Sostituzione batteria

Infatti ho provato a chiamare il Customer Care e mi ha detto che la batteria è un componente d'usura, quindi non viene sostituita.
Adesso devo capire con cosa sostituirla.

Passerei volentieri alla AGM, ma la mia paura è che passare da 80 a 95 Ah sia troppo
Ripeto, io, per esigenze legate all'impianto audio che ho montato, sono passato alla 95Ah senza il minimo problema. Se non hai esigenze particolari puoi montare una 80Ah AGM.
 
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Infatti ho provato a chiamare il Customer Care e mi ha detto che la batteria è un componente d'usura, quindi non viene sostituita.
Adesso devo capire con cosa sostituirla.

Passerei volentieri alla AGM, ma la mia paura è che passare da 80 a 95 Ah sia troppo
vai tranquillo, puoi anche mettere una batteria da 200, ci metterà solo più tempo a scaricarsi ma invariato a caricarsi
 
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Passerei volentieri alla AGM, ma la mia paura è che passare da 80 a 95 Ah sia troppo
non cambia assolutamente niente

alla fine è solo la "dimensione del contenitore"

immagina che per avviarsi l' auto richiede 10, l' alternatore a motore acceso fornisce 10 e la batteria contiene 50
secondo te cambia qualcosa se la batteria contiene 100, se il consumo di energia e la velocità di ricarica rimangono uguali?
assolutamente no, anzi una batteria più grossa si "sforza meno" a parità di lavoro che gli viene richiesto

la mia vecchia auto aveva una batteria da 40ah , quando dopo 5,5 anni è andata ko l' ho sostituita con la più grossa che ci stava, ossia una da 60
ci metterà solo più tempo a scaricarsi ma invariato a caricarsi
tecnicamente parlando una batteria più grande, con più celle, accetta una maggiore quantità di energia in ricarica

quindi a parità di assorbimento di energia, non può che migliorare la situazione se è un pò più grande del originale, si stressa anche meno
 
Ok...infatti anche sulla mia vecchia auto avevo sostituito la batteria con una di taglia maggiore. Ma sull'auto non vi era tutta l'elettronica che c'è adesso.
Sarà che mi metto in mente strane idee da solo, ma la mia paura era solo quella di andare a "sovraccaricare" l'elettronica presente....
Però...se dite che non ci sono problemi........mi fido ;):)
 
vai tranquillo, puoi anche mettere una batteria da 200, ci metterà solo più tempo a scaricarsi ma invariato a caricarsi

La batteria deve essere quella prevista dal costruttore o di capacità poco superiore al previsto (10%).
Tralasciando l'aspetto economico avere una batteria di capacità sproporzionata può causare la prematura dipartita, dipende dall'uso che ne viene fatto.
Spiego meglio, se usi l'auto sempre in autostrada probabilmente la ricarichi al 100% e questo male fà, mentre se usi l'auto con percorsi cittadini dove sono frequent soste e avviamenti, rischi che la batteria non si carichi a sufficienza e perciò possa "solfatarsi" e perdere capacità.
Una batteria da 80Ah ha una buona disponibilità di energia anche perchè lo scopo della batteria è di fornire energia quando l'alternatore non gira, l'auto non è un camper per alloggiare.

X Piube89 Nessun problema per eventuali sovraccarichi, l'alternatore è in grado di badare a se stesso è di autolimitarsi nell'erogazione.
 
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La batteria deve essere quella prevista dal costruttore o di capacità poco superiore al previsto (10%).
Tralasciando l'aspetto economico avere una batteria di capacità sproporzionata può causare la prematura dipartita, dipende dall'uso che ne viene fatto.
Spiego meglio, se usi l'auto sempre in autostrada probabilmente la ricarichi al 100% e questo male fà, mentre se usi l'auto con percorsi cittadini dove sono frequent soste e avviamenti, rischi che la batteria non si carichi a sufficienza e perciò possa "solfatarsi" e perdere capacità.
Una batteria da 80Ah ha una buona disponibilità di energia anche perchè lo scopo della batteria è di fornire energia quando l'alternatore non gira, l'auto non è un camper per alloggiare.

