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MPP
Utente Cancellato
Assolutamente d'accordo.C'è anche un problema di conduttività. Di sicuro con una carica di 3/4 ampere il polo negativo si può collegare un po' dappertutto purchè faccia massa. Basta vedere se la spia si accende (come dici tu) e se il collegamento scalda (come dico io). Se si collega ad un punto dove la massa non è ben collegata (magari perchè c'è della vernice da qualche parte) gli ampere potrebbero far fatica a passare e si formerebbe una resistenza con riscaldamento del pezzo , ma con un basso amperaggio il problema non dovrebbe esserci. Di sicuro non attaccherei in una massa a caso i 15 ampere (che comunque non userei mai per caricare una mia batteria). Per quei pochi che non mettono molto bene a fuoco cosa sono 15 ampere, faccio solo presente che io contratti standard di un'abitazione prevedono un massimo di fornitura di corrente elettrica di 16 ampere, poi salta la luce. Vero che qui i volt sono 220, ma la corrente massima sempre 16 ampere sono e io di sicuro nell'elettronica della Giulia 15 ampere non glieli sparo neanche sotto tortura.
Tornando ai mantenitori di carica una prova fattibile, per trovare un punto più comodo sotto al cofano per il negativo, sarebbe registrare voltaggio e resistenza con un tester connesso al positivo sotto al cofano, e testando prima sul negativo specifico indicato da AR e poi su altre varie parti della carrozzeria/telaio.
Dove si trovano valori simili allora è OK.
Ma, come dicevi tu, per i bassi amperaggi in ballo con i mantenitori di carica (c'è un CTEK addirittura da 0.8 A che carica, però, la batteria di una M3 in ben 54 ore) non si fanno danni. Al massimo, per troppa resistenza, i tempi di carica si allungano e magari non arriva alla spia di mantenimento.
Con i 15 A citati, invece, non vorrei vedere qualcosa che comincia a fumare...