Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Paki...., volevo sapere se, quando si è rotta la cinghia hai sentito un forte rumore di ferraglia provenire dal motore;
ti faccio questa domanda perchè per quanto di mia conoscenza e vedendo come è strutturata la testata del 1.9 jtd (valvole paralele fra di loro e perpendicolari al pistone) è difficile che la rottura della cinghia causi danni al motore e quindi nel tuo caso basterebbe semplicemente rifare la distribuzione (cinghia e tendicinghia).
Ti saluto e aspetto una tua risposta.

ciao,
no no nessun rumore... si è accesa la spia dell'avaria motore e si è spenta la macchina... mi sono accostato ho provato a riaccenderla ma niente.. e basta

Ma il motore girara durante il tentativo di avviamento ?

Se si probabilmente le valvole parallele anche se semiaperte non toccano il pistone ! Quindi dovrebbe bastare rimettere una cinghia nuova ! (Oltre a tendicinghia ecc. ecc.)

Paki..., quasi sicuramente è come penso, non si è rotto nulla; ora attento ad eventuali diagnosi affrettate o esagerate da parte delle officine.
Ti saluto e sarei contento se mi aggiorni con buone notizie.

- Informazione Pubblicitaria -

Ma il motore girara durante il tentativo di avviamento ?

Se si probabilmente le valvole parallele anche se semiaperte non toccano il pistone ! Quindi dovrebbe bastare rimettere una cinghia nuova ! (Oltre a tendicinghia ecc. ecc.)

si il motore gira ma non parte... sai come se sta la batteria scarica...

Se ha 74.000 Km, secondo me potresti richiedere all'Alfa un intervento in garanzia.
Per quel che riguarda le differenze tra diesel e benzina in questo caso non ce ne sono, gli organi interessati (albero a camme, valvole e pistoni) sono gli stessi, probabilmente il tuo amico è stato molto fortunato e ha fatto pochi danni...

Decisamente perche l'alfa la dichiara oltre 100mila sui jtd , è la prima Jtd che sento spacca la distribuzione....secondo me ti passa i materiali di ricambio l'alfa e la mano d'opera è a carico tuo o comunque un percentuale della spesa.
@Blade Gta : il discorso dei 60 mila o 5 anni e valido esclusivamente per i Twin Spark.

Decisamente perche l'alfa la dichiara oltre 100mila sui jtd , è la prima Jtd che sento spacca la distribuzione....secondo me ti passa i materiali di ricambio l'alfa e la mano d'opera è a carico tuo o comunque un percentuale della spesa.
@Blade Gta : il discorso dei 60 mila o 5 anni e valido esclusivamente per i Twin Spark.

quindi tu dici ke se vado all'alfa mi cambiano i pezzi in garanzia anke se la garanzia è scaduta da 2 anni????

quindi tu dici ke se vado all'alfa mi cambiano i pezzi in garanzia anke se la garanzia è scaduta da 2 anni????

Ti dico...sulla lybra che avevamo in casa la 2.0 20Valvole si è rotta a 85 mila con la garanzia scaduta da un anno e lancia aveva rimborsato una parte della spesa..

ragazzi novità...

il meccanico ha smontato il motore.. sia i pistoni che le valvole sembrano intatte.. ora per sicurezza ha portato la testata alla rettifica.
mi sento molto + sollevato da questa notizia.

ragazzi novità...

il meccanico ha smontato il motore.. sia i pistoni che le valvole sembrano intatte.. ora per sicurezza ha portato la testata alla rettifica.
mi sento molto + sollevato da questa notizia.

Chi non si sentirebbe sollevato !?!? almeno così la cifra non lievita di brutto e non hai il rischio che il motore una volta rifatto abbia problemi (senza nulla togliere al tuo meccanico assolutamente!Però sai com'è un motore una volta aperto e richiuso non tornerai mai come prima):decoccio:
Ps. Sono felice per te e per la tua Alfa!

mmmmm perchè non torna mai come prima ? dipende da chi lo fà e che lavoro fai !

X