Sostituzione cinghia di distribuzione fai da te

Perfetto.
Ti serve il comparatore con la prolunga.
Ciao, il comparatore serve per capire il pistone se si trova al pms, giusto?

Non è sufficiente guardare la tacca dell'albero a gomiti per capire se sono al pms?
 
No perché le tacchette non mai precise.
 
Vai dal meccanico e ti togli il pensiero. Rischi di combinare qualche pasticcio di cui ti pentiresti
 
Salve a tutti,
Vorrei sostituire la cinghia di distribuzione nella mia Alfa 147 1.6 Twin Spark ECO (105 cv). Avrei l'aiuto di una persona (mio fratello) che ha molta manualità.

Apro questa discussione per chiedervi tutto quello che serve per eseguire questa operazione, oltre la classica cassetta degli attrezzi. Stavo pensando che le dime potrebbero semplificarmi di molto il lavoro, e vi chiedo se queste che ho trovato vanno bene per il mio motore:

Vale la pena di acquistare la chiave dinamometrica?
Quali sono i vari serraggi (nm) dei vari elementi (tenditore fisso, mobile distribuzione + tenditore fisso e mobile dei servizi; puleggia albero motore)?

Inoltre, sotto l'aspetto metodologico, vorrei seguire questo video:
Va bene o devo seguire una procedura diversa?

Vi ringrazio molto per l'attenzione,
Riccardo
un mio amico anni fà disse: ehh cosa ci vuole... risultato? un dente sbagliato= valvole piegate , testa spianata fascie rotte dei pistoni da 450 euro è passato a 1350 euro..... ottimo direi !!!
 
1-2 denti molto difficile che piega valvole ma gira male e non rende sicuramente.. comunque come ho già scritto non è proprio semplice se non si ha in minimo di pratica di distribuzione e si conosce abbastanza bene meccanica… un conto è fare tagliando freni e un conto è fare qualcosa un po’ più complicato.. i tspark per fare distribuzione non è proprio una passeggiata.. poi si può riuscire tranquillamente ma dipende dalle capacità di ognuno per qualcuno può essere abbastanza fattibile per altri no…
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
No no il pratola serra non perdona con gli incroci che c'ha...
 
Salve a tutti, magari può essere utile a qualcuno. Ho trovato le coppie di serraggio (nm) dei componenti del comando distribuzione dell'Alfa 147. Invio il documento in allegato.

Ciaooo
 

Allegati

  • Comando distribuzione - coppie di serraggio (nm).pdf
    147.4 KB · Visualizzazioni: 56
  • Like
Reactions: kormrider
Eccellente.
Speriamo nella buona riuscita
 
Mancano comunque all'appello il serraggio dei cappellotti albero a camme.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,
Vorrei cambiare la distribuzione verso Ottobre quindi mi sto muovendo per prendere tutto il necessario. La valigetta con l'attrezzo che ho trovato non mi convince perché il venditore non specifica né codice OEM né il codice motore. Ho pensato di prendere le dime da venditori che forniscono queste informazioni. Il problema è però che da questo tipo di venditori non ho trovato l'attrezzo per serrare la cinghia: è universale? Sapete dove posso trovarlo?
Grazie

EDIT: ho trovato il codice OEM dell'attrezzo 1.822.149.000 e un sito che lo vende Tenditore per cinghia per Alfa-Romeo - 1.6/1.8/2.9 deduco che non sia universale
 
Ultima modifica: