Ciao a tutti. La mia Giulia di maggio 2017 presenta il problema del lunotto e degli specchietti che non si sbrinano. Lo start&stop non lo vedo andare da almeno un anno. Detto questo oggi ho letto tutte le 64 pagine di questo post e mi pare di aver capito diverse cose:
-il sensore IBS è un sensore di misura, non è attivo sulla regolazione, ma legge lo stato di salute della batteria e informa la centralina dello stato di carica, stato di efficienza, capacità e altri dati attraverso il protocollo LIM;
-Il sensore IBS non regola la carica della batteria e non interviene per limitane la carica, ma è il sistema di gestione dell'alimentazione che regola la carica di cui IBS ne fa parte, tra cui l'alternatore "intelligente";
-la batteria si può cambiare in autonomia, mettendone una di pari caratteristiche elettriche ma anche di diverse tecnologie tipo AGL;
-il mantenitore di carica si può collegare sia davanti al cofano motore (in questo caso il sensore IBS registra la carica) sia direttamente sulla batteria (l'IBS non registra la carica);
-cambiando la batteria in autonomia non è necessario resettare parametri con la diagnosi;
-cambiando/staccando la batteria per almeno un tot di tempo, alla riconnessione della batteria, il sistema di gestione energia si resetta e "impara" di nuovo le condizioni di stato batteria;
Dopo tutte queste considerazioni sono andato in macchina e ho misurato la tensione a macchina accesa ed era di 14,4Vdc, a macchina spenta da 5 minuti la batteria era a 12,5Vdc. Teoricamente lo stato di carica dovrebbe essere normale.
Ora la mia idea è quella di rimuovere le connessioni della batteria, metterla una notte in carica a C/10 o C/15 a corrente costante con tensione massima di 14,5Vdc come da vettura in moto. Finita la carica, ricollego la batteria e lascio tutto spento per almeno mezz'oretta, poi vado a fare un giretto e riaccendo la macchina almeno un paio di volte.
Vediamo se riparte lo S&S e se riparte il lunotto e gli specchietti.
Cosa ne dite?
PS. sono un tecnico elettronico e di regolatori di carica ne ho visti e usati