Sostituzione olio e lavaggio cambio automatico

Salve a tutti amici alfisti,
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha già cambiato l'olio del cambio alla Stelvio,mi dicevano che va cambiato a 60.000km
Sapreste anche che tipo di olio
Grazie
 
L'olio ATF dovrebbe essere permanente, ma so che qualcuno lo cambia attorno ai 100-120mila km.
A 140mila km, mi pare sia previsto il cambio dell'olio nel ripartitore del Q4.
Ci sono comunque tutti i controlli e le scadenze nel libretto d'uso e manutenzione.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
A seconda dell'uso della vettura il cambio può essere sollecitato molto diversamente. Se normalmente si fa solo autostrada anche 60000 km all'anno ma quasi esclusivamente autostrada il cambio viene usato pochissimo e quindi sicuramente non ha bisogno di manutenzione particolare, ma se invece si fanno magari anche solo 10.000 km all'anno ma sempre città con accelerazioni e scalate continue ecco che il cambio lavora continuamente rispetto a un uso strettamente autostradale. In questo caso la manutenzione a 80-100 mila Km ci sta eccome.
Nella mia macchina precedente con cambio automatico Mercedes a 5 marce facendo un uso prettamente cittadino a 120.000 km ho dovuto fare quello che in gergo si chiama "primo intervento" e si sente chiaramente che il cambio non è più come nuovo, nelle cambiate non è più fluido come un tempo. Macchine con lo stesso cambio che facevano solo autostrada passavano i 300.000 km senza toccare il cambio.
Ecco io usandola così nn credo farò mai nulla al cambio. La mia ex macchina volvo xc60 con quella vergogna di aisin 8 marce e 250000 km.ancora era perfetta nel funzionamento anche se assurdo come funzionamento (cambio che scala solo se pensi di accelerare)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio ATF dovrebbe essere permanente, ma so che qualcuno lo cambia attorno ai 100-120mila km.
A 140mila km, mi pare sia previsto il cambio dell'olio nel ripartitore del Q4.
Ci sono comunque tutti i controlli e le scadenze nel libretto d'uso e manutenzione.
olio ripartitore a km. 120.,000