Sostituzione batteria

Ciao,
Premesso che all'occorrenza farei come te, però pare che sia necessario azzerare un contatore in qualche centralina per permettere al sistema di ricarica di comportarsi diversamente rispetto alla vecchia batteria. Informiamoci. Possibile che venga tenuto conto dell'età della batteria, degli avviamenti fatti e simili?

Fosse così per quanto mi riguarda sarebbe quasi da denuncia/truffa.
IBS/Centralina dovrebbero vedere lo stato della batteria e non avere un semplice contatore che non serve a nulla.

Nel mio caso se fosse vero quanto dite ho una batteria in perfetto stato che non può essere sfruttata al 100% perchè un centralina ha un contatore che ha superato un certo numero.
Quindi devo pagare l'Alfa per farmi resettare tale centralina per poter usare una batteria che non va cambiata?

Edit:
Prima batteria mai cambiata adesso ha più di 3 anni.
E comunque sia lo S&S non lo vedevo praticamente nemmeno prima, ma per l'assistenza non c'era mai stato nessun problema.

L anno scorso quando si riusciva a vedere Elearn mi sono guardato e stampato alcune cose che mi interessavano tra le quali la Sostituzione batteria ma a parte la procedura di allineamento volante non menzionava minimamente a qualsiasi altro settaggio

• Like
Reactions: rickrd
Fosse così per quanto mi riguarda sarebbe quasi da denuncia/truffa.
IBS/Centralina dovrebbero vedere lo stato della batteria e non avere un semplice contatore che non serve a nulla.

Nel mio caso se fosse vero quanto dite ho una batteria in perfetto stato che non può essere sfruttata al 100% perchè un centralina ha un contatore che ha superato un certo numero.
Quindi devo pagare l'Alfa per farmi resettare tale centralina per poter usare una batteria che non va cambiata?

Edit:
Prima batteria mai cambiata adesso ha più di 3 anni.
E comunque sia lo S&S non lo vedevo praticamente nemmeno prima, ma per l'assistenza non c'era mai stato nessun problema.
Se
L anno scorso quando si riusciva a vedere Elearn mi sono guardato e stampato alcune cose che mi interessavano tra le quali la Sostituzione batteria ma a parte la procedura di allineamento volante non menzionava minimamente a qualsiasi altro settaggio
Questo è interessante.

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao,
Con questa cosa abbiamo chiuso il cerchio. Non pensate che tanti problemi derivanti da batteria (vedi S&S non funzionante, carica residua bassa etc) possano derivare da una sostituzione batteria fatta senza la registrazione di cui sopra???

Infatti quando riporterò la macchina in officina chiederò di effettuare queste 3 verifiche:

1. Funzionamento alternatore
  2. Funzionamento IBS
  3. Assorbimento anomalo
Se viene esclusa la batteria che viene data "in salute" rimangono solo quelle 3 opzioni.
Se nemmeno sono quelle allora mi devo rivolgere a qualche esorcista perchè non ci posso credere che la batteria sta al 40% di carica.
Fai verificare il funzionamento dell'IBS,puo' essere che si sia danneggiato.
Purtroppo e' posto sopra il polo negativo della batteria,sembra una barretta di rame,ma all'interno di questo sensore c'e' un microprocessore assai delicato.
Sembra che costi intorno ai 65 Euro,notizia da verificare.
Puo' essersi danneggiato.
Tra l'altro sembra che se ti fai montare una Batteria di Amperaggio piu' grosso,ti devono per forza sostituire il sensore IBS.
Fatti fare una verifica ..........

Ciao,
Con questa cosa abbiamo chiuso il cerchio. Non pensate che tanti problemi derivanti da batteria (vedi S&S non funzionante, carica residua bassa etc) possano derivare da una sostituzione batteria fatta senza la registrazione di cui sopra???

Fosse così si chiama truffa.... anche chiamata obsolescenza programmata visto che mi stai obbligando a fare qualcosa di cui non c'è bisogno.

Ciao,
Non ho detto questo,i problemi possono derivare anche da un cattivo funzionamento dell'IBS..
E' un aggeggio talmente delicato,con all'interno un microprocessore e come tutti i sensori potrebbe avere un malfunzionamento.
Chiaramente comandando e affiancandosi alla Batteria ne condiziona il suo funzionamento.
Comunque occorre approfondire se effettivamente quando si sostituisce la Batteria alla Giulia,non occorre fare nessuna registrazione,e' questo l'enigma,anche se parecchi dicono che tutto funziona bene,occorre verificare nel tempo.

• Like
Reactions: andreanero
Fosse così si chiama truffa.... anche chiamata obsolescenza programmata visto che mi stai obbligando a fare qualcosa di cui non c'è bisogno.
Puoi anche chiamarla truffa, ma corrisponde all'azzeramento dei contatori quando fai i tagliandi, no?

Puoi anche chiamarla truffa, ma corrisponde all'azzeramento dei contatori quando fai i tagliandi, no?

Il tagliando non è obbligatorio. Se la mia batteria è in ottimo stato perchè dovrei farmi azzerare un contatore?

Non diverso da quello che hanno obbligato a fare ad Apple che limitava la velocità del processore se la batteria scendeva come salute sotto una certa soglia

Sempre rimanendo nelle ipotesi che questa storia sia vera...

X