Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Ciao, non ho purtroppo buone notizie.
La rottura della cinghia di distribuzione è di solito un guasto piuttosto grave. Esso causa lo sfasamento tra la posizione delle valvole e quella dei relativi pistoni, di conseguenza è possibile /probabile che nel PMS della fase di compressione o scarico il pistone urti qualche valvola, piegandone lo stelo e danneggiandosi a sua volta.
Temo quindi che difficilmente la spesa sarà inferiore ai 1000 €.
Quanti km avevi percorso con quella cinghia? Se sei ancora nell'interno del suo ciclo di vita previsto (che mi pare sia stato ridotto a 60.000 Km) potresti avvalerti della garanzia...
Facci sapere.
 
Ultima modifica:
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

la macchina ha circa 74.000km
domani il meccanico mi dirà che danni ha subito il motore...

ma c'è differenza se si rompe la cinghia a un motore a benzina e se si rompe a uno a diesel?

ad un mio amico alla sua 155 2.0ts 16v il meccanico gli ha chiesto 400 euro per rifare testata pistoni ecc ecc.
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

mi dispiace davvero...non mai una bella cosa la rottura della cinghia...


per quanto riguarda il prezzo posso dirti per esperienza qui in famiglia (mio fratello ad ottobre con a sua 147 1600ts)
spesa di 1600-1700euro per rifare la testa comprese tutte e 16 le valvole, poi visto che c'era gli ha cambiato pure la cinchia servizi, pompa acqua e cambio liquidi vari...

però comunque la spesa è stata quella...questo è quello che posso dirti...
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Mi sa che devi prepararti ad una spesa oltre i 1000€, dipende dai danni ma, come ti hanno già scritto, è raro non danneggiare le valvole con la rottura della cinghia della distribuzione.

:decoccio:
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

la macchina ha circa 74.000km
domani il meccanico mi dirà che danni ha subito il motore...

ma c'è differenza se si rompe la cinghia a un motore a benzina e se si rompe a uno a diesel?

ad un mio amico alla sua 155 2.0ts 16v il meccanico gli ha chiesto 400 euro per rifare testata pistoni ecc ecc.

Se ha 74.000 Km, secondo me potresti richiedere all'Alfa un intervento in garanzia.
Per quel che riguarda le differenze tra diesel e benzina in questo caso non ce ne sono, gli organi interessati (albero a camme, valvole e pistoni) sono gli stessi, probabilmente il tuo amico è stato molto fortunato e ha fatto pochi danni...
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

mmm posso chiedere la riparazione in garanzia anche se la garanzia è scaduta 2 anni fa?
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Direi di no,se già in garanzia fanno fatica a cambiare pezzi figuriamoci fuori,ma quanto tempo complessivo ha la tua vettura? Di solito casa madre consiglia la sostituzione della cinghia ogni 60.000 km o 5 anni massimo. Se non rispetti queste caratteristiche dubito ti vengano in contro...
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Direi di no,se già in garanzia fanno fatica a cambiare pezzi figuriamoci fuori,ma quanto tempo complessivo ha la tua vettura? Di solito casa madre consiglia la sostituzione della cinghia ogni 60.000 km o 5 anni massimo. Se non rispetti queste caratteristiche dubito ti vengano in contro...


è di fine 2004 ed ha 74.000 km...
io dissi ai meccanici dell'officina alfa di controllare la cinghia al tagliando dei 60.000 km però loro dissero ke stava bene e per sicurezza la dovevamo cambiare al tagliando degli 80.000 km
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Paki...., volevo sapere se, quando si è rotta la cinghia hai sentito un forte rumore di ferraglia provenire dal motore;
ti faccio questa domanda perchè per quanto di mia conoscenza e vedendo come è strutturata la testata del 1.9 jtd (valvole paralele fra di loro e perpendicolari al pistone) è difficile che la rottura della cinghia causi danni al motore e quindi nel tuo caso basterebbe semplicemente rifare la distribuzione (cinghia e tendicinghia).
Ti saluto e aspetto una tua risposta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

O mamma mia ! Che disastro...... la rottura cinghia è l'incubo di tutti!
Mi dispiace, ma i meccanici stessi che ti avevano controllato la cinghia li hai sentiti ?
Nel tuo libretto quando è prevista la sostituzione ?