Sostituzione batteria

Concordo che carichi di più, ma carica anche nei tratti autostradali, essendo la tensione media applicata sulla batteria di 14.2 Volt.

No, ripeto che ho controllato la tensione a velocità costante e si attesta intorno ai 13 V, a volte scarsi. E' più un "mantenimento" che non una carica vera e propria. La tensione sale intorno ai 14 V solo in rilascio. Come già detto, non è da escludere che in caso la carica della batteria scenda sotto un certo livello, la tensione venga mantenuta più alta anche nelle condizioni in cui, di norma, sarebbe minore.
 
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No, ripeto che ho controllato la tensione a velocità costante e si attesta intorno ai 13 V, a volte scarsi. E' più un "mantenimento" che non una carica vera e propria. La tensione sale intorno ai 14 V solo in rilascio. Come già detto, non è da escludere che in caso la carica della batteria scenda sotto un certo livello, la tensione venga mantenuta più alta anche nelle condizioni in cui, di norma, sarebbe minore.

Adesso non so come sono le altre auto o se questo metodo è migliore, però io per andare a lavoro tratto di raccordo abbastanza scorrevole ad una media di 100km\h e così infatti la batteria non si carica quasi mai e di conseguenza non ho mai lo s&s.
 
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però io per andare a lavoro tratto di raccordo abbastanza scorrevole ad una media di 100km\h e così infatti la batteria non si carica quasi mai e di conseguenza non ho mai lo s&s.
Il motivo non è il percorso, cerca il problema da un'altra parte.....
La tua concessionaria o un elettrauto con gli attributi ti saprà consigliare per risolvere il problema.
 
Ma con un obd posso vedere perché non funziona lo s& s e lo stato sia di carica e di salute della batteria.
In caso quale modello si può utilizzare obd lx?
 
Ma con un obd posso vedere perché non funziona lo s& s e lo stato sia di carica e di salute della batteria.
In caso quale modello si può utilizzare obd lx?

AlfaDpf. Nella pagina dello S&S visualizza in tempo reale il valore della tensione batteria. Il tipo di interfaccia OBD è ininfluente.
 
Il problema delle batterie al litio è che non possono essere caricate ad oltranza, ma la carica deve essere interrotta quando la batteria è carica.
Sì ma il problema non è tutto lì. Anche la corrente di carica deve, o meglio dovrebbe, avere caratteristiche diverse. Prova a pensare ai caricabatterie per le diverse batterie dei vari prodotti che si usano in casa. Se hai una batteria al piombo, tipo quelle di mantenimento ad esempio negli antifurti, serve un determinato caricabatterie; se hai batterie ni mh ( che attualmente hanno praticamente sostituito le più vecchie nichel-cadmio) tipo le classiche stilo o ministilo ricaricabili serve un altro caricabatterie; per le batterie al litio ad esempio dei telefonini serve un caricabatterie ancora diverso, e non sto parlando solo di voltaggi differenti.
 
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No, ripeto che ho controllato la tensione a velocità costante e si attesta intorno ai 13 V, a volte scarsi. E' più un "mantenimento" che non una carica vera e propria. La tensione sale intorno ai 14 V solo in rilascio. Come già detto, non è da escludere che in caso la carica della batteria scenda sotto un certo livello, la tensione venga mantenuta più alta anche nelle condizioni in cui, di norma, sarebbe minore.
13V mi sembrano pochini in ricarica

Interessante
 
13V mi sembrano pochini in ricarica
Interessante

Sono "pochini" infatti, come si può leggere nel documento che ho postato:

La funzione IGR ha tre distinte fasi di funzionamento:
• IGR-Low: nell fasi di spinta viene aumentata la tensione dell'alternatore e la batteria viene caricata (recupero di energia)


• IGR-Medium: Nelle fasi di marcia con impiego di carburante avviene una richiesta di scaricamento parziale dell'alternatore. La batteria non viene più caricata attivamente, ma mantiene solo un livello di carica sufficiente.

• IGR-High: Con un livello sufficiente di carica della batteria la tensione dell'alternatore viene regolata in modo che la batteria venga scaricata in una misura tollerabile. La rete di bordo viene parzialmente alimentata mediante la batteria. In questo stato l'alternatore viene sollecitato al minimo.


La traduzione non è fatta benissimo, però si capisce il principio.
 
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