Questa cosa delle batteria strutturale la hai già scritta un'altra volta, dicevi anche che non sarebbe sostituibile, in realtà il termine strutturale genera confusione,
ti rispondo senza polemica, per fare due chiacchere,
perchè seguo con interesse lo sviluppo ingegneristico delle elettriche
Andiamo per punti :
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se una vettura viene incidentata "total loss" (come dicono gli americani, già cosi malconcia che costa troppo ripararla) chiaro hai uno spreco dovuto alla produzione della vettura che poi non fa a tempo a fare tanti km;
in questi casi l'importante diventa che il guidatore ne esca incolume e che i resti vettura vengano riciclati
Qui sotto un video di una Tesla che ha preso una botta notevole (visibile a un certo punto dle video) ed è stata dischiarata dall'assicurazione un Total loss (non conveniente da riparare);
un ragazzo ha aquistato l'auto incidentata e si è divertito a ripararla da solo comprando i ricambi e imparando come è costruita, con un certo risparmio complessivo;
il punto è che batteria, cosi come la squadratura della scocca (molto rigida su questa auto, a parte le zone predisposte gli impatti) erano ancora a posto nonostante la sberla che avrebbe fatto rottameare molte altre auto
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lo spreco di Co2 lo hai se incidenti in modo brutale una auto sia se è termica che se è elettrica,
anche se molti pezzi per entrambi tornano in circolazione come parti usate;
il caso incidente non cambia il fatto che la elettrica sia mediamente parecchio più sostenibile,
ormai il punto di pareggio (nel 2023) sta a circa 20.000km, quante auto sul totale vanno distrutte "total loss" nei primi 20.000?
Credo che la maggior parte sopravviva più a lungo, anzi le vetture elettriche sono candidate a usurarsi più lentamente ad avere vite più lunghe, anche con più proprietari, se scampano agli incidenti
- sulle ultime Tesla
il montaggio della batteria è stato modificato più volte; per arrivare a piegare il pacco batteria,
protetto da quasi 2 spanne di lamiera dell'auto sui lati (una spanna la portiera , poi un'altra spanna i longheroni),
devi avere un incidente laterale e di una portata notevole, che farebbe a striscioline (non economicamente riparabile) qualunque auto, oppure devi atterrare abbastanza dall'alto (non basta un strisciata per capirci) su uno spigolo o uno punta in un fosso, questo effettivamente potrebbe piegare leggermente il pacco batterie; le saldature degli elettrodi delle celle sono comunque fatti in modo da gestire una certa elasticità, non è detto che piegando il pacco batterie in uno di questi incidenti la batteri smetta di funzionare
questo è lo spaccato del veccio pacco tesla "2170" e del nuovo "4680 stutturale" (immagine sotto delle 2),
che comunque è un caso un pò particolare tra i vari costruttori
- pacco "batteria strutturale" 4680 non vuol dire che è saldato/incollato all'auto; ma solo che collabora alla rigidità del pianale (in questo caso regge letteralmente anche i sedili e la console centrale)
è imbullonato, con una guarnizione perimetrale in gomma di tenuta (senza colla), si smonta in una giornata,
qui la foto dello smontaggio di un paccobatteria 4680 da un suv Model y, smontato per studiarlo e pesarlo da un canale youtube
se per qualche motivo (atterraggio dell'auto in un fossato, o usura da alto chilometraggio) la si dovrà sostituire, il costo atttuale non in garanzia e con i rialzi inflazione del 2022
per la Tesla da 72kwh (o 85?) al momento è 13.000e, più 2000e di manodopera nel caso con più ore di lavoro se batteria strutturale 4680; vero non è poco, vediamo se già entro il 2024 i prezzi si danno una calmata, anche perchè ora queste auto e batterie vengono prodotte direttamente in Europa, non devono più attraversare l'oceano con relative spese;
su una una utilitaria elettrica per cambiare la batteria credo vai a spendere
5000-7000e,
abbastanza sicuro che tra 10-20 anni, alla sostituzione, se uno volesse conservare l'auto (a questo punto "vintage") le batterie costeranno meno e saranno disponibilli dei retrofit con chimiche migliorate
( il doppio dell'autonomia originale o la metà del peso; questo sembra che si avrà molto prima di 10 anni,
già tra pochi mesi escono alcune vetture con chimiche aggiornate, per ora all'inizio ancora costose, e quindi usate su auto costose, con densità energetica aumentata del 50% rispetto alle odierne )
su una elettrica all'incirca hai che:
A)
il pacco battteria corrisponde come importanza e valore al motore di una termica;
quanto spendi per sostuire nuovo un motore che abbia un problema di una termica premium da 300-500cv?
non ci si arriva a costare 13.000e? forse anche 18.000?
e anche il motore termica non avesse guasti gravi, non vai a spendere altrettanto in tagliandi e manutenzione in 10-20 anni di vita?
B)
il motore elettrico incluso di differenziale corrisponde all'incirca per pesi, costi, ingombro, al cambio automatico di una termica, solo che può durare anche 1,5 milioni di km senza guasti ne tagliandi
- il pacco batteria
Tesla del tipo 4680 è costruito in modo tale da difficilmente avere mafunzionamenti, infatti hanno optato per un sistema interno
non riparabile; quando arriva a fine vita si valuta se usarlo per storage, se estrarne le celle, o se riciclarlo
- il pacco batteria
LPF sempre di tesla, invece è fatto con grosse celle primatiche (rettangolari) che
sembrano essere ispezionabili e riparabili (ancora non sono stati studiati, sono recenti); comunque è il sistema più diffuso; pure qui, questo costruttore ha investito molto in ricerca per ridurre al minimo le possibilità di dover aprire prima del tempo uno dei suoi pacchi batteria;
all'estremo opposto (poco affidabili) c'erano i pacchi batterie delle primissime chevrolez bolt di alcuni anni fa, che venivano cambiati spesso in garanzia e alla fine furono soggetti ad un richiamo di massa
- altri costruttori hanno mantenuto pacchi batteria divisi in 4 moduli principali (renault) o più moduli intermedi es. Ford e molti costruttori tedeschi per ora continuano ad usare questo sistema) riparabili;
- altri usano il sistema "cell to pack", es. 90 - 190 celle prismatiche rettangolari o allungate infilate nel paccobatteria senza moduli contenitori intermedi, anche in questo caso
di solito il paccobatteria è apribile e ripararabile cella per cella
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A me aveva colpito anche questa notizia sui giornali, una tesla precipitata (si scopri poi fatta precipitare di proposito dal conducente) da una scogliera da 76 m (!); i 4 occupanti sono sopravvissuti, la scocca e lo stesso pianale con le batterie hanno avuto una capacità protettiva notevole, e se vai a vedere i video e le spiegazioni di come vengono assemplati capisci anche il perchè
con le auto elettriche i progettisti hanno potuto rimettere in disussione molti dei modi produttivi precedenti, migliorandoli; una Model y/e, oltre che ai vertici delle classifiche di sicurezza negli incidenti, negli ultimi stabilimenti viene assemlata in poche ore,
con i pezzi già verniciati,
una loro auto viene assemblata in 2,5 ore, contro le 25-40 dei costruttori tradizionali