Sostituzione olio e lavaggio cambio automatico

Se non sono previste o raccomandate manutenzioni al cambio, io non le faccio.
Primo, perchè non sarò certo io ad insegnare qualcosa a chi progetta e costruisce automobili e loro parti. Secondo, perchè in caso di problemi conseguenti o no ad una manutenzione non prevista o programmata e comunque effettuata, non potrei nemmeno far valere una qualche ragione.
Se la ZF ha deciso che il cambio è senza manutenzione "for life" e Alfa Romeo concorda, io mi attengo.
E mi costa meno obbedire ad una specifica ZF o Alfa Romeo che obbedire a certi decreti...
 
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A seconda dell'uso della vettura il cambio può essere sollecitato molto diversamente. Se normalmente si fa solo autostrada anche 60000 km all'anno ma quasi esclusivamente autostrada il cambio viene usato pochissimo e quindi sicuramente non ha bisogno di manutenzione particolare, ma se invece si fanno magari anche solo 10.000 km all'anno ma sempre città con accelerazioni e scalate continue ecco che il cambio lavora continuamente rispetto a un uso strettamente autostradale. In questo caso la manutenzione a 80-100 mila Km ci sta eccome.
Nella mia macchina precedente con cambio automatico Mercedes a 5 marce facendo un uso prettamente cittadino a 120.000 km ho dovuto fare quello che in gergo si chiama "primo intervento" e si sente chiaramente che il cambio non è più come nuovo, nelle cambiate non è più fluido come un tempo. Macchine con lo stesso cambio che facevano solo autostrada passavano i 300.000 km senza toccare il cambio.
 
A seconda dell'uso della vettura il cambio può essere sollecitato molto diversamente. Se normalmente si fa solo autostrada anche 60000 km all'anno ma quasi esclusivamente autostrada il cambio viene usato pochissimo e quindi sicuramente non ha bisogno di manutenzione particolare, ma se invece si fanno magari anche solo 10.000 km all'anno ma sempre città con accelerazioni e scalate continue ecco che il cambio lavora continuamente rispetto a un uso strettamente autostradale. In questo caso la manutenzione a 80-100 mila Km ci sta eccome.
Nella mia macchina precedente con cambio automatico Mercedes a 5 marce facendo un uso prettamente cittadino a 120.000 km ho dovuto fare quello che in gergo si chiama "primo intervento" e si sente chiaramente che il cambio non è più come nuovo, nelle cambiate non è più fluido come un tempo. Macchine con lo stesso cambio che facevano solo autostrada passavano i 300.000 km senza toccare il cambio.
in cosa consiste il "primo intervento"?
 
Hanno smontato la centralina idraulica cambiato olio guarnizioni e qualcosa d'altro che non ricordo, il cambio era andato in protezione e funzionava solo in terza. Mi hanno detto che se fosse successo ancora andava revisionato completamente. Spesi circa un migliaio di euro mi pare. Ero stato da una ditta specializzata in cambi automatici, la Transmatic vicino a Bologna. Ho fatto altri 55000 km e funziona ancora il cambio, incrocio le dita...
 
Hanno smontato la centralina idraulica cambiato olio guarnizioni e qualcosa d'altro che non ricordo, il cambio era andato in protezione e funzionava solo in terza. Mi hanno detto che se fosse successo ancora andava revisionato completamente. Spesi circa un migliaio di euro mi pare. Ero stato da una ditta specializzata in cambi automatici, la Transmatic vicino a Bologna. Ho fatto altri 55000 km e funziona ancora il cambio, incrocio le dita...
E questo da cosa è dipeso.
 
Sul tubo ci sono video di gente che lo smonta pezzo per pezzo... a me vengono i brividi!
Comunque, l'intervento riguarda olio e relativo filtro, pulizia di tutta la parte attuatrice di valvole e condotti vari. Ci sono sostanzialmente delle elettrovalvole che distribuiscono la pressione generata dalla pompa elettrica a catena ai vari attuatori di freni e frizioni. Un mezzo casino che però funziona.
In più, siccome c'è lo Start&Stop "EVO", c'è un accumulatore di impulso di pressione che serve a mantenere il cambio pronto anche a motore spento.
 
E questo da cosa è dipeso.
È dipeso da un uso prevalentemente cittadino dell'auto, per almeno un 70% della percorrenza. Quindi cambiate prima seconda e terza per 80.000 km....
 
Buonasera, io ne sto acquistando una Giulia 2.2 at con 85000 km. Il cambio va benissimo mi sono informato al mio meccanico per eventuale cambio olio, pulizia e tutto e mi ha chiesto oltre 1000 euro non so se a sto punto cambio solo l’olio o se la lascio così sono un po’ indeciso...
 
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1000 euro??? Non gli hai detto di andarsi a murare vivo dentro un pilastro????

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