Sostituzione batteria

Ecco perché alfa vende un mantenitore di carica.
Lo stesso modello è c-tec brand alfa
 
Lo start e stop e solo una rogna e non serve a nulla... evidentemente hanno cambiato logica di funzionamento e lo fanno andare meno possibile comunque consiglio di disinserirlo sempre perché lo sbalzi termici che provoca fanno solo male al motore e i consumi non migliorano se lo si usa!!! Alternatore deve caricare si più batteria e di conseguenza lo sforzo del motore e maggiore..
 
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Lo start e stop e solo una rogna e non serve a nulla... evidentemente hanno cambiato logica di funzionamento e lo fanno andare meno possibile comunque consiglio di disinserirlo sempre perché lo sbalzi termici che provoca fanno solo male al motore e i consumi non migliorano se lo si usa!!! Alternatore deve caricare si più batteria e di conseguenza lo sforzo del motore e maggiore..

A me con la Giulietta la batteria e durata esattamente come la vecchia auto con S&S (5 anni).
Solo questa da quando l'ho presa o sempre avuto problemi.
 
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Credo che in generale si tratta dei livelli di intervento dell’alternatore intelligente e dello start&stop, è probabile che il primo non ricarichi abbastanza per consumare meno e/o lo S&S sia tarato per non intervenire troppo spesso specialmente con il freddo.

La mia esperienza personale è che effettivamente lo S&S non entra così spesso, anche se per le mie abitudini è un bene effettivamente non è un funzionamento corretto; d’altra parte non ho però finora mai avuto problemi di spie improvvise o anomalie neppure dopo 15 giorni di stop invernale senza nessun mantenitore, da questo punto di vista credo da imputare principalmente alla presenza del cambio manuale. @rickrd e @Stryder, come vi siete trovati finora?

Mi sono fatto l’idea che invece l’elettronica e gli attuatori dell’automatico soffrono nel caso la batteria sia un po’ bassa, quando è così l’attivazione di una qualsiasi attuatore potrebbe far scendere la tensione per un istante sotto i valori vitali di funzionamento degli apparati (anche se la tensione misurata a vuoto cambia di pochi decimi di Volt, a carico la tensione di una batteria meno carica scende di più) e da lì creare disconnessione dei nodi Canbus, ecc: a mio modo di vedere, l’alternatore dovrebbe tenere una soglia di mantenimento della carica più alta, specialmente sia su queste e sulle Q4 che hanno ulteriori attuatori, ma soprattutto perché le nostre batterie non sono AGM che dovrebbero soffrire meno da questo punto di vista. Chi possiede il Multiecuscan non ha mai visto se esiste una tale soglia? Oppure secondo voi dipende dal sensore presente sulla batteria?
 
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Io ho controllato oggi con OBD non so se ha lo stesso valore.
Comunque con AlfaDPF mi dava 12.0 V mentre con OBDLink 11.7 V.
Vedendo lo schema sul sito varta mi sa che la devo cambiare....

Nel tuo caso assolutamente si, ancora peggio di me e pure sotto i 12v.
 
Chi possiede il Multiecuscan non ha mai visto se esiste una tale soglia? Oppure secondo voi dipende dal sensore presente sulla batteria?

Io da MES ho verificato e sono al 74%. In Alfa mi hanno confermato che il sensore IBS quando rileva meno del 90% di stato di carica disattiva lo start&stop.
 
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Ma quanto ci mette la batteria a caricarsi quando è in marcia?
Prendendo la macchina diciamo 4/5 volte a settimana e farci un 40KM circa la mantiene carica?
 
Io da MES ho verificato e sono al 74%. In Alfa mi hanno confermato che il sensore IBS quando rileva meno del 90% di stato di carica disattiva lo start&stop.
Allora conferma quello che ho detto, la soglia del 90% potrebbe essere abbastanza alta per cui lo S&S tende a non attivarsi (margine di sicurezza o causa utilizzo di batteria non AGM?), ma allo stesso tempo la ricarica intelligente sembrerebbe mantenere la batteria solitamente sotto quella soglia. C’è qualcosa di anomalo
 
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Io stasera provo a fare un giro di carica, se non risolvo metto batteria AGM ma sono abbastanza certo che il principale problema sia la Varta EFB montata di primo impianto.
 
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Ho fatto un giro in auto controllando la tensione.
Ho lasciato l’auto con 12,2 da 11,7 iniziali, domani vediamo quanto scende.
Ho viso che all’accensione scende sotto i 9,6 che dovrebbe indicare che ormai batteria è andata.
Poi in marcia sempre sui 14,2 quindi alternatore va senza problemi.
 
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