X Piube89 Nessun problema per eventuali sovraccarichi, l'alternatore è in grado di badare a se stesso è di autolimitarsi nell'erogazione.
ti sbagli, sulla giulia come su molte altre l'alternatore entra in funzione solo quando serve e la batteria in fase di carica, come tutte le PB/AGM/EFB, assorbe 1/10 della propria capacità.
se hai la batteria carica (per convenzione facciamo il 100%) e la ricarica viene iniziata alla soglia del 75% l'unica cosa che cambia al cambiare della batteria è il tempo che passa nello scendere dal 100% al 75%, adesso (a parità di assorbimento elettrico) se la batteria è da 80Ah impiegherà X, se è da 100 impiegherà Y, se da 200 impiegherà Z e così via.
non stressi nulla, ne batteria ne alternatore che nel caso della giulia essendo da 130A potrebbe potenzialmente caricare (estremizzando e parlando di sole e pure batterie) un pacco da 12v 1300Ah quindi il tempo necessario alla ricarica rimane invariato sia con una da 80Ah che una da 95Ah (o più)
 
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ti sbagli, sulla giulia come su molte altre l'alternatore entra in funzione solo quando serve e la batteria in fase di carica, come tutte le PB/AGM/EFB, assorbe 1/10 della propria capacità.
Non sò chi si stia sbaglaindo, L'alternatore è sempre in funzione non fosse altro per alimentare gli accessori elettrici quali pompa carburante, centralina motore e tanto altro.
se hai la batteria carica (per convenzione facciamo il 100%) e la ricarica viene iniziata alla soglia del 75% l'unica cosa che cambia al cambiare della batteria è il tempo che passa nello scendere dal 100% al 75%, adesso (a parità di assorbimento elettrico) se la batteria è da 80Ah impiegherà X, se è da 100 impiegherà Y, se da 200 impiegherà Z e così via.
Tralasciando che la logica di funzionamento non è quella che hai descritto la presenza dell'alternatore "intelligente" serve ad altro.
Per quanto riguarda tu stesso hai detto che per ricaricare una batteria da 200 il tempo sarà Z.... ovvero nell'uso non autostradale non arriverai mai a caricarla al 100%. Tu saprai certamente che una batteria non carica è soggetta a solfatazione delle piastre e al danneggiamento della batteria.

In altri termini l'impianto di ricarica deve essere attentamente studiato e ottimizzato, cambiando l'equilibrio dei componenti a lungo termine può portare a dispiaceri. ;)
non stressi nulla, ne batteria ne alternatore che nel caso della giulia essendo da 130A potrebbe potenzialmente caricare (estremizzando e parlando di sole e pure batterie) un pacco da 12v 1300Ah quindi il tempo necessario alla ricarica rimane invariato sia con una da 80Ah che una da 95Ah (o più)
Mi spiace ma non ho ben capito il tuo ragionamento....o_O

Una cosa è certa che i tempi di ricarica di una batteria da 80Ah eo da 95 Ah il tempo di ricarica è diverso (a parità di condizioni).
 
Una cosa è certa che i tempi di ricarica di una batteria da 80Ah eo da 95 Ah il
Si ma a parità di condizioni la batteria non si scarica di più

Non è che se metti una batteria maggiorata allora l'auto aumenta i consumi di elettricità... I consumi restano quelli e la quantità di energia che si dovrà ricarica per recuperare quella persa è identica, indipendentemente che la batteria sia standard o maggiorata.

Semplicemente quella maggiorata da una maggiore riserva alla quale si può attingere MA non è che significa che verrà assorbita più elettricità.

Se esce 10L al minuto ed entra 10L al minuto, ci si mette di più a tenere pieno un contenitore da 100L o uno da 200L?

Ovviamente non cambia niente
 
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Si ma a parità di condizioni la batteria non si scarica di più

Non è che se metti una batteria maggiorata allora l'auto aumenta i consumi di elettricità... I consumi restano quelli e la quantità di energia che si dovrà ricarica per recuperare quella persa è identica, indipendentemente che la batteria sia standard o maggiorata.

Semplicemente quella maggiorata da una maggiore riserva alla quale si può attingere MA non è che significa che verrà assorbita più elettricità.

Se esce 10L al minuto ed entra 10L al minuto, ci si mette di più a tenere pieno un contenitore da 100L o uno da 200L?

Ovviamente non cambia niente
E' un concetto abbastanza difficile da capire comunque credimi che con una batteria di grossa capacità ( non pochi Ah di differenza), su percorsi corti rischi di non ricaricarla mai e viaggiare perciò in regime di solfatazione.
Se viaggi sempre senza fermarti il tuo ragionamento non fà una piega.
Poichè i più usano l'auto per brevi percorsi capita di dover sostituire anzitempo la batteria.

Il mio ragionamento è svillupato misurando la densità dell'elettrolità di diverse batterie (quando era accessibile) magari è preistoria ma è applicabile anche alle moderne batterie AGM EFB etc.
 
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