Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

re: Olio del cambio meccanico

Lo scrivo per chi non lo sapesse a livello generale. L'olio del cambio non è un intervento di manutenzione pianificato dalla casa, ma andrebbe sostituito ogni 100 ila Km per due motivi:
-tutti i fluidi scaldandosi, sbattendosi etc.. perdono col tempo le loro caratteristiche organolettiche
-sul fondo del carter del cambio (cambio a bagno olio ovviamente) si depositano i microgranuli formati dal pitting tra gli ingranaggi

Per la sostituzione bisogna mettersi sotto alla macchina e svitare il tappo in fondo al carter cambio. Per riempire in molte auto ce la bocchetta sopra, in molte altre come la 147 non è sopra ma bisogna riempire da dove si controlla il livello dell'olio (sempre del cambio) lateralmente. Dovete riempire finche non fuoriesce dal foro di controllo livello, da libretto 2,1 litri per il cambio della 147.

Scusa capitano, ma una volta svuotato il carter del cambio, non si rabbocca dal tappo giallo?
img.tapatalk.com_d_14_01_21_y4u6e6at.jpg

Grazie molte.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Azz...ragazzi...ma date un'occhiata al libretto di istruzioni...quello è il liquido dei freni!!!!!Ok che non siamo meccanici...pero'....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Capitano, che tipo di additivo consigli di aggiungere all'olio cambio??
Grazie

- Informazione Pubblicitaria -

Azz, chiedo scusa, ho letto tutela e mi sono autoconvinto fosse quello!

Scusa capitano, ma una volta svuotato il carter del cambio, non si rabbocca dal tappo giallo?
img.tapatalk.com_d_14_01_21_y4u6e6at.jpg

Grazie molte.

Forse ho capito male... Tu vorresti mettere l'olio nel cambio dalla vaschetta dell'olio dei freni???

Sent from my iPhone using Tapatalk

Eeeh, ho sbagliato!

cereal-guy-spitting: AHAHAHAHAHA!!! Scusate.. e scusa Gabry..Che ridere.. quanto sarebbe stato bello se mettevi l'olio del cambio li!

Allora ho messo 2 litri di repsol 75w90 per trasmissioni che rispetta le specifiche alfa, additivato con questo additivo per il cambio: Ceramic Power Liquid
La ceramic secondo me è ottima, ho usato lo stesso additivo anche per il motore: una boccia costa 90 euro!!!

più che altro ho immaginato la faccia quando, dopo aver sgocciolato tutto l'olio: ma come c****o è che il serbatoio è ancora pieno!?!?!? Ahahahah scusate scusate..comunque ho guardato sul libretto ma non trovo il rabbocco!

più che altro ho immaginato la faccia quando, dopo aver sgocciolato tutto l'olio: ma come c****o è che il serbatoio è ancora pieno!?!?!? Ahahahah scusate scusate..comunque ho guardato sul libretto ma non trovo il rabbocco!

Il rabbocco si fa da dove si scarica

Sent from my iPhone using Tapatalk

No il rabbocco lo fai da dove controlli il livello, da dove si scarica dovresti metter la macchina capovolta!!!

X