(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


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Mi riferivo al fatto che si tratta di un modello al 100% prodotto in oriente, come una qualsiasi DR.
va bene, sarà anche prodotta in oriente, ma non mi scandalizzo, tipo un Iveco che di casa Fiat è nativa spagnola, come la nostra Panda parla portoghese latino..... ormai è tutto un mondo e paese
 
va bene, sarà anche prodotta in oriente, ma non mi scandalizzo, tipo un Iveco che di casa Fiat è nativa spagnola, come la nostra Panda parla portoghese latino..... ormai è tutto un mondo e paese
Andrea andiamo, proprio la Panda prodotta a Pomigliano con il motore made in Termoli mi porti come esempio di auto globale?😉
Sarò all’antica, a me invece scandalizza che questa roba con più luci di un baraccone del tiro a segno venga prodotta in oriente. Si sta realizzando quello che in molti paventano, questi mezzi si fabbricheranno dove nasce la filiera delle batterie (dove il dumping ha già fatto fallire anche produttori occidentali nel settore solare, ndr), alla faccia di tutti i mirabolanti sviluppi promessi, beh, mi pare anche ovvio che non possa funzionare diversamente. Per fortuna costerà di meno al cliente finale vero? Eh no, solo a chi la vende, il resto è marketing che darà il valore aggiunto, che sia prodotta in Germania come una ID3 oppure in far east. Se le case devono spendere di meno, noi siamo dei fessi per spendere di più per ottenere la stessa qualità? Lo dobbiamo fare per un “brand”? Oppure la maggioranza di tutti noi si farà gli stessi conti? Tra l’altro in marketing possono investire anche le case orientali, non solo quelle europee.

Questo senza approfondire il discorso delle implicazioni geopolitiche ma soprattutto economico-sociali dato che si tratta di uno dei principali settori industriali nel continente: in poche parole, tutti contenti in europa di essere sempre più poveri? Di sola importazione non si vive bene all’infinito
 
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per contenere i pesi e quindi le emissioni?
 
Questa qui sotto è la piattoforma modulare Williams Advanced Engineering (WAE) per hypercar elettriche, è impostata per potenze fino a 2000 cv, 3 motori ( 2 dietro, uno per ruota, a fare torque vectoring in curva anche in accelerazione) prestazioni da Formula 1 ed eventualmente anche vetture scoperte;
..più sotto torniamo anche sul discorso pesi

Su una cabrio o una GT che passa da 0 a 300km/h in 10 secondi,
una robusta monoscocca in carbonio che non fletta e faccia risparmiare un centinaio di 100kg di peso ( o di più nel caso di una vettura aperta) ci sta bene, sono le basi della progettazione recente per auto estreme e per chi se le potrà permettere

E ci sta di usare uno schema analogo anche per una Maserati da "soli" (si fa per dire) 800 cv e la coppia motrice dei 3 motori pari a quella di un camion Scania
(c'è un video di Automoto di prova della Folgore, il Gt 4 posti già uscito, quando accelerano si vede il paesaggio nei finestrini allungarsi, anche il giornalista non riesce a non ridere)

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- questa in foto è una piattaforma auto a 2 posti e batterie posizionate dietro ai sedili e raccolte vicino all'asse centrale, dove normalmente nelle hypercar termiche c'è la massa del motore

è la configurazione elettrica più corsaiola ma anche razionale tra quelle che consentono di avere i sedili in posizione bassa; il baricentro sarà un pò più alto rispetto alle piattaforme elettriche con pianale-batteria a "skateboard", ma i sedili saranno più in basso e i rolii e i beccheggi saranno identici a quelli di una auto termica (nel bene e nel male)

- degna di nota anche la configurazione usata sulla Maserati Folgore GT 4 posti ("batteria a osso" che occupa anche il tunnel centrale) che permette di avere un GT bassa ma meno estrema, e stavolta a 4 posti

