Sostituzione dischi e pastiglie Giulia

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
708
642
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Perchè temevo di apparire noioso. è un pò una cosa da "precisini di merda" come dice GentLe. E dire che mio padre, fuori dal lavoro, non era per niente un precisino.

Dai dai racconta :)

KID1412

Alfista principiante
14 Dicembre 2017
91
73
19
Regione
Veneto
Alfa
Motore
Nessuna
Perdonate l'ignoranza del principiante, ho trovato i 4 punti di sollevamento sotto vettura (dei cubetti sostanzialmente) e volevo appunto alzarla per sostituire le pastiglie, tuttavia per una questione di sicurezza ho preso anche dei cavalletti da metter sotto...
Ma la domanda è, visto che i punti di sollevamento son davvero piccoli come superficie, come comportarsi? Se ci metto il cric non posso più metterci il cavalletto :confused:

Poi, qualcuno sa il valore dinamometrico di fissaggio dei cerchi? Quelli in lega da 19", grazie :)

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,472
1,126
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Se hai il cric con un piano grande almeno come il blocchetto puoi alzarla senza problemi. Mi sono chiesto anch io come sostituire il cric con un cavalletto quando é alzata! 🤔 Per le pastiglie puòi alzare una ruota per volta.. Il problema esiste se devi cambiare l olio

KID1412

Alfista principiante
14 Dicembre 2017
91
73
19
Regione
Veneto
Alfa
Motore
Nessuna
Immaginavo, alla fine è predisposta solo per i braccetti di un ponte sollevatore :confused:

Per il serraggio delle ruote come ti sei comportato? Ho cercato su internet e danno 120 Nm per la Giulia (da un sito terzo), tuttavia ho provato a serrare a 130 su una ruota non svitata e fa subito clic, segno che è a un valore tale se non superiore...
Io sono un po' maniaco su ste cose...

GenTLe

22 Febbraio 2008
708
642
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Perdonate l'ignoranza del principiante, ho trovato i 4 punti di sollevamento sotto vettura (dei cubetti sostanzialmente) e volevo appunto alzarla per sostituire le pastiglie, tuttavia per una questione di sicurezza ho preso anche dei cavalletti da metter sotto...
Ma la domanda è, visto che i punti di sollevamento son davvero piccoli come superficie, come comportarsi? Se ci metto il cric non posso più metterci il cavalletto :confused:

Poi, qualcuno sa il valore dinamometrico di fissaggio dei cerchi? Quelli in lega da 19", grazie :)
Per le ruote la coppia è di 120Nm (per tutti i diametri), da manuale d'officina originale FCA

In USA per il sollevamento si sono inventati sta cosa (non credo siano economici...):

Ad ogni modo credo la si possa sollevare anche dalla culla del motore in centro (NON dalla coppa!) o dal ponte sospensioni posteriore, avendo un sollevatore abbastanza lungo, per poi mettere dei cavalletti adatti sotto i punti di sollevamento. Ma non ne ho la certezza (uso la buca per i lavori sotto)

Ultima modifica:

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,472
1,126
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Fino adesso non le ho ancora svitate. Chiedi al gommista!. La maggior parte tira a occhio.! 🤔😭

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,472
1,126
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
Per le ruote la coppia è di 120Nm (per tutti i diametri), da manuale d'officina originale FCA

In USA per il sollevamento si sono inventati sta cosa (non credo siano economici...):
Se uno vuole farsi i lavori in casa è una buona soluzione. Io la sollevo su un fianco con un travetto di legno che prende i 2 tamponi. Metto 2 rialzi poi passo dall altra parte con altro travetto e ancora 2 rialzi. Giulia è molto bassa. Troppo!

GenTLe

22 Febbraio 2008
708
642
146
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Se uno vuole farsi i lavori in casa è una buona soluzione. Io la sollevo su un fianco con un travetto di legno che prende i 2 tamponi. Metto 2 rialzi poi passo dall altra parte con altro travetto e ancora 2 rialzi. Giulia è molto bassa. Troppo!
Non è una cattiva idea.
Sul bassa: concordo :) Per metterci sotto il cric da officina devo parcheggiarla su 4 quadrotti così
loni-laterali-ombrellone-50x50-L-2152314-6337871_1.jpg
altrimenti nella parte anteriore il cric non passa sotto alla minigonna. E pensare che c'è chi gli vuole pure montare le molle ribassate!

• Like
Reactions: ALFA perSempre

KID1412

Alfista principiante
14 Dicembre 2017
91
73
19
Regione
Veneto
Alfa
Motore
Nessuna
Grazie per le info, ho visto che con il mio cric riesco a passare sotto e fare leva sul punto di rialzo, quindi tutto ok :)

In dotazione con le nuove pastiglie ci sono anche le spine... vanno quindi cambiate?

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,450
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Grazie per le info, ho visto che con il mio cric riesco a passare sotto e fare leva sul punto di rialzo, quindi tutto ok :)

In dotazione con le nuove pastiglie ci sono anche le spine... vanno quindi cambiate?
Certo, sia le spine che le mollettine, entrambe in acciaio inossidabile, e fornite a corredo. Metti tutto nuovo.
Approfitta per pulire per bene la pinza e tutta la zona circostante.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente