Sostituzione debimetro 155 TS 8V

goku1978

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2007
12
0
1
42
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Regione
No Italy
Alfa
155
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2.0
Re: Sostituzione debimetro

Ciao Ragazzi

Prova a pulire il sensore del debimetro prima di correre a cambiarlo. A me é capitato che dopo una pulizia con WD40 é tornato tutto a posto.
 
A

alfredo155

Utente Cancellato
Re: Sostituzione debimetro

Il debimetro è un pezzo delicato e da esso dipende il rendimento della vettura. Pulizie e cose simili sono sconsigliate almeno per quelli a filo/film caldo.
 

goku1978

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2007
12
0
1
42
H
Regione
No Italy
Alfa
155
Motore
2.0
Re: Sostituzione debimetro

Ciao Alfredo

Certamente intendevo la pulizia di quello a paletta. E certamente senza smontare e solo con materiale che evapora. tipo spray wd40
 
D

damtech

Utente Cancellato
Re: Sostituzione debimetro

anche la striscia interna resistiva si può pulire... però attenzione se si solleva il cursore...

e poi dicono (stando alla bosch) di usare il loro sigillante. il silicone ha componenti acide che possono ridurre la vita a lungo andare. io ho trovato comunque un sigillante neutro che s'è prestato bene ;)
 

Ciro279

Alfista principiante
29 Agosto 2008
331
1
19
Rm
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Lazio
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164
Motore
2000 Ts
Re: Sostituzione debimetro

Mi associo anch'io:D sul mio ho ripulito la pista ceramica con lo spray riattivante per elettronica e un cotton fiocc..benissimo il risultato..
ma il problema principale risiede nella molletta di ritorno che col tempo perde la calibrazione originale..
Smanettando ho verificato che problemi come il minimo che oscilla dipendono da quella molla , indurendola ruotando la ghiera si risolvono problemi come il minimo che oscilla..allentandola,almeno nel mio caso, ho risolto in parte il problema che a benzina singhiozza clamorosamente..ovviamente la regolazione va fatta di poche tacche(1-2 alla volta)..per il resto sto cercando il metodo per spostare il cursore su una parte della pista non rovinata..in questo modo dovrebbe tornare come nuovo (sui debimetri a paletta BMW pare si possa fare senza difficoltà, su quello che ho io (164 1° serie) pare di no..
 
D

damtech

Utente Cancellato
Re: Sostituzione debimetro

è facile fare sta modifica sui debimetri appunto del BMW ma, se non erro, quelle cmq per L(x)-Jetronic... quindi niente...

per il minimo concordo ma se siamo così mal messi direi che è + facile che:
- ci siano ingressi di aria da qualche parte (manicotto fisarmonica debimetro-farfalla, 4 raccordi collettore testata-cassoncino, depressione servofreno, etc)
- gli iniettori siano alla frutta
- sia 1 po tutto ossidato o il CO non è fatto corretto o altri problemi ...

allentando la molla di 1-2 denti era 1 modifica tipica... la paletta si apre prima aumentando così la voce "carico motore" che nelle mappe corrisponde, a parità di giri, ad un aumento del tempo di iniezione [e del carburante] ma quasi sempre anche ad 1 riduzione dell'anticipo.
in termini di ricerca di prestazioni ciò può dar benefici fino a 1-2 scatti anche se , a mio avviso, 1 mappatura offre 1 risultato migliore.
inoltre bisogna tener conto che il motronic ml4.1 (75/164 prima serie) oltre una certa soglia (il secondo scatto sull'interruttore posizione farfalla, oltre 60° di apertura) effettua l'iniezione in modo "rpm-dependant" e non legge più il debimetro (che dovrebbe essere anche totalmente aperto). [ciò è stato anche provato da qualcuno di mia conoscenza a cui si è staccato il connettore debimetro l'altra settimana e per arrivar fin da me doveva star col gas tutto giù così l'auto andava comuque ;) ]. l'm1.7 delle seconde serie del 164 ha anche 1 potenziometro posizione farfalla che garantisce risultati teoricamente migliori. io ho notato che dopo se, prima, il minimo lo teneva bene con la molla allentata di 3 scatti, dopo aver pulito gli iniettori, l'aspirazione e cambiati tutti i vari raccordi, ho potuto ripristinare la tensione di serie della molla e il minimo è ugualmente perfetto ;)
 
A

alfredo155

Utente Cancellato
Re: Sostituzione debimetro

Indipendentemente dal tipo (a paletta, a filo/film caldo) i debimetri danno sempre problemi c'è poco da fare. E' un pezzo maledetto.
Io ne ho sostituiti diversi (film caldo). Quelli a paletta sono grossi e voluminosi e costano (quando si trovano) una banca di soldi.
Se a qualcuno serve io un debimento a paletta per 155 ce l'ho.
 

Vintage

Alfista principiante
17 Gennaio 2008
39
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
Twin Spark 2.0 16v
Re: Sostituzione debimetro

Avete novità?
Anch'io ho dei problemi forse simili ai vostri.

Nel mio caso il debimetro è stato cambiato con un usato originale, ma...

Ne discuto però nel topic 1.8 ts problemi iniettori, cercando di scegliere una sola discussione dove parlare di erogazione, alimentazione, singhiozzi, mancate accensioni ecc...
 

lelebrasil76

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2011
4
0
1
al
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Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Re: Sostituzione debimetro

cortesemente mi sapreste dire dettagliamente sullo smontaggio e montaggio del debimetro della mia alfa 147 1.9 jtd immatricolata nel 2003, chiavi che servono e procedure da fare?
Grazie mille
 

g.iannone79

Nuovo Alfista
12 Settembre 2014
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1.8 twin spark sport 93 kw
Altre Auto
alfa 33 imola 1.3 90 cv ,alfa 156 1.9 JTD 105 cv,alfa 156 1.9 JTD 115 cv ,opel zafira 2.0 td ,citroen bx 1.1 ,alfa 159 1.9 JTS,
Re: Sostituzione debimetro

salve a voi,io ho appena comprato un debimetro nuovo su internet al costo di 130,00 montato da me ,e direi che la macchina va bene,

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

dimenticavo,chiedo scusa alfa 155 1.8 8 valvole twin spark sport 93 kw
 

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