Sono indeciso se benzina o diesel...

la potenza necessaria è relativa alla massa
su un suv enorme da 3 tonnellate (tipo il cadillac escalade a passo lungo o l' hummer h1), 200cv ti muovono appena
ovvio che 200cv su una segmento B sono ben altra cosa.
non ho mai guidato auto sportive, neanche vagamente sportive, ma secondo me quando hai 120-130cv/tonnellata hai un auto ragionevolmente veloce per girare su strada in maniera responsabile, ma a quanto pare il buon senso è merce rara ormai, si vedono abbastanza spesso sorpassi azzardati e quantomeno inutili, per poi stare 20 metri davanti a te, io se non è una strada a due corsie per senso di marcia, non sorpasso mai veicoli che non siano davvero estremamente lenti, tipo un trattore o un camion carico in salita.

quindi in definitiva a chi ha aperto questa discussione: prenditi la 200cv, non costa troppo di più della base e non sentirai sicuramente la mancanza del 3.0 turbodiesel della e39

Dici bene che non sentiro' la mancanza della e39....E' troppo pesante !
 
Dici bene che non sentiro' la mancanza della e39....E' troppo pesante !
beh pensa alla f10 allora, che usa il pianale accorciato della serie 7 :D
la f10 è sicuramente la serie 5 più pesante di sempre
 
  • Like
Reactions: qv
Mi spiace essere stato frainteso. 200 cv non sono pochi.
Ma la macchina non ha un feeling da sportiva.
Come sensazione al piede ti mancherebbe eccome la vivacità del 6 cilindri Bmw.
Con la veloce penso di no.
 
  • Like
Reactions: qv
La veloce è perfetta.
Potenza e stabilità controllabile.
Sportiva quanto basta
elegante e raffinata la linea.
 
  • Like
Reactions: qv
Come sensazione al piede ti mancherebbe eccome la vivacità del 6 cilindri Bmw.
ha un 3.0 turbodiesel progettato 20 anni fa non il 3.0 a benzina della m3 :D
poi va beh che la sua è mappata pesante mi pare ma se fosse stock non credo gli manchi molto, poi chiaramente la reattività del cambio automatico è pure differente.
 
  • Like
Reactions: qv
ha un 3.0 turbodiesel progettato 20 anni fa non il 3.0 a benzina della m3 :D
poi va beh che la sua è mappata pesante mi pare ma se fosse stock non credo gli manchi molto, poi chiaramente la reattività del cambio automatico è pure differente.
mi spiace contraddirti, ma un 3000 6 cilindri, anche se di qualche anno fa, rimane sempre un 3000.
Questa è la considerazione che faccio dopo essere passato da due 3000 diesel 6 cilindri, al 4 cilindri Alfa da 210 cv.
Non giudico la macchina, sono più che soddisfatto. Però, mi sono reso conto dopo i primi km, e adesso che ho ne ho percorsi quasi 12000 km, ne sono ancora più convinto, il motore più azzeccato, secondo me, rimane il 280 cv. Poi dipenderà dall'abitudine, il cambio eccezionale AT8 compensa molto, ma il piacere di guida di un 3000 6 cilindri è difficile da raggiungere con un 4 cilindri
 
ma il piacere di guida di un 3000 6 cilindri è difficile da raggiungere con un 4 cilindri

Sono d'accordissimo. Il V6 della Ghibli starebbe benissimo sotto al cofano di Giulia!
 
  • Like
Reactions: Odontowoody
ha un 3.0 turbodiesel progettato 20 anni fa non il 3.0 a benzina della m3 :D
poi va beh che la sua è mappata pesante mi pare ma se fosse stock non credo gli manchi molto, poi chiaramente la reattività del cambio automatico è pure differente.

si, originale lascia perdere...Con la mappatura abbastanza pesante,( pressione turbo 2,1-2,2 ) :D anche il vecchio cambio aut. (gm) e' migliorato molto nelle cambiate dopo la mappatura...
Ma e' lontano anni luce rispetto ai zf di oggi ovviamente !
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi spiace contraddirti, ma un 3000 6 cilindri, anche se di qualche anno fa, rimane sempre un 3000.
Questa è la considerazione che faccio dopo essere passato da due 3000 diesel 6 cilindri, al 4 cilindri Alfa da 210 cv.
Non giudico la macchina, sono più che soddisfatto. Però, mi sono reso conto dopo i primi km, e adesso che ho ne ho percorsi quasi 12000 km, ne sono ancora più convinto, il motore più azzeccato, secondo me, rimane il 280 cv. Poi dipenderà dall'abitudine, il cambio eccezionale AT8 compensa molto, ma il piacere di guida di un 3000 6 cilindri è difficile da raggiungere con un 4 cilindri

Eh si, pure io la penso cosi'...;)
Come 6 cilindri a gasolio, avevi la e60/61 ? f10/f11 ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi spiace contraddirti, ma un 3000 6 cilindri, anche se di qualche anno fa, rimane sempre un 3000.
il 3.0 bmw post 2005 si ok, aveva 231cv nella versione base
però non dirmi che ti riferisci al precedente che nella versione top aveva 218cv