Marcosg81
Alfista Intermedio
- 7 Maggio 2019
- 269
- 151
- 54
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2200D
- Altre Auto
- Alfetta GTV, Giulietta 116, Spider Aerodinamico
Ciao a tutti. La mia Giulia di maggio 2017 presenta il problema del lunotto e degli specchietti che non si sbrinano. Lo start&stop non lo vedo andare da almeno un anno. Detto questo oggi ho letto tutte le 64 pagine di questo post e mi pare di aver capito diverse cose:
-il sensore IBS è un sensore di misura, non è attivo sulla regolazione, ma legge lo stato di salute della batteria e informa la centralina dello stato di carica, stato di efficienza, capacità e altri dati attraverso il protocollo LIM;
-Il sensore IBS non regola la carica della batteria e non interviene per limitane la carica, ma è il sistema di gestione dell'alimentazione che regola la carica di cui IBS ne fa parte, tra cui l'alternatore "intelligente";
-la batteria si può cambiare in autonomia, mettendone una di pari caratteristiche elettriche ma anche di diverse tecnologie tipo AGL;
-il mantenitore di carica si può collegare sia davanti al cofano motore (in questo caso il sensore IBS registra la carica) sia direttamente sulla batteria (l'IBS non registra la carica);
-cambiando la batteria in autonomia non è necessario resettare parametri con la diagnosi;
-cambiando/staccando la batteria per almeno un tot di tempo, alla riconnessione della batteria, il sistema di gestione energia si resetta e "impara" di nuovo le condizioni di stato batteria;
Dopo tutte queste considerazioni sono andato in macchina e ho misurato la tensione a macchina accesa ed era di 14,4Vdc, a macchina spenta da 5 minuti la batteria era a 12,5Vdc. Teoricamente lo stato di carica dovrebbe essere normale.
Ora la mia idea è quella di rimuovere le connessioni della batteria, metterla una notte in carica a C/10 o C/15 a corrente costante con tensione massima di 14,5Vdc come da vettura in moto. Finita la carica, ricollego la batteria e lascio tutto spento per almeno mezz'oretta, poi vado a fare un giretto e riaccendo la macchina almeno un paio di volte.
Vediamo se riparte lo S&S e se riparte il lunotto e gli specchietti.
Cosa ne dite?
PS. sono un tecnico elettronico e di regolatori di carica ne ho visti e usati
Per una verifica più accurata io misurerei la tensione a macchina spenta e la comparerei a quella a macchina spenta ma con quadro acceso e grossi carichi applicati, ventilatore al massimo + fari + porte aperte + retronebbia ecc. Questo in quanto anche una batteria vecchiotta a vuoto genera una tensione "normale" come i 12,5 che hai misurato. Se però le si applica un carico la tensione dovrebbe abbassarsi di molto, se l'accumulatore è vicino al fine vita.
Purtroppo non sono in grado di indicarTi qual'è la caduta di tensione corretta. Io credo che una batteria in forma, anche se con grosso carico, non dovrebbe andare sotto gli 11V. (prendi questo dato con le pinze)