Sostituzione batteria

Nel senso che i morsetti sono piuttosto grandi e non riesco a trovare un posto sicuro per agganciarli in mezzo a tutti i cavi e fusibili attaccati ai poli della batteria...
Perciò mi sono ricordato che in questa discussione qualcuno suggerivadi ricaricare la batteria dai morsetti anteriori, pensati per la messa in moto di emergenza dell'auto (ed in questo caso di corrente passano ben più di 15 Ah).
Carica tranquillamente dai morsetti nel vano motore. Consigliato anche da officina Alfa, io faccio sempre così. Magari non esagerare con gli ampere.
 
le batterie al piombo con una carica normale accettano un decimo della corrente oraria della batteria, quindi non so che batteria ha la giulia, ma ipotizziamo 84 Ah , se gli arrivano 10 A non ci sono problemi, anche perche il carica batteria sara limitato in corrente e avra una tensione massima presuppongo di circa 14,5 v, quindi all inizio la corrente sara limitata a 10 A, a mano mano che si carica la batteria, salira la tensione , e quando non sara piu in limitazione di corrente, la tensione salira fino a 14,5 e la corrente diminuira
Sì ma qui si parla di caricare la batteria Senza staccare i morsetti
 
Nel senso che i morsetti sono piuttosto grandi e non riesco a trovare un posto sicuro per agganciarli in mezzo a tutti i cavi e fusibili attaccati ai poli della batteria...
Perciò mi sono ricordato che in questa discussione qualcuno suggerivadi ricaricare la batteria dai morsetti anteriori, pensati per la messa in moto di emergenza dell'auto (ed in questo caso di corrente passano ben più di 15 Ah).
Io la batteria l'ho caricata dai morsetti nel baule senza staccare niente e non mi è parso un gran problema trovare un punto di aggancio. Sull'impianto elettrico dell'autovettura non offenderti ma devo dirti che hai le idee un po' confuse. Quando metti in moto l'auto per mezzo di un collegamento di un'altra batteria ai morsetti anteriori di sicuro non crei nessun danno al elettronica dell'auto perché è come collegare in parallelo un'altra batteria e quindi l'auto assorbe quello di cui ha bisogno per mettere in moto e la corrente viene assorbita dalla parte dell'impianto che la richiede nello specifico il motorino di avviamento. il resto della elettronica non viene stressato in alcun modo. Quando colleghi un caricabatterie all'autovettura colleghi uno strumento che "forza" l'immissione di corrente all'interno del circuito. È una cosa ben diversa. Se forzi 3 ampere è un conto se ne forzi 15 è un altro. Il LUM dice che si può caricare la batteria senza staccare i morsetti purché la ricarica sia a basso amperaggio. Se non ricordo male non indica cosa intende per basso amperaggio però tipicamente per un'autovettura per basso amperaggio si considerano 3/4 A.
 
LUM
Si può caricare a batteria attaccata ma non bisogna saltare l'IBS collegando, ad esempio il "coccodrillo" direttamente all'elettrodo cilindrico della batteria ma all'apposito aggancio DOPO l'IBS.
Si può attaccare il mantenitore di carica ai morsetti sotto al cofano.
 

Allegati

  • 93B40738-E0A5-4017-A7EA-0CC569190D4F.png
    93B40738-E0A5-4017-A7EA-0CC569190D4F.png
    194.8 KB · Visualizzazioni: 331
  • 56869B2D-146B-4D09-81BF-AA86D3F6202B.png
    56869B2D-146B-4D09-81BF-AA86D3F6202B.png
    373.5 KB · Visualizzazioni: 320
  • F7028026-3842-4681-BF78-38718C27D5AA.jpeg
    F7028026-3842-4681-BF78-38718C27D5AA.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 660
Ultima modifica:
Dal LUM sembrerebbe di poter caricare la batteria senza staccare i morsetti anche con 15 Ampere. Pessima indicazione. Volendolo proprio fare allora è stra consigliato seguire il consiglio di Rino75 quando dice di staccare almeno un polo cosa tra l'altro semplicissima nella Giulia visto che ha lo sgancio rapido.
Il tuo caso quando lasci attaccato il mantenitore è totalmente diverso perché un mantenitore butterà dentro meno di 1 ampere, quindi di danni non ne fa. Poi per carità ognuno l'auto la tratta come vuole e una batteria che dura poco non è la fine del mondo. La mia Volvo S60 l'ho venduta dopo 10 anni con la stessa batteria che aveva quando l'ho acquistata e l'efficienza misurata era ancora al 98%
 
Quindi sulla Q il polo positivo è in una posizione diversa rispetto alle Giulia normali.... [emoji849]
LUM
Si può caricare a batteria attaccata ma non bisogna saltare l'IBS collegando, ad esempio il "coccodrillo" direttamente all'elettrodo cilindrico della batteria ma all'apposito aggancio DOPO l'IBS.
Si può attaccare il mantenitore di carica ai morsetti sotto al cofano.
 
Dal LUM sembrerebbe di poter caricare la batteria senza staccare i morsetti anche con 15 Ampere. Pessima indicazione. Volendolo proprio fare allora è stra consigliato seguire il consiglio di Rino75 quando dice di staccare almeno un polo cosa tra l'altro semplicissima nella Giulia visto che ha lo sgancio rapido.
Il tuo caso quando lasci attaccato il mantenitore è totalmente diverso perché un mantenitore butterà dentro meno di 1 ampere, quindi di danni non ne fa. Poi per carità ognuno l'auto la tratta come vuole e una batteria che dura poco non è la fine del mondo. La mia Volvo S60 l'ho venduta dopo 10 anni con la stessa batteria che aveva quando l'ho acquistata e l'efficienza misurata era ancora al 98%
Infatti, dovessi caricarla con un caricabatteria (magari rapido) la staccherei (tanto mi avrebbe già...costretto alle procedure di riavvio con allarmi vari) ma non la stacco per lasciarci attaccato il mantenitore che, come dicevo prima, ha molti meno ampere.
Tanto è vero che carica anche una batteria molto scarica, ma in tempi biblici.

Mah, quello che mi preoccupa è che mai nessuna batteria mi è durata...tanto quanto quella della Giulia e odio passare attraverso le procedure di ripristino dello stacca-attacca o cambia batteria. Procedure che ho visto fare quando hanno cambiato la cinghia dei servizi sventrandola per metà...
:eek::confused:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto