Non sò chi si stia sbaglaindo, L'alternatore è sempre in funzione non fosse altro per alimentare gli accessori elettrici quali pompa carburante, centralina motore e tanto altro.
Tralasciando che la logica di funzionamento non è quella che hai descritto la presenza dell'alternatore "intelligente" serve ad altro.
Per quanto riguarda tu stesso hai detto che per ricaricare una batteria da 200 il tempo sarà Z.... ovvero nell'uso non autostradale non arriverai mai a caricarla al 100%. Tu saprai certamente che una batteria non carica è soggetta a solfatazione delle piastre e al danneggiamento della batteria.
In altri termini l'impianto di ricarica deve essere attentamente studiato e ottimizzato, cambiando l'equilibrio dei componenti a lungo termine può portare a dispiaceri.
Mi spiace ma non ho ben capito il tuo ragionamento....
Una cosa è certa che i tempi di ricarica di una batteria da 80Ah eo da 95 Ah il tempo di ricarica è diverso (a parità di condizioni).
tu, leggi meglio.
il tempo di SCARICA è diverso perchè con un assorbimento (ipotetico) di 10A una batteria da 80Ah arriverà al 75% (scaricherà) prima di una da 95Ah essendo più piccola.
il tempo di RICARICA è sempre lo stesso perchè la batteria, qualunque essa sia tra PB/EFB/AGM, in fase di carica assorbirà 1/10 della propria capacità e l'alternatore è sufficientemente grande da soddisfare sia quella da 80Ah che quella da 95Ah o 200Ah (rispettivamente 8A, 9.5A e 20A contro i 130A erogati dall'alternatore).
l'alternatore intelligente meccanicamente gira sempre perchè collegato alla cinghia con puleggia non frizionata ma entra elettricamente in funzione solo quando la batteria va sotto una soglia prestabilita (nel frattempo è tutto alimentato dalla batteria), puoi testare tu stesso questo comportamento collegandoti con il mes e vedere i parametri relativi a batteria, ibs, alternatore.
la stessa logica la trovo anche nella renegade di mio padre dove li c'è addirittura un grafico a lancetta sul display della radio, l'unica differenza rispetto alla giulia è proprio nella visualizzazione a schermo che noi non abbiamo.
correggo una piccola (dis)informazione: l'alternatore della giulia è da 150A se standard, 180A se maggiorato