Axy1876
Alfista Intermedio
- 31 Dicembre 2019
- 223
- 109
- 54
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 Multijet
Ma scusa,come CVT non ha mercato se dall’Asia non ne arriva nemmeno una di macchina che non abbia quel cambio?Quando si parla di cambi automatici bisogna distinguere bene. Per automatico si intende il cambio con ingranaggi epicicloidali e quindi con convertitore di coppia. Spiegato benissimo nel video. Anche questo cambio ha bisogno di manutenzione ordinaria se fatta periodicamente, altrimenti superati un chilometraggio importante è meglio evitare, meglio usarlo fino a quando funziona. L’unico modo per sostituire l’olio è quello di usare il macchinario specifico che aspira e inietta l’olio a pressione affinché venga sostituito completamente in ogni sua parte e anche nel convertitore. Per i cambi a doppia frizione, essendo il contenitore del cambio uguale al cambio manuale, la sostituzione dell’olio può essere fatta anche a cascata. Anche perché i cambi a doppia frizione non hanno elettrovalvole, il cosiddetto cervello ecc...
Gli altri cambi automatici, CVT e robotizzato non hanno quasi più mercato quindi non li consideriamo.
Detto questo, credo che il futuro dei cambi automatici sarà solo il doppia frizione, perché è l’unico che abbina i vantaggi di un cambio manuale ad un automatico ed è più semplice di un epicicloidale (ZF) con prestazioni superiori
Almeno