Sospetto rottura guarnizione testata

Per la vaschetta usa acido cloridrico al 10/15%, lo trovi nei negozi per colori, si mangia il calcare e non intacca la plastica.
Quando smonti la vaschetta, stai attento al tubicino che arriva sopra, e' delicato e si rompe come niente.
non credo si tratti di calcare, ma di deposito del refrigerante: dove si arriva col dito, viene via subito come una specie di fanghiglia blu. se prendo il pulitore per l'impianto magari basta quello... metto acqua e pulitore e agito finchè non vien via tutto?

comunque se vi state chiedendo chi, la cazzata l'ho fatta io questo inverno. avevo il radiatore danneggiato e mi son trovato con la vaschetta quasi vuota. ho riempito con petronas paraflu blu per arrivare dal meccanico, ma evidentemente non era lo stesso liquido.
infatti prima non aveva mai fatto depositi. ora che ci penso se mettevo acqua demineralizzata non avrei creato questo problema.

Il consiglio che posso dare per lo spurgo è : dopo aver riempito il tutto con il liquido aspettare che la temperatura salga!se ce aria la ventola si accenderà prima di arrivare a 90 gradi. A quell'punto con molta calma sviti il tappo sul radiatore lentamente fino a quando non esce l aria oppure un filino di acqua. Ho fatto in questo modo ed è andato tutto bene.
Hai trovato aria ?

- Informazione Pubblicitaria -
Marco io personalmente smonto il tubo che va' al blocco motore lo inclini un poco per fare uscire quasi tutto il liquido e poi collego il tubo con acqua corrente in modo da pulire il rimanente del liquido nel radiatore . Ovviamente sempre col tubo scollegato lato blocco motore.

non credo si tratti di calcare, ma di deposito del refrigerante: dove si arriva col dito, viene via subito come una specie di fanghiglia blu. se prendo il pulitore per l'impianto magari basta quello... metto acqua e pulitore e agito finchè non vien via tutto?
Ripeto la vaschetta e un labirinto,
E anche scekerando non si toglie,
Non è calcare ma sono depositi di schiume, l acido cloridrico 15% e la soluzione migliore, non sapevo lo vendessero in ferramenta, pensavo fosse proibito.
Prendi le precauzioni del caso occhiali,
Guanti di gomma.

• Like
Reactions: marcob156
Luciano quando ho cambiato il liquido ho trovato dell aria. Adesso devo rifarlo perché voglio utilizzare il clean .

Luciano quando ho cambiato il liquido ho trovato dell aria. Adesso devo rifarlo perché voglio utilizzare il clean .
Ti chiedo se ce aria , perché l aria impedisce la circolazione del liquido,
Creando problemi di temperature alte
magari a momenti.
Quindi tante volte ci affanniamo a cercare il componente guasto, ma l aria può inibire l efficacia della pompa ,
Annullando in alcuni casi la circolazione,
Particolare trascurato tante volte,
Poi si cercano , o si pensano le cose più impensabili , per giustificare il guasto.
Cmq

• Like
Reactions: ziopalm
X