Sostituzione batteria

Quando si sostituisce una batteria (anche uguale a quella vecchia) su un auto con sensore Ibs, sembra che sia importante registrare la sostituzione nel sistema dell'auto. Riporto quanto ho trovato su internet

Se nelle vetture con IBS la batteria viene caricata direttamente dai poli, si rischia che lo stato della batteria venga interpretato erroneamente ed in determinate circostanze possano attivarsi messaggi Check Control fortuiti o registrazioni indesiderate nella memoria difetti.

Qualora si carichi la batteria in stato di montaggio, il processo di carica deve essere effettuato mediante gli attacchi per l'avviamento esterno, se disponibili nel vano motore. Solo così si assicura che l'operazione di carica in presenza di sensore intelligente della batteria (IBS) venga riconosciuto correttamente dall'elettronica della vettura.

Eccezione: MINI a partire da R55: queste vetture non dispongono di alcun attacco per l'avviamento esterno nel vano motore. In queste vetture il polo positivo del caricabatteria deve essere collegato direttamente con la batteria. Il polo negativo può essere collegato nelle vetture con motore a benzina all'occhiello di sollevamento sul lato cambio e nelle vetture con motore diesel ad una flangia sul supporto lato motore.

Indicazione! Carica di mantenimento della batteria nelle vetture in deposito o rimaste in giacenza

In queste vetture la batteria deve essere ricaricata regolarmente, per evitare la scarica profonda e un conseguente danneggiamento. Vedere il seguente documento: Intervalli di carica batteria per vetture da stand fieristico.

Indicazione! Rilevamento dello stato di carica dopo la sostituzione dell'IBS o della batteria

Dopo aver sostituito la batteria e registrato questa operazione o dopo aver sostituito il sensore intelligente della batteria (IBS), la vettura va messa nello stato di riposo per almeno 3 ore. Solo successivamente è possibile rilevare il nuovo stato di carica misurando la tensione di riposo.

Avvertenze per la diagnosi

Indicazione! Registrazione sostituzione della batteria

Dopo aver montato una batteria nuova occorre eseguire la funzione di assistenza Registrazione della sostituzione della batteria. La registrazione della sostituzione della batteria è necessaria per comunicare alla gestione di alimentazione che nella vettura è stata montata una batteria nuova. Senza tale registrazione la gestione di alimentazione non funziona correttamente, può comparire un messaggio di Check-Control e può provocare restrizioni di funzionamento, come ad esempio la riduzione o il disinserimento di singole utenze.
 
Quando si sostituisce una batteria (anche uguale a quella vecchia) su un auto con sensore Ibs, sembra che sia importante registrare la sostituzione nel sistema dell'auto. Riporto quanto ho trovato su internet

Se nelle vetture con IBS la batteria viene caricata direttamente dai poli, si rischia che lo stato della batteria venga interpretato erroneamente ed in determinate circostanze possano attivarsi messaggi Check Control fortuiti o registrazioni indesiderate nella memoria difetti.

Qualora si carichi la batteria in stato di montaggio, il processo di carica deve essere effettuato mediante gli attacchi per l'avviamento esterno, se disponibili nel vano motore. Solo così si assicura che l'operazione di carica in presenza di sensore intelligente della batteria (IBS) venga riconosciuto correttamente dall'elettronica della vettura.

Eccezione: MINI a partire da R55: queste vetture non dispongono di alcun attacco per l'avviamento esterno nel vano motore. In queste vetture il polo positivo del caricabatteria deve essere collegato direttamente con la batteria. Il polo negativo può essere collegato nelle vetture con motore a benzina all'occhiello di sollevamento sul lato cambio e nelle vetture con motore diesel ad una flangia sul supporto lato motore.

Indicazione! Carica di mantenimento della batteria nelle vetture in deposito o rimaste in giacenza

In queste vetture la batteria deve essere ricaricata regolarmente, per evitare la scarica profonda e un conseguente danneggiamento. Vedere il seguente documento: Intervalli di carica batteria per vetture da stand fieristico.

Indicazione! Rilevamento dello stato di carica dopo la sostituzione dell'IBS o della batteria

Dopo aver sostituito la batteria e registrato questa operazione o dopo aver sostituito il sensore intelligente della batteria (IBS), la vettura va messa nello stato di riposo per almeno 3 ore. Solo successivamente è possibile rilevare il nuovo stato di carica misurando la tensione di riposo.

Avvertenze per la diagnosi

Indicazione! Registrazione sostituzione della batteria

Dopo aver montato una batteria nuova occorre eseguire la funzione di assistenza Registrazione della sostituzione della batteria. La registrazione della sostituzione della batteria è necessaria per comunicare alla gestione di alimentazione che nella vettura è stata montata una batteria nuova. Senza tale registrazione la gestione di alimentazione non funziona correttamente, può comparire un messaggio di Check-Control e può provocare restrizioni di funzionamento, come ad esempio la riduzione o il disinserimento di singole utenze.
L'articolo ribadisce concetti interessanti come quello della ricarica della batteria che non andrebbe effettuata dai poli direttamente e l'altro concetto che alla centralina IBS occorre far sapere che la batteria e' stata sostituita perché inizia nuovamente il conteggio delle ricariche e scariche,degli avviamenti etc. Quindi occorre andare in Concessionaria affinché venga registrata nel sistema elettronico la nuova batteria.
 

