Mi avete dato uno spunto per fare qualche ricerca in questo ozio da coronavirus.
FIAMM dal 2018 è passata sotto il controllo dell’Hitachi Chemical che da quest’anno è sotto la Showa Denko:
Showa Denko acquisisce Hitachi: ecco il nuovo proprietario di FIAMM
Exide invece è una multinazionale americana:
Batterie Exide per auto: know-how vincente
Entrambe hanno stabilimenti qui da noi.
Per mia esperienza, FIAMM sono al top sulle auto (una Platinum Plus ve la dimenticate) mentre Yuasa lo è sulle moto, tra l’altro quest’ultima tipologia arriva tutta da oriente (Fiamm compresa).
Varta: per adesso non ho avuto problemi sulla mia Giulia forse grazie al fatto che la mia è manuale, ma vedo che qui quasi tutti ne hanno avuti. Mettendo da parte l’esperienza Giulia dato che non si sa bene se la colpa sia del tipo di batteria scelta o del sistema di ricarica, la mia esperienza passata invece non è stata positiva per cui non la metto tra le papabili.
Si, ma non generalizzare: c’è una bella differenza tra avere stabilimenti in tutto il mondo oltre a qui e non averne neanche uno qui in Italia, neanche un centro direzionale o di ricerca.