Sospetto rottura guarnizione testata

Dopo tutto questo casino una cosa che mi frulla in testa da un po' vorrei dirla: sono motori a benzina molto caldi i TS, specie i 1,6 TS...Qua in Sicilia in estate soffrono parecchio, specialmente in questi giorni con 43 gradi al giorno...
L'opzione che volevo attuare è quella di cambiare il termostato da 88gradi e mettere quello da 83 gradi delle altre versioni...ci sono 5 gradi di apertura anticipata che possono aiutare in estate...In inverno magari girerò leggermente più grasso, ma va a vantaggio delle prestazioni...
 
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Dopo tutto questo casino una cosa che mi frulla in testa da un po' vorrei dirla: sono motori a benzina molto caldi i TS, specie i 1,6 TS...Qua in Sicilia in estate soffrono parecchio, specialmente in questi giorni con 43 gradi al giorno...
L'opzione che volevo attuare è quella di cambiare il termostato da 88gradi e mettere quello da 83 gradi delle altre versioni...ci sono 5 gradi di apertura anticipata che possono aiutare in estate...In inverno magari girerò leggermente più grasso, ma va a vantaggio delle prestazioni...
Su 159 jtd 16v ho quello da 83.....perfetto!!!!
 
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Mi sembra un ottima idea!
A me no!

A volte, leggendo di botto gli interventi di qualcuno che si spaccia per esperto mi viene il dubbio che prenda per i fondelli. Purtroppo rileggendo mi rendo conto che certe cose le dice in buona fede...

Come si fà ad affermare che "aprendo" in anticipo il termostato il motore si raffredda meglio...

Oddio, è innegabile che i primi minuti di funzionamento si raffredda prima (forse è più corretto dire si riscalda dopo) ma una volta a regime, magari a termostato aperto completamente non cambia nulla...

Se volete raffreddare meglio il vostro motore dovete agire su ben altre cose... che non scrivo perchè se ci pensate le sapete anche voi. ;)
 
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A me no!

A volte, leggendo di botto gli interventi di qualcuno che si spaccia per esperto mi viene il dubbio che prenda per i fondelli. Purtroppo rileggendo mi rendo conto che certe cose le dice in buona fede...

Come si fà ad affermare che "aprendo" in anticipo il termostato il motore si raffredda meglio...

Oddio, è innegabile che i primi minuti di funzionamento si raffredda prima (forse è più corretto dire si riscalda dopo) ma una volta a regime, magari a termostato aperto completamente non cambia nulla...

Se volete raffreddare meglio il vostro motore dovete agire su ben altre cose... che non scrivo perchè se ci pensate le sapete anche voi. ;)
Certo, nessuno ha detto che è meglio....io lo misi a scopo preventivo perché ai tempi diagnosticai, forse errando, una piccola crepa alla guarnizione testa....in realtà da 7 anni è ancora tutto perfetto, quindi ormai lascio il termostato così.....però sulla 166 V6 Turbo, anche oggi sono andato a 100° e oltre....e non mi piace, soprattutto sotto sto sole in mezzo al traffico....quando avrò tempo, ci metterò le mani!!!!
 
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Certo, nessuno ha detto che è meglio....io lo misi a scopo preventivo perché ai tempi diagnosticai, forse errando, una piccola crepa alla guarnizione testa....in realtà da 7 anni è ancora tutto perfetto, quindi ormai lascio il termostato così.....però sulla 166 V6 Turbo, anche oggi sono andato a 100° e oltre....e non mi piace, soprattutto sotto sto sole in mezzo al traffico....quando avrò tempo, ci metterò le mani!!!!
Mi pare che si sia ampiamente discusso e concordato che 100°C in condizioni limite non sono preoccupanti, certo che se riesci a mantenerla più bassa è meglio.

Mantenerla più bassa non significa anticipare l'apertura del termostato ma aumentare l'efficienza dell'impianto.
Non sei d'accordo che a 100°C sia il termostato che "apre" a 83 che quello che apre a 87 °C siano già completamente aperti?

E pensi veramente che una guarnizione "crepata" si possa salvare anticipando di qualche grado il termostato?
Ma nemmeno se togli ottieni benefici da questo punto di vista....

Altro punto... pensi che togliendo il termostato, in condizioni limite, il motore non si possa surriscaldare? Un termostato efficiente non ha mai surriscaldato un motore...
 
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Mi pare che si sia ampiamente discusso e concordato che 100°C in condizioni limite non sono preoccupanti, certo che se riesci a mantenerla più bassa è meglio.

Mantenerla più bassa non significa anticipare l'apertura del termostato ma aumentare l'efficienza dell'impianto.
Non sei d'accordo che a 100°C sia il termostato che "apre" a 83 che quello che apre a 87 °C siano già completamente aperti?

E pensi veramente che una guarnizione "crepata" si possa salvare anticipando di qualche grado il termostato?
Ma nemmeno se togli ottieni benefici da questo punto di vista....

Altro punto... pensi che togliendo il termostato, in condizioni limite, il motore non si possa surriscaldare? Un termostato efficiente non ha mai surriscaldato un motore...
P.s.:lo cambiai alla 56 jtd il termostato, comunque va da Dio....la prova di togliere il termostato l'hofatta sulla skoda :)confused::confused:), con il pessimo risultato che la temperatura non saliva mai!!!!
 
P.s.:lo cambiai alla 56 jtd il termostato, comunque va da Dio....la prova di togliere il termostato l'hofatta sulla skoda :)confused::confused:), con il pessimo risultato che la temperatura non saliva mai!!!!
E' scontato che senza termostato la temperatura di regime non la raggiungi, soprattutto in movimento...

Mai togliere il termostato salvo non sia bloccato chiuso o parzialmente chiuso.
 
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Maurizio sulla mia autonomia è stato forato il termostato e per adesso ti dico che tiene benissimo la temperatura anche con questo caldo infernale. Quando le temperatura saranno basse lo cambierò insieme a tutta la distribuzione compreso pompa. Di lì valuterò se effettivamente ci sono danni alla testa. P.S sono che comunque un termostato aperto non eviti di farti bollire ma aiuta! Rimango della convinzione che i maggiori miglioramenti li ho avuto con il tappo giusto.
 
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