Antonio53
Super Alfista
- 21 Febbraio 2018
- 844
- 329
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- SW Infot
- 002.009055
- UserMan
- dopo aggiornamento nessun UserMan
- Mappa
- 1026.xxxxEurope
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 td AT8
- Altre Auto
- Giulietta
Purtroppo le batterie per auto con start/stop sono progettate per sopportare un certo numero di avviamenti,che vengono conteggiati dall'IBS/centralina della Giulia/Stelvio e quando questo numero si avvicina a quello impresso nella memoria della centralina,anche se la batteria dovesse essere efficiente,e' gia' stato deciso che deve essere sostituita,credo per evitare che ci lasci a piedi.Concordo. Anche sistema "furbo" per far cambiare una batteria ancora buona, ma considerata non buona dal sistema, solo perchè ha conteggiato una serie di cariche/scariche. In questo modo di sicuro non avrei tenuto 10 anni la stessa batteria sulla mia precedente Volvo (venduta con batteria ancora al 98% dell'efficienza). Ho anche letto di chi registrando il cambio della batteria nel sistema (non parlo di Alfa Romeo), ha eliminato tutti i messaggi di errore relativi alla batteria che ha continuato a funzionare normalmente. Quindi è un po' come il messaggio di olio esausto che non analizza l'olio ma ne deduce lo stato di decadimento in base all'uso dell'auto (però per l'olio la cosa la vedo più sensata). Sarà l'obsolescenza programmata: se il componente funziona ancora, dopo un certo tempo facciamolo rilevare come da cambiare comunque
In questa discussione c'e' stato qualche iscritto che non riusciva piu' neanche ad aprire le portiere della Giulia,in quanto la batteria si era degradata,e secondo me non veniva neanche piu' ricaricata,in quanto giudicata obsoleta.
Giudicare tutto questo "obsolescenza programmata" non saprei,certamente il sistema elettronico stabilisce alcuni parametri e quando vengono superati ci obbliga ad effettuare la sostituzione,nonostante possa essere ricaricata manualmente da noi utenti.
Ad ogni modo se tutto questo serve a non farci rimanere a piedi e a farci "rispiarmiare" la spesa del carro attrezzi,in caso di Garanzia scaduta,anche se se spenderemo 120 euro in piu',portando l'auto in Concessionaria a far cambiare la Batteria,ben venga.
Comunque personalmente,non farei mai sostituire la batteria della Giulia ad un elettrauto qualsiasi,oltre alle difficolta' e alla delicatezza di tutta l'elettronica posizionata sopra la batteria,abbiamo appena appreso che occorre comunicare alla centralina della Vettura il cambio della Batteria,e non credo che un elettrauto qualsiasi possa effettuare tale operazione se non adeguatamente attrezzato,e comunque occorre verificare,in caso di Garanzia Alfa in essere,se questa operazione effettuata esternamente possa far decadere la Garanzia Ufficiale.