Sostituzione olio e lavaggio cambio automatico

weneto

Alfista Megalomane
29 Maggio 2017
1,880
1,919
174
44
Saluzzo
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
So che è un po' presto per parlarne, ma questo argomento nei forum di altre marche è piuttosto diffuso.

Sapete se Alfa consiglia queste operazioni sul cambio automatico e quando?

Solitamente le Case non ne parlano, ma pare si tratti di un'operazione consigliabile.
 
Fate molta attenzione a toccare il cambio , basta ben poco per creare problemi enormi ..
 
  • Like
Reactions: VURT
Vero.
Però è anche vero che questa operazione è considerata di routine, non è certo pericolosa.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Oltre a un'officina Alfa si potrebbe chiedere a quelle aziende che riparano/revisionano cambi automatici
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Io avevo una CLS benzina acquistata con 133.000 km, alla mercedes mi dicevano di cambiarlo ogni 60000 km, ma io lo facevo cambiare ogni 40000 perché appena sostituio il cambio sembrava un'altra cosa per circa sei mesi ... ma la mia aveva abbastanza km ...
Giuso il consiglio di sentire all'alfa, comunque è uno ZF e credo che per i primi 80/100000 km bob abbia bisogno di nulla.
 
Il cambio totale dell’olio Cambio automatico Zf 8 marce e’ certamente consigliato ogni 80-100mila km...fa solo bene alla meccanica.
Io vengo da anni di bmw e in particolare da ZF su serie 5...ma anche con il vecchio steptronic migliora e allunga la durata!
Ovviamente fatto da chi si occupa di cambi automatici!
 
Io ho una Giulia e mi sono informato abbastanza, il cambio automatico ZF8 non richiede manutenzione in quanto l olio è formulato per tutta la durata dell'autovettura. Ho sentito due tecnici ZF in Italia di Assago e mi hanno assicurato ciò, se poi l autovettura ha camminato in uno stato gravoso come può essere quello di trainare un rimorchio allora si consiglia di sostituirlo a 150000 km, sistuire il filtro olio è una cosa in più ed è sconsigliabile fare il lavaggio e sostituire la coppa. State tranquilli, il tecnico mi ha messo tutto per iscritto via email e mi ha inviato anche la tabella, se volete ve la inoltro via wath app , il mio recapito è 3927724684, ho registrato anche la telefonata con il tecnico ZF, un signore davvero in gamba.
 
  • Like
Reactions: onerom57
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando si parla di cambi automatici bisogna distinguere bene. Per automatico si intende il cambio con ingranaggi epicicloidali e quindi con convertitore di coppia. Spiegato benissimo nel video. Anche questo cambio ha bisogno di manutenzione ordinaria se fatta periodicamente, altrimenti superati un chilometraggio importante è meglio evitare, meglio usarlo fino a quando funziona. L’unico modo per sostituire l’olio è quello di usare il macchinario specifico che aspira e inietta l’olio a pressione affinché venga sostituito completamente in ogni sua parte e anche nel convertitore. Per i cambi a doppia frizione, essendo il contenitore del cambio uguale al cambio manuale, la sostituzione dell’olio può essere fatta anche a cascata. Anche perché i cambi a doppia frizione non hanno elettrovalvole, il cosiddetto cervello ecc...
Gli altri cambi automatici, CVT e robotizzato non hanno quasi più mercato quindi non li consideriamo.
Detto questo, credo che il futuro dei cambi automatici sarà solo il doppia frizione, perché è l’unico che abbina i vantaggi di un cambio manuale ad un automatico ed è più semplice di un epicicloidale (ZF) con prestazioni superiori