Questa qui sotto è la piattoforma modulare
Williams Advanced Engineering (WAE) per hypercar elettriche,
è impostata per potenze fino a 2000 cv, 3 motori ( 2 dietro, uno per ruota, a fare torque vectoring in curva anche in accelerazione) prestazioni da Formula 1 ed eventualmente anche vetture scoperte;
..più sotto torniamo anche sul discorso pesi
Su una cabrio o una GT che passa da 0 a 300km/h in 10 secondi,
una robusta monoscocca in carbonio che non fletta e faccia risparmiare un centinaio di 100kg di peso ( o di più nel caso di una vettura aperta) ci sta bene, sono le basi della progettazione recente per auto estreme e per chi se le potrà permettere
E ci sta di usare uno schema analogo anche per una Maserati da "soli" (si fa per dire) 800 cv e la coppia motrice dei 3 motori pari a quella di un camion Scania
(c'è un video di Automoto di prova della Folgore, il Gt 4 posti già uscito, quando accelerano si vede il paesaggio nei finestrini allungarsi, anche il giornalista non riesce a non ridere)
- questa in foto è una piattaforma auto a 2 posti e batterie posizionate dietro ai sedili e raccolte vicino all'asse centrale, dove normalmente nelle hypercar termiche c'è la massa del motore
è la configurazione elettrica più corsaiola ma anche razionale tra quelle che consentono di avere i sedili in posizione bassa; il baricentro sarà un pò più alto rispetto alle piattaforme elettriche con pianale-batteria a "skateboard", ma i sedili saranno più in basso e i rolii e i beccheggi saranno identici a quelli di una auto termica (nel bene e nel male)
- degna di nota anche la configurazione usata sulla Maserati Folgore GT 4 posti ("batteria a osso" che occupa anche il tunnel centrale) che permette di avere un GT bassa ma meno estrema, e stavolta a 4 posti
- spettacolare poi ( perché realizzata entro budget di spesa normali, non da hypercar dove sono invece in un certo senso bravi tutti ) anche la configurazione della "umile" piattaforma di PSA-Stellantis-Opel "e-CMP" che usa lo stesso concetto (batterie nel tunnel e sotto ai sedili, ma non sotto le zone dei piedi) per divertenti vetturette da città basse di altezza da 160cv e alla portata di umani normali ( e-208, e-308, e anche i vari B-suv, etc);
continuo a ripetermi, secondo me " e-CMP " è un plus notevole di design/progettazione che ha in mano Stellantis e soci europei per fare appunto dei prodotti europei, vetture compatte, e allo stesso tempo con sagoma normale (bassa), che si distinguono dai concorrenti con pianali-batteria a skateboard (vetture leggeremente rialzate o del tutto rialzate) e potrebbe giustificare un costo di produzione o vendita superiore di 1000-2000e rispetto alle altre
al momento di auto su questa piattaforma e-CMS se ho capito bene ne stanno producendo meno (e tenute alte di listino) di quante potrebbero già venderne in Europa perchè non hanno pronta abbastanza capacità produttiva; ci stanno lavorando per essere in gioco nel 2024 (anche con più modelli in arrivo), i motori elettrici Stellantis già sono fabbricati in europa, leggevo stanno rinforzando le linee produttive, le celle singole delle batterie ancora le aquistano, ma non sono fermi, loro e gli altri costruttori stanno approntando gli stabilimenti per produrle in Europa
In europa abbiamo in costruzione almeno 40 stabilimenti per batterie auto ( e storage), qualcuno produrrà già nel 2023, e altri si preparano per il riciclo dei materiali, per quando saranno disponibili più batterie esauste
lo stesso avviene in altri paesi; in America ad esempio stanno correndo più di noi, Tesla è partita con molti anni di anticipo, ormai si sta creando la propria personale filiera completa (miniere, processazione dei minerali e dei materiali, produzione, riciclio), e ora anche gli altri costruttori americani stannno mettendosi al passo; il governo USA stesso sta incentivando la produzione locale legata all'elettrico per abbreviare i tempi di sviluppo dell a filiera
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Torniamo alla piattaforma con batterie posizionate dietro, prevista per fino a 2000 cv, è progettata per pesare circa 1800kg, che per questa tipologia non sono molti, e sono in arrivo una serie di hypercar di costruttori vari che come base usano proprio questa nella foto (trazione posteriore 2 motori o integrale 3 motori ) o una struttura similare; vediamo un esempio:
- Deus Vayanne (elettrica) , 2200 cv, oltre 400 km/h,
1810 kg
per farsi un'idea:
- Bugatti Veyron (termica) , 1000 cv, oltre 400 km/h,
1880 kg dichiarati (reali oltre
2000 kg)
- Bugatti versione Superpsort, 1200 cv, peso dichiarato
1830 kg (reali oltre
2000 kg)
NB:
su 0-100, 0-200, handling, in realtà una "comune" Tesla Model S in versione plaid a 3 motori (la vettura premium di Tesla, costa 2-3 volte una Model 3, ma ancora non è da milionari) se la gioca che le hypecar elettriche qui sopra e supera la Bugatti, mentre sopra i 200 inizia a cedere il passo e poi si ferma a 320km/h
cazzeggio piacevole, comunque supercar = oggetti per pochi