Eccezione: MINI a partire da R55: queste vetture non dispongono di alcun attacco per l'avviamento esterno nel vano motore. In queste vetture il polo positivo del caricabatteria deve essere collegato direttamente con la batteria. Il polo negativo può essere collegato nelle vetture con motore a benzina all'occhiello di sollevamento sul lato cambio e nelle vetture con motore diesel ad una flangia sul supporto lato motore.

eccezione...all'eccezione
MINI serie F56 con motori BMW (quindi successiva rispetto alla serie R55 che aveva quasi esclusivamente motori Peugeot) ha gli attacchi appositi nel vano motore (batteria non facilmente accessibile)

l'attacco del polo positivo è protetto con un coperchio/tappo di plastica rossa, quello negativo "libero" lato volante

Giulia Q4 percorre 30 km/anno ed ho ricaricato la batteria solo una volta (procedura di de-solfatazione ecc...)

MINI Cooper D F 56 di mia moglie viaggia molto meno (circa 15 k km/anno) e collego regolarmente il caricabatteria CTEK brandizzato Alfa Romeo
 
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occorre andare in Concessionaria affinché venga registrata nel sistema elettronico la nuova batteria.

sistema "furbo" per far spendere 250 euro, quando la batteria si trova per 120 (v. file allegato)

NB le batterie originali sono VARTA ribrandizzate
 

Allegati

  • 2019 11 20 ricambio batteria.pdf
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Reactions: ciomauro
Quindi, dato che la Giulia che abbiamo in casa passa lunghi periodi firma in garage (a volte anche 3 - 4 settimane), conviene di tanto in tanto caricarla dai poli presenti nel cofano anteriore (non superando l'amperaggio massimo consentito)?
 
Quindi, dato che la Giulia che abbiamo in casa passa lunghi periodi firma in garage (a volte anche 3 - 4 settimane), conviene di tanto in tanto caricarla dai poli presenti nel cofano anteriore (non superando l'amperaggio massimo consentito)?
Sì. Starei su 4 ampere per la ricarica, invece il mantenimento deve essere molto più basso
 
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sistema "furbo" per far spendere 250 euro, quando la batteria si trova per 120 (v. file allegato)

NB le batterie originali sono VARTA ribrandizzate
Concordo. Anche sistema "furbo" per far cambiare una batteria ancora buona, ma considerata non buona dal sistema, solo perchè ha conteggiato una serie di cariche/scariche. In questo modo di sicuro non avrei tenuto 10 anni la stessa batteria sulla mia precedente Volvo (venduta con batteria ancora al 98% dell'efficienza). Ho anche letto di chi registrando il cambio della batteria nel sistema (non parlo di Alfa Romeo), ha eliminato tutti i messaggi di errore relativi alla batteria che ha continuato a funzionare normalmente. Quindi è un po' come il messaggio di olio esausto che non analizza l'olio ma ne deduce lo stato di decadimento in base all'uso dell'auto (però per l'olio la cosa la vedo più sensata). Sarà l'obsolescenza programmata: se il componente funziona ancora, dopo un certo tempo facciamolo rilevare come da cambiare comunque
 
Assomiglia un po' al sistema dei produttori di cartucce inkjet per farle cambiare spesso [emoji56]
 
Assomiglia un po' al sistema dei produttori di cartucce inkjet per farle cambiare spesso [emoji56]
Vero. Proprio la stessa cosa. Anche la stampante ha un contatore che la blocca dopo un po' di tempo (in funzione del tampone interno che viene visto come pieno). Già capitato con 2 stampanti. Inutile dire che far cambiare il tampone (quando è possibile) costa più della stampante. Eliminato il blocco software, le stampanti sono andate avanti ancora anni (non le uso molto).
Non sono uno che vuole smanettare a tutti costi nel sistema dell'auto, ma a volte sarebbe utile poterlo fare. Certo, il discorso relativo alla batteria, lo vendono come prevenzione di un possibile default della stessa, ma mi pare più che altro un modo per costringerti a cambiarla anche quando non è necessario, dato che l'efficienza della batteria si rileva facilmente con attrezzi dal costo contenuto. Dopo 6 anni di buon funzionamento della batteria della Volvo, dato che non sono pochi, mi sono comprato un analizzatore per batterie per vedere se era ancora efficiente e sono andato avanti fino al 10° anno quando l'ho venduta (con batteria ancora valida). Se avessi avuto IBS e controlli elettronici vari, di sicuro non avrei potuto farlo.
 
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L'unica è mantenerla sempre in forma con gli aggeggi tipo CTEK :rolleyes:
 
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