Credo che in generale si tratta dei livelli di intervento dell’alternatore intelligente e dello start&stop, è probabile che il primo non ricarichi abbastanza per consumare meno e/o lo S&S sia tarato per non intervenire troppo spesso specialmente con il freddo.
La mia esperienza personale è che effettivamente lo S&S non entra così spesso, anche se per le mie abitudini è un bene effettivamente non è un funzionamento corretto; d’altra parte non ho però finora mai avuto problemi di spie improvvise o anomalie neppure dopo 15 giorni di stop invernale senza nessun mantenitore, da questo punto di vista credo da imputare principalmente alla presenza del cambio manuale.
@rickrd e
@Stryder, come vi siete trovati finora?
Mi sono fatto l’idea che invece l’elettronica e gli attuatori dell’automatico soffrono nel caso la batteria sia un po’ bassa, quando è così l’attivazione di una qualsiasi attuatore potrebbe far scendere la tensione per un istante sotto i valori vitali di funzionamento degli apparati (anche se la tensione misurata a vuoto cambia di pochi decimi di Volt, a carico la tensione di una batteria meno carica scende di più) e da lì creare disconnessione dei nodi Canbus, ecc: a mio modo di vedere,
l’alternatore dovrebbe tenere una soglia di mantenimento della carica più alta, specialmente sia su queste e sulle Q4 che hanno ulteriori attuatori, ma soprattutto perché le nostre batterie non sono AGM che dovrebbero soffrire meno da questo punto di vista. Chi possiede il Multiecuscan non ha mai visto se esiste una tale soglia? Oppure secondo voi dipende dal sensore presente sulla batteria?