Sostituzione batteria

L'amperaggio indicato è dovuto al fatto che stava caricando a fondo la batteria. Man mano che avviene la carica, gli ampere scendono fino a fondo scala minimo.
 
al mio posto che fareste? Ne compro uno (ho visto che costano sui 30 alcuni su Amazon) o o carico con quello che mi hanno dato...

Non capisco però ... perché l’elettrauto mi ha detto di non usare quello?

Per l’IBS... se effettivamente a seconda dei cicli di ricarica “fa risultare” la batteria come da cambiare... non dovrebbe segnalarlo la macchina sul display che la batteria è da sostituire?
 
Eccoci qui: l'elettrauto mi ha detto di non usare assolutamente quel caricatore perché la batteria è a gel (vi riporto le sue parole).

Io però l'ho attaccato 30 secondi per sfizio e per vedere l'amperaggio (non c'è nessuna etichetta), il risultato è quello in foto. Mi sa che mi dovrò prendere un caricabatterie perché anche un altro amico ha un tipo vecchio...
Da Ldl lo avevo pagato 20 euro quello a microprocessore,comunque anche se la carichi con un altro carica batteria va bene lo stesso...

Comunque se vuoi il mio modesto parere,prova pure a ricaricare la batteria ma sei prossimo alla sua sua sostituzione quindi se la sostituisci ora, per altri 3 anni il caricabatteria non so se riuscirai ad usarlo altre volte....
Poi vedi tu cosa vuoi fare....
 
Il punto è che se l’efficienza è all’86% non so quanto sia probabile che sia da sostituire, è proprio per questo che dovrei fare questa prova... dubbi amletici :(
 
al mio posto che fareste? Ne compro uno (ho visto che costano sui 30 alcuni su Amazon) o o carico con quello che mi hanno dato...

Non capisco però ... perché l’elettrauto mi ha detto di non usare quello?

Per l’IBS... se effettivamente a seconda dei cicli di ricarica “fa risultare” la batteria come da cambiare... non dovrebbe segnalarlo la macchina sul display che la batteria è da sostituire?
Secondo me ti indicherà qualcosa quando ormai sei alla frutta,ma tu non vorrai mica arrivare a quel punto?
Comunque se calcoli il costo dell elettrauto,quello del caricabatteria più tutto il tempo che stai perdendo, forse e' più conveniente la sostituzione della batteria,ma ti consiglierei di andare in Alfa non da un elettrauto qualsiasi anche se la macchina non fosse più in garanzia,almeno ti fanno un lavoro a regola d'arte, perché nel vanno batteria si trova l'IBS più altri dispositivi ed e' meglio far mettere le mani ad AlfaRomeo.....

Se si danneggia IBS costa una cifra.. .

Chi meno spende più spende....
 
Alla mia Giulia (Agosto 2016) l'ho sostituita circa 3 mesi fa con una originale perché l'auto è ancora in garanzia...
Sembrano fatte apposta per rompersi ogni 3 anni...
:(

Anche io Giulia 10/2016 cambiata 3 settimane fa!
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Anche io Giulia 10/2016 cambiata 3 settimane fa!
Purtroppo la centralina con la complicità dell'IBS conteggiano tutto sullo stato della batteria e prima che ci lasci a secco ce la fanno cambiare .....
Si potrà andare avanti ancora un po' ma al primo freddo siamo a piedi .....
 
Speriamo anche che l'IBS che gestisce sia la carica energetica dell'alternatore che il livello di carica della batteria non abbia conteggiato il numero di ricariche della batteria,perché colloquiando con la centralina possono anche stabilire di non caricare più la batteria avendo raggiunto il numero di cicli carica/scarica impostato da FCA,per cui l'assurdo diventa che la batteria va ancora bene,ma l'elettronica della Giulia impone la sua sostituzione.
Chiaramente in una vettura con start/stop sempre attivo,la batteria ha un elevato numero di cicli di carica/scarica per cui IBS decide di sostituirla prima di una batteria di una vettura con settaggio start/stop disattivato.
Quindi tutte queste considerazioni vengono tenute in conto dell'elettronica della vettura.
In sostanza ai primi segnali della batteria,trascorsi tre anni,sarebbe meglio sostituirla perché la vettura non la ritiene piu affidabile.
Beh, se la logica fosse effettimanete questa, sarebbe opportuno che "la centralina" indicasse chiaramente con un messaggio che è giunta l'ora di sostituire la batteria, senza interroperne la ricarica con il rischio di rimanere a piedi!
 
nel vanno batteria si trova l'IBS più altri dispositivi ed e' meglio far mettere le mani ad AlfaRomeo.....

Se si danneggia IBS costa una cifra.. .

...

D'accordo per l'elettrauto e per evitare Peppino o' meccanico

comunque il sensore IBS (codice ricambio 50548044), che va collegato al polo negativo della batteria (accumulatore) costa di listino MOPAR € 65 più IVA

esiste in 2 versioni codice !782+862, adatto per batteria EFB 80AH 680A (cod. 50532674)
e codice D19958, adatto per la batteria "potenziata" sempre EFB 95AH 800A (cod. 50532675)

la centralina da collegare al polo positivo costa invece 85 euro + IVA (codice 50543258)

non sono cifre ragguardevoli

sarebbe meglio spendere qualcosa in più ed avere prodotti affidabili (e la batteria sempre carica, quindi il sensore IBS che funzioni con "logica" diversa, staccando l'alternatore solo con la batteria al 100% )

Scaduta la estensione di garanzia "Maximum care 3° e 4° anno, max 120 k km",

vedrò di fare l'upgrade installando il sensore IBS codice ricambio 50548044 D19958
ed una batteria tipo quelle previste da AR per il mercato "Russia" AGM 95AH 850A EN2 (codice ricambio 50538368)

ad es. la Varta Silver Dynamic (allegata scheda tecnica, codice Varta 59590108D852) viene di listino 198 euro, non troppo se si evitassero le "spie" accese
 

Allegati

  • 2019 2 15 VARTA SILVER DYN AGM 95Ah 850A.pdf
    620.2 KB · Visualizzazioni: 171
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh, se la logica fosse effettimanete questa, sarebbe opportuno che "la centralina" indicasse chiaramente con un messaggio che è giunta l'ora di sostituire la batteria, senza interroperne la ricarica con il rischio di rimanere a piedi!
Effettivamente non interrompe la ricarica e' la batteria che non riesce a caricarsi oltre una certa percentuale....
Occorre ricaricarla per tante ore per aumentare la capacità di carica...
E' chiaro che non diamo tempo all'alternatore di fare questo,e quindi la batteria rimane non carica completamente e questo con il tempo fa scendere sempre di piu' la percentuale di carica nella batteria.
Ricordo che le basse temperature,i percorsi brevi,l'uso esasperato dello start/stop influiscono negativamente sulla ricarica della batteria ...

Sono d'accordo con te che potrebbe avvisarci la centralina quando siamo di fronte ad un processo irreversibile dello stato di carica della batteria.
 
  • Like
Reactions: rickrd