- spettacolare poi ( perché realizzata entro budget di spesa normali, non da hypercar dove sono invece in un certo senso bravi tutti ) anche la configurazione della "umile" piattaforma di PSA-Stellantis-Opel "e-CMP" che usa lo stesso concetto (batterie nel tunnel e sotto ai sedili, ma non sotto le zone dei piedi) per divertenti vetturette da città basse di altezza da 160cv e alla portata di umani normali ( e-208, e-308, e anche i vari B-suv, etc);

continuo a ripetermi, secondo me " e-CMP " è un plus notevole di design/progettazione che ha in mano Stellantis e soci europei per fare appunto dei prodotti europei, vetture compatte, e allo stesso tempo con sagoma normale (bassa), che si distinguono dai concorrenti con pianali-batteria a skateboard (vetture leggeremente rialzate o del tutto rialzate) e potrebbe giustificare un costo di produzione o vendita superiore di 1000-2000e rispetto alle altre

al momento di auto su questa piattaforma e-CMS se ho capito bene ne stanno producendo meno (e tenute alte di listino) di quante potrebbero già venderne in Europa perchè non hanno pronta abbastanza capacità produttiva; ci stanno lavorando per essere in gioco nel 2024 (anche con più modelli in arrivo), i motori elettrici Stellantis già sono fabbricati in europa, leggevo stanno rinforzando le linee produttive, le celle singole delle batterie ancora le aquistano, ma non sono fermi, loro e gli altri costruttori stanno approntando gli stabilimenti per produrle in Europa

In europa abbiamo in costruzione almeno 40 stabilimenti per batterie auto ( e storage), qualcuno produrrà già nel 2023, e altri si preparano per il riciclo dei materiali, per quando saranno disponibili più batterie esauste

lo stesso avviene in altri paesi; in America ad esempio stanno correndo più di noi, Tesla è partita con molti anni di anticipo, ormai si sta creando la propria personale filiera completa (miniere, processazione dei minerali e dei materiali, produzione, riciclio), e ora anche gli altri costruttori americani stannno mettendosi al passo; il governo USA stesso sta incentivando la produzione locale legata all'elettrico per abbreviare i tempi di sviluppo dell a filiera

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Torniamo alla piattaforma con batterie posizionate dietro, prevista per fino a 2000 cv, è progettata per pesare circa 1800kg, che per questa tipologia non sono molti, e sono in arrivo una serie di hypercar di costruttori vari che come base usano proprio questa nella foto (trazione posteriore 2 motori o integrale 3 motori ) o una struttura similare; vediamo un esempio:

- Deus Vayanne (elettrica) , 2200 cv, oltre 400 km/h, 1810 kg
per farsi un'idea:
- Bugatti Veyron (termica) , 1000 cv, oltre 400 km/h, 1880 kg dichiarati (reali oltre 2000 kg)
- Bugatti versione Superpsort, 1200 cv, peso dichiarato 1830 kg (reali oltre 2000 kg)

NB:
su 0-100, 0-200, handling, in realtà una "comune" Tesla Model S in versione plaid a 3 motori (la vettura premium di Tesla, costa 2-3 volte una Model 3, ma ancora non è da milionari) se la gioca che le hypecar elettriche qui sopra e supera la Bugatti, mentre sopra i 200 inizia a cedere il passo e poi si ferma a 320km/h

cazzeggio piacevole, comunque supercar = oggetti per pochi :)
 
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Beh, avere una bella vagonata di Cv elettrici in soli alla peggio 2000kg, non è male, che dite?
Tesla l'hanno derisa tutti, ma ormai ci rendiamo conto che il passo è quello come anello della filiera...
E' che l'uomo per le cose nuove è particolare, perchè?
Se nel 1875 venne brevettato per scopo di locomozione un motore a scoppio, che poi sarà l'antenato, che stavano abbandonando il motore a vapore tra l'altro, ti viene uno e ti proprone come combustibile il metano, il GPL no, perchè c'è un processo diverso, questo inventore come minimo verebbe radiato dall'albo degli ingegneri dell'epoca....
Oggi siamo pionieri nell'elettrico, tecnologia su gomma abbastanza sconosciuta, perchè già viene in risalto il baricentro alto, distribuzione dei pesi non proprio ideale, cicli di ricari non infiniti, macchina concepita per essere riciclata...
 
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