Sostituzione batteria

Il problema è che se il sensore IBS legge uno stato di carica inferiore al 75% non attiva lo start&stop.
La batteria è da sostituire per mio conto.

Però se lo stato di salute è 100% perchè la dovrei cambiare?
 
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Portata oggi in officina Alfa.
Stato salute batteria 100%
Stato carica 40%

Giovedì l'avevo caricata con il mantenitore.
Da Giovedì fino ad oggi l'ho presa tutti i giorni con una media di 40KM al giorno, la batteria sta al 40%?
C'è qualcosa che non mi torna....

Però se lo stato di salute è 100% perchè la dovrei cambiare?

Sembra un problema di carica della batteria, non di batteria da cambiare. L'auto non ricarica la batteria. Potrebbe essere un problema all'alternatore che non carica o al sensore IBS (secondo me più probabile) che non rileva correttamente la necessità di carica della batteria. Oppure anche qualche componente elettrico che resta attivo ad auto spenta e consuma.
E' necessario essere anche sicuri che quando hai caricato la batteria giovedì, questa si fosse effettivamente caricata.
In concessionaria da cosa ritengono derivi il problema?

P.S. Un altro caso che porta a pensare che il sensore IBS serva come la macchina per tagliare il brodo.:rolleyes:
 
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Sembra un problema di carica della batteria, non di batteria da cambiare. L'auto non ricarica la batteria. Potrebbe essere un problema all'alternatore che non carica o al sensore IBS (secondo me più probabile) che non rileva correttamente la necessità di carica della batteria. Oppure anche qualche componente elettrico che resta attivo ad auto spenta e consuma.
E' necessario essere anche sicuri che quando hai caricato la batteria giovedì, questa si fosse effettivamente caricata.
In concessionaria da cosa ritengono derivi il problema?

P.S. Un altro caso che porta a pensare che il sensore IBS serva come la macchina per tagliare il brodo.:rolleyes:

Siamo rimasti che fai dei controlli per vedere se gli risultano casi simili segnali.

Riepilogando ho caricato la batteria a casa finche non segnava il 100% e dal quel giorno l’ho presa tutti i giorni.
Non capisco quindi come è possibile che la batteria sia al 40% di carica.
A macchina accesa la tensione sale sopra i 14v quindi l’alternatore funziona.
Domanda.
Si può escludere ibs in maniera semplice e vedere se la batteria si carica?

L’ultima cosa e da capire se c’è qualcosa che assorbe corrente c’è un modo per farlo da solo?
 
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Il sensore ibs non credo si possa staccare senza che l'auto segnali errori. Verificare "in casa" con certezza se non ci sono dispersioni credo sia un po' difficile. Più che vedere se c è qualche lampadina un po ' nascosta che resta accesa non saprei cosa fare
 
Il sensore ibs non credo si possa staccare senza che l'auto segnali errori. Verificare "in casa" con certezza se non ci sono dispersioni credo sia un po' difficile. Più che vedere se c è qualche lampadina un po ' nascosta che resta accesa non saprei cosa fare
Stacchi un polo della bat e ti metti in serie con il tester in modalità misura corrente.
 
Portata oggi in officina Alfa.
Stato salute batteria 100%
Stato carica 40%

Giovedì l'avevo caricata con il mantenitore.
Da Giovedì fino ad oggi l'ho presa tutti i giorni con una media di 40KM al giorno, la batteria sta al 40%?
C'è qualcosa che non mi torna....

Riepilogando ho caricato la batteria a casa finche non segnava il 100% e dal quel giorno l’ho presa tutti i giorni.
Non capisco quindi come è possibile che la batteria sia al 40% di carica.
A macchina accesa la tensione sale sopra i 14v quindi l’alternatore funziona.

Beh, effettivamente è strano che una batteria con uno "stato di salute" al 100% sia carica solo al 40% dopo una carica "completa" con mantenitore ed un uso tutt'altro che sporadico.
 
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Portata oggi in officina Alfa.
Stato salute batteria 100%
Stato carica 40%

Giovedì l'avevo caricata con il mantenitore.
Da Giovedì fino ad oggi l'ho presa tutti i giorni con una media di 40KM al giorno, la batteria sta al 40%?
C'è qualcosa che non mi torna....
Ciao,attento che il maledetto sensore IBS decide se farti ricaricare la batteria dell'alternatore oppure solo parzialmente....
La centralina ed il sensore IBS conteggiano quanti avviamenti ha fatto la vettura in questi anni e purtroppo indipendentemente dallo stato della batteria decidono di fartela cambiare.
Al cambio della batteria occorre comunicare alla centralina che e' stata cambiata,quindi occorre andare in Alfa per la sostituzione....in questo modo inizia il conteggio delle accensionei da zero altrimenti anche con batteria nuova potresti avere problemi....
 
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Incredibile come non c’è mai fine al peggio.
Adesso anche un cambio batteria non si può più fare da solo.
Ma poi se veramente lo stato della mia batteria e 100% perché ibs dovrebbe rompere le scatole ?
 
Incredibile come non c’è mai fine al peggio.
Adesso anche un cambio batteria non si può più fare da solo
Purtroppo non possiamo più fare da soli,ci sono stati utenti Giulia che hanno fatto da soli,sono dovuti andare dopo in Concessionaria per la comunicazione alla centralina,in quanto avevano ancora problemi nonostante la batteria nuova....
 
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Stacchi un polo della bat e ti metti in serie con il tester in modalità misura corrente.
Giusto. Così puoi vedere gli ampere assorbiti. Poi bisogna sperare che il consumo avvenga costantemente e non in modo discontinuo nel tempo altrimenti si potrebbe effettuare la misurazione in un momento in cui il consumo anomalo non si presenta.
 
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