Sostituzione olio cambio manuale

Concordo con quello che scrive Vurt: quantomeno usare le stesse specifiche, sia di gradazione viscosa che di certificazione FIAT:

Per i 2.2 Diesel: Lubrificante sintetico SAE 70W API GL-4 Fiat 9.55550-MZ7 (http://www.trentinoil.com/public/Schede/1605.PDF)
Per le QV: Lubrificante sintetico SAE 75W-140 API GL-4 Fiat 9.55550-MZ8 (http://www.trentinoil.com/public/Schede/1606.PDF)

Io lo cambierei (insieme a quello del differenziale) ogni 100k km

Visualizza allegato 221745
Ciao!
Lo sai che ho cambiato l'olio al differenziale a 30mila km (sostituisco sempre gli oli di rodaggio) e con grande sorpresa l'ho trovato molto sporco e con sedimento (no smeriglio)? un po' strano ma tant'è...
 
Ciao!
Lo sai che ho cambiato l'olio al differenziale a 30mila km (sostituisco sempre gli oli di rodaggio) e con grande sorpresa l'ho trovato molto sporco e con sedimento (no smeriglio)? un po' strano ma tant'è...
Ma su che auto? E soprattutto, differenziale autobloccante o aperto? Il primo (se è di quelli a frizione) è normale che sporchi l'olio (come anche per i cambi automatici). Quello aperto non dovrebbe.
 
Ma su che auto? E soprattutto, differenziale autobloccante o aperto? Il primo (se è di quelli a frizione) è normale che sporchi l'olio (come anche per i cambi automatici). Quello aperto non dovrebbe.

Ciao, hai ragione, ho dimenticato di specificarlo :)
2.0 200cv, aperto
 
Ciao, hai ragione, ho dimenticato di specificarlo :)
2.0 200cv, aperto
Eh boh allora. Io cambiai quello del C220CDI a 45000km (aveva 12 anni...) e lo trovai abbastanza scuretto pure quello in effetti.
 
Eh boh allora. Io cambiai quello del C220CDI a 45000km (aveva 12 anni...) e lo trovai abbastanza scuretto pure quello in effetti.

Nel tuo caso c'erano anche i 12 anni di degrado che avevano influito nelle performance dell'olio e quindi, conseguentemente, nel degrado: nel tuo caso ci stava, in questo mi ha stupito (considera che lo stavo facendo quasi sicuro di farlo "in più" ma così non è stato).
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Qualcuno ha usato una marca diversa ma sempre 70W GL4?
Differenze?
Qualcuno ha provato qualche additivo?

Io vorrei capire se si può migliorarne gli innesti del mio che non sono il massimo
 
Io vorrei capire se si può migliorarne gli innesti del mio che non sono il massimo
Cambiare un olio vecchio e/o aggiungere un additivo potrebbe ripristinare un po' la fluidità del cambio rispetto ad uno con olio datato/stressato, maggiormente sugli automatici.

Se invece il problema è dovuto all'usura delle parti (esempio sincronizzatori), difficile si possa risolvere del tutto.
 
Cambiare un olio vecchio e/o aggiungere un additivo potrebbe ripristinare un po' la fluidità del cambio rispetto ad uno con olio datato/stressato, maggiormente sugli automatici.

Se invece il problema è dovuto all'usura delle parti (esempio sincronizzatori), difficile si possa risolvere del tutto.
Il mio cambio ha 32.000 km ed é sempre stato cosí
 
  • Like
Reactions: avantrax
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio cambio ha 32.000 km ed é sempre stato cosí
I cambi si smollano intorno ai 60/80 mila km e normale che in cambio manuale su auto nuova ha innesti un po’ legnosi ecc.. con i km un po’ migliora certo se hanno problemi già di suo poco si può fare..
 
  • Like
Reactions: Wolf147