capitano1988
Alfista principiante
re: Olio del cambio meccanico
Lo scrivo per chi non lo sapesse a livello generale. L'olio del cambio non è un intervento di manutenzione pianificato dalla casa, ma andrebbe sostituito ogni 100 ila Km per due motivi:
-tutti i fluidi scaldandosi, sbattendosi etc.. perdono col tempo le loro caratteristiche organolettiche
-sul fondo del carter del cambio (cambio a bagno olio ovviamente) si depositano i microgranuli formati dal pitting tra gli ingranaggi
Per la sostituzione bisogna mettersi sotto alla macchina e svitare il tappo in fondo al carter cambio. Per riempire in molte auto ce la bocchetta sopra, in molte altre come la 147 non è sopra ma bisogna riempire da dove si controlla il livello dell'olio (sempre del cambio) lateralmente. Dovete riempire finche non fuoriesce dal foro di controllo livello, da libretto 2,1 litri per il cambio della 147.
Lo scrivo per chi non lo sapesse a livello generale. L'olio del cambio non è un intervento di manutenzione pianificato dalla casa, ma andrebbe sostituito ogni 100 ila Km per due motivi:
-tutti i fluidi scaldandosi, sbattendosi etc.. perdono col tempo le loro caratteristiche organolettiche
-sul fondo del carter del cambio (cambio a bagno olio ovviamente) si depositano i microgranuli formati dal pitting tra gli ingranaggi
Per la sostituzione bisogna mettersi sotto alla macchina e svitare il tappo in fondo al carter cambio. Per riempire in molte auto ce la bocchetta sopra, in molte altre come la 147 non è sopra ma bisogna riempire da dove si controlla il livello dell'olio (sempre del cambio) lateralmente. Dovete riempire finche non fuoriesce dal foro di controllo livello, da libretto 2,1 litri per il cambio della 147.