Re: Sostituzione debimetro
è facile fare sta modifica sui debimetri appunto del BMW ma, se non erro, quelle cmq per L(x)-Jetronic... quindi niente...
per il minimo concordo ma se siamo così mal messi direi che è + facile che:
- ci siano ingressi di aria da qualche parte (manicotto fisarmonica debimetro-farfalla, 4 raccordi collettore testata-cassoncino, depressione servofreno, etc)
- gli iniettori siano alla frutta
- sia 1 po tutto ossidato o il CO non è fatto corretto o altri problemi ...
allentando la molla di 1-2 denti era 1 modifica tipica... la paletta si apre prima aumentando così la voce "carico motore" che nelle mappe corrisponde, a parità di giri, ad un aumento del tempo di iniezione [e del carburante] ma quasi sempre anche ad 1 riduzione dell'anticipo.
in termini di ricerca di prestazioni ciò può dar benefici fino a 1-2 scatti anche se , a mio avviso, 1 mappatura offre 1 risultato migliore.
inoltre bisogna tener conto che il motronic ml4.1 (75/164 prima serie) oltre una certa soglia (il secondo scatto sull'interruttore posizione farfalla, oltre 60° di apertura) effettua l'iniezione in modo "rpm-dependant" e non legge più il debimetro (che dovrebbe essere anche totalmente aperto). [ciò è stato anche provato da qualcuno di mia conoscenza a cui si è staccato il connettore debimetro l'altra settimana e per arrivar fin da me doveva star col gas tutto giù così l'auto andava comuque
]. l'm1.7 delle seconde serie del 164 ha anche 1 potenziometro posizione farfalla che garantisce risultati teoricamente migliori. io ho notato che dopo se, prima, il minimo lo teneva bene con la molla allentata di 3 scatti, dopo aver pulito gli iniettori, l'aspirazione e cambiati tutti i vari raccordi, ho potuto ripristinare la tensione di serie della molla e il minimo è ugualmente perfetto