Sostituzione impianto frenante da 305 mm con la versione da 330mm

Non basta per fare l'omologazione.Devi avere anche il certificato di omologazione del costruttore dell'impianto frenante ( quindi delle pinze,dischi e pastiglie.)
Senza questo documento il solo certificato rilasciato dall'installatore non ha nessuna validita'.
Ok, quando ho comprato lo scarico me l'hanno dato ed era specificato il modello di veicolo. Magari se comrpo da Alfa il kit 330 me lo potrebbero dare. In effetti se vendi qualunque cosa in Italia o è marchiata CE (con due riche che spiegano per cosa è omologato) o non la puoi vendere. Magari sentendo Brembo che ha realizzato il componente te lo mandano.
 
Ok, quando ho comprato lo scarico me l'hanno dato ed era specificato il modello di veicolo. Magari se comrpo da Alfa il kit 330 me lo potrebbero dare. In effetti se vendi qualunque cosa in Italia o è marchiata CE (con due riche che spiegano per cosa è omologato) o non la puoi vendere. Magari sentendo Brembo che ha realizzato il componente te lo mandano.
Scordatelo perche' il sottoscritto ci aveva gia' provato.
Se invece fosse disponibile sul mercato un kit per aggiornare l'impianto che acquisti dal costruttore che lo produce allora con i componenti avresti anche il certificato di omologazione.
Tutto cio' che puoi invece acquistare per esempio da un demolitore ( fosse anche roba di pochi km ) non e' riconosciuta dalla motorizzazione ergo sei nel penale se ti controllano l'impianto frenante in caso di sequestro dell'auto per grave incidente per il quale e' richiesta una perizia tecnica.
Anche se tu lo monti e passi il collaudo e la revisione per la CdS hai apportato una modifica all'impianto originale di fabbrica senza che sia stato omologato dalla motorizzazione.
Spero di essere stato chiaro.
 
Anche se tu lo monti e passi il collaudo e la revisione per la CdS hai apportato una modifica all'impianto originale di fabbrica senza che sia stato omologato dalla motorizzazione.
purtroppo è così
anche se con l'impianto maggiorato hai un'auto più sicura sei fuorilegge
è l'italia
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Io non credo che sia necessario nulla , l’impianto è gia omologato per il tipo di vettura . Infatti se nel 2021 acquistavi una giulia e nel configuratore selezionavi cerchi di 19” automaticamente ti imponeva di selezionare anche impianto frenante maggiorato . Ma i cerchi da 19 nessuno ti vieta di installarli anche successivamente purchè siano originali ( in questo caso hanno una omologazione della casa madre ) perchè sono riportati a libretto come alternativa . Differente è se si volesse installare su una giulia standard o veloce l’impianto della quadrofoglio , in quel caso non esiste omologazione e quindi saresti fuori legge .
 
Scordatelo perche' il sottoscritto ci aveva gia' provato.
Se invece fosse disponibile sul mercato un kit per aggiornare l'impianto che acquisti dal costruttore che lo produce allora con i componenti avresti anche il certificato di omologazione.
Tutto cio' che puoi invece acquistare per esempio da un demolitore ( fosse anche roba di pochi km ) non e' riconosciuta dalla motorizzazione ergo sei nel penale se ti controllano l'impianto frenante in caso di sequestro dell'auto per grave incidente per il quale e' richiesta una perizia tecnica.
Anche se tu lo monti e passi il collaudo e la revisione per la CdS hai apportato una modifica all'impianto originale di fabbrica senza che sia stato omologato dalla motorizzazione.
Spero di essere stato chiaro.
Chiarissimo grazie. Un ultimo dubbio mi viene sul fatto che se ho su il 330 originale, come fanno a sapere che la macchina non mi è stata consegnata così? Glielo deve dire Alfa accedendo a chissàquale database. Cioè capisco se vedono un impianto con sopra scritto CiccioRacing, ma se c'è scritto AlfaRomeo perchè dovrebbero andare a controllare se è originale? Probabilmnte lo danno per scontato e vanno oltre... sperem.. :)
 
come per le centraline solo in caso di incidente con strage vanno a guardare se l'impianto brembo è di serie o after
 
come per le centraline solo in caso di incidente con strage vanno a guardare se l'impianto brembo è di serie o after
Si e' vero ma non mi affiderei alla sorte...
 
Chiarissimo grazie. Un ultimo dubbio mi viene sul fatto che se ho su il 330 originale, come fanno a sapere che la macchina non mi è stata consegnata così? Glielo deve dire Alfa accedendo a chissàquale database. Cioè capisco se vedono un impianto con sopra scritto CiccioRacing, ma se c'è scritto AlfaRomeo perchè dovrebbero andare a controllare se è originale? Probabilmnte lo danno per scontato e vanno oltre... sperem.. :)
Teoricamente si ma come ben sai per tutte le FdO accedere ai database se c'e'un indagine e' roba da ridire per loro ergo di fronte ad una richiesta il costruttore che ha omologato l'auto e' tenuto a verificare e comunicare come era configurato il veicolo avente telaio xxx ecc...
 
Aspetta, corretto in parte. Per l’anteriore basta i dischi e farsi dare degli spessori e dei bulloni pinze più lunghi rispetto agli oem, al posteriore, sempre dischi e in questo caso la staffa che va dal mozzo alla pinza monopompante
... ho trovato delle pinze provenienti da una Stelvio con dischi da 330 ant e "292" post, quindi, se non ho letto male, le pinze/dischi anteriori li monto così come sono sulla Giulia, mentre per il posteriore se voglio montare i dischi da "320" della Veloce devo acquistare la staffa, giusto?
per caso avete il codice del ricambio?
Grazie
 

Allegati

  • pinze-gialle-ant-post.jpg
    pinze-gialle-ant-post.jpg
    344.3 KB · Visualizzazioni: 159
Pubblicità - Continua a leggere sotto
... vi allego il codice delle staffe "gialle" posteriori per montare i dischi maggiorati; speso 250 euro circa per la coppia
 

Allegati

  • 20220319_131434.jpg
    20220319_131434.jpg
    576.3 KB · Visualizzazioni: 200
  • 20220319_131615.jpg
    20220319_131615.jpg
    633.1 KB · Visualizzazioni: 197
  • Like
Reactions: Pierluigi86