Sostituzione batteria

....
Ma poi se veramente lo stato della mia batteria e 100% perché ibs dovrebbe rompere le scatole ?
Perchè se il sensore funziona male potrebbe "dire" all'alternatore di non caricare la batteria che così continua a scaricarsi senza ricaricarsi
 
Ciao,attento che il maledetto sensore IBS decide se farti ricaricare la batteria dell'alternatore oppure solo parzialmente....
La centralina ed il sensore IBS conteggiano quanti avviamenti ha fatto la vettura in questi anni e purtroppo indipendentemente dallo stato della batteria decidono di fartela cambiare.
Al cambio della batteria occorre comunicare alla centralina che e' stata cambiata,quindi occorre andare in Alfa per la sostituzione....in questo modo inizia il conteggio delle accensionei da zero altrimenti anche con batteria nuova potresti avere problemi.
...
Anche io lo credevo, ma sembra che su Giulia, a differenza di altre auto, questo non avvenga, cioè non è necessario effettuare una comunicazione al sistema del cambio batteria. C'è un approfondimento della cosa vari post addietro e sul sito della Varta la cosa è detta in modo chiaro. Questo è molto positivo dato che così si può sostituire la batteria senza tante difficoltà.
Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv
 
  • Like
Reactions: rickrd
Anche io lo credevo, ma sembra che su Giulia, a differenza di altre auto, questo non avvenga, cioè non è necessario effettuare una comunicazione al sistema del cambio batteria. C'è un approfondimento della cosa vari post addietro e sul sito della Varta la cosa è detta in modo chiaro. Questo è molto positivo dato che così si può sostituire la batteria senza tante difficoltà.
Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv

Nemmeno su elearn c'è nessun riferimento a questa procedura in caso di sostituzione della batteria.
 
Nemmeno su elearn c'è nessun riferimento a questa procedura in caso di sostituzione della batteria.
Settimana scorsa ho chiesto in Concessionaria per una eventuale sostituzione della batteria essendo del giugno 2017 la mia Giulia,e mi hanno risposto che la sostituzione deve essere effettuata in Concessionaria
Per evitare problemi con la centralina in quanto esiste una procedura di settaggio/registrazione da effettuare.....
E mi hanno aggiunto che se non si effettua tale settaggio insorgono alcuni problemi...
Non so se parlavano di problemi tecnici o burocratici essendo la mia Giulia in estensione garanzia...
 
  • Like
Reactions: andreanero
Ciao,attento che il maledetto sensore IBS decide se farti ricaricare la batteria dell'alternatore oppure solo parzialmente....
La centralina ed il sensore IBS conteggiano quanti avviamenti ha fatto la vettura in questi anni e purtroppo indipendentemente dallo stato della batteria decidono di fartela cambiare.
Al cambio della batteria occorre comunicare alla centralina che e' stata cambiata,quindi occorre andare in Alfa per la sostituzione....in questo modo inizia il conteggio delle accensionei da zero altrimenti anche con batteria nuova potresti avere problemi....
Ecco! Finalmente ho capito che cosa significa la frase sibillina "necessario comunicare cambio batteria alla centralina" che ho trovato in qualche sito che vende batterie online. Grazie!
 
  • Like
Reactions: Antonio53
Io ho sostituito personalmente la mia batteria e posso assicurarvi che non serve fare nessun'altra operazione tranne scollegare la vecchia e ricollegare la nuova.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Perchè se il sensore funziona male potrebbe "dire" all'alternatore di non caricare la batteria che così continua a scaricarsi senza ricaricarsi

Infatti quando riporterò la macchina in officina chiederò di effettuare queste 3 verifiche:

  1. Funzionamento alternatore
  2. Funzionamento IBS
  3. Assorbimento anomalo
Se viene esclusa la batteria che viene data "in salute" rimangono solo quelle 3 opzioni.
Se nemmeno sono quelle allora mi devo rivolgere a qualche esorcista perchè non ci posso credere che la batteria sta al 40% di carica.
 
Io ho sostituito personalmente la mia batteria e posso assicurarvi che non serve fare nessun'altra operazione tranne scollegare la vecchia e ricollegare la nuova.
Io l ho staccata alcune volte senza problemi .Antonio se ti raccontano quelle balle per spillarti soldi cambia concessionaria
 
  • Like
Reactions: rickrd
Io ho sostituito personalmente la mia batteria e posso assicurarvi che non serve fare nessun'altra operazione tranne scollegare la vecchia e ricollegare la nuova.
Ciao,
Premesso che all'occorrenza farei come te, però pare che sia necessario azzerare un contatore in qualche centralina per permettere al sistema di ricarica di comportarsi diversamente rispetto alla vecchia batteria. Informiamoci. Possibile che venga tenuto conto dell'età della batteria, degli avviamenti fatti e simili?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti quando riporterò la macchina in officina chiederò di effettuare queste 3 verifiche:

  1. Funzionamento alternatore
  2. Funzionamento IBS
  3. Assorbimento anomalo
Se viene esclusa la batteria che viene data "in salute" rimangono solo quelle 3 opzioni.
Se nemmeno sono quelle allora mi devo rivolgere a qualche esorcista perchè non ci posso credere che la batteria sta al 40% di carica.
Ciao,
Una curiosità: hai la batteria di primo equipaggiamento o è già stata sostituita una volta?