Sospetto rottura guarnizione testata

E' scontato che senza termostato la temperatura di regime non la raggiungi, soprattutto in movimento...

Mai togliere il termostato salvo non sia bloccato chiuso o parzialmente chiuso.
Era chiuso come fosse saldato....infatti si bruciò la guarnizione e non solo, comunque da li ho iniziato a fare ogni anno (alle ALFA) lavaggi circuito acqua e additivi per iniettori e gasolio....con la 56 220000 km e mai un problema!!!![emoji6]
 
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Reactions: wharol
Sentendo determinate assurdità sono proprio più convinto che prossimamente spendero 40 euro per mettere il termostato da 83 gradi...
 
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Era chiuso come fosse saldato....infatti si bruciò la guarnizione e non solo,
Questo direi che è l'unico caso che porta benefici se il termostato non c'è... come diceva un certo Ford ... "Tutto quello che non c'è non si rompe". ;)


comunque da li ho iniziato a fare ogni anno (alle ALFA) lavaggi circuito acqua e additivi per iniettori e gasolio....con la 56 220000 km e mai un problema!!!![emoji6]
La mia esperienza è un pò diversa, ho visto parecchie auto con ben oltre i chilometri che hai indicato che sostituendo il liquido permanente (agli intervalli prescritti) non hanno mai fatto un lavaggio del circuito ne erano presenti incrostazioni significative.

Piuttosto se posso darti un consiglio controlla bene la pulizia esterna del radiatore e del condensatore in particolare su 156.
Questo soprattutto se abiti in una zona dove sono presenti parecchi pollini... Non hai idea di quanto intasino le lamelle dei radiatori.

Se vuoi renderti conto del grado di sporcizia presente usa al buio una pila puntata sul radiatore e controlla se i raggi luminosi fuoriescono dall'altro lato.
 
Questo direi che è l'unico caso che porta benefici se il termostato non c'è... come diceva un certo Ford ... "Tutto quello che non c'è non si rompe". ;)


La mia esperienza è un pò diversa, ho visto parecchie auto con ben oltre i chilometri che hai indicato che sostituendo il liquido permanente (agli intervalli prescritti) non hanno mai fatto un lavaggio del circuito ne erano presenti incrostazioni significative.

Piuttosto se posso darti un consiglio controlla bene la pulizia esterna del radiatore e del condensatore in particolare su 156.
Questo soprattutto se abiti in una zona dove sono presenti parecchi pollini... Non hai idea di quanto intasino le lamelle dei radiatori.

Se vuoi renderti conto del grado di sporcizia presente usa al buio una pila puntata sul radiatore e controlla se i raggi luminosi fuoriescono dall'altro lato.
Lo so bene, una volta facevo il camionista quindi lavavo spesso i radiatori!![emoji6]
 
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Reactions: M@urizio
Amici Alfisti ! Clima accesso e non ,traffico ,temperature calde fatto sta che l auto va benissimo. Tutto questo soltanto per un genio (non ero d accordo )mi ha forato la valvola termostatica? Possibile?
 
Amici Alfisti ! Clima accesso e non ,traffico ,temperature calde fatto sta che l auto va benissimo. Tutto questo soltanto per un genio (non ero d accordo )mi ha forato la valvola termostatica? Possibile?
Possibilissimo...
 
Con l arrivo del inverno rimettero una nuova che apra prima il circuito. Che ne pensi?
 
Amici Alfisti ! Clima accesso e non ,traffico ,temperature calde fatto sta che l auto va benissimo. Tutto questo soltanto per un genio (non ero d accordo )mi ha forato la valvola termostatica? Possibile?
Mah io sono molto scettico, salvo che non ti abbia fatto un foro del diametro della valvola...

Immagino che chi ti ha fatto il foro sia un vecchio* meccanico che li ha visti su valvole anni '60/70 quando le valvole erano molto semplici e il foro (di serie) serviva per accelerare il processo di apertura e per eliminare eventuali bolle.

Io ti consiglio di utilizzare quella con taratura prevista per il tuo motore....


*Vecio in veronese, non necessariamente esperto.
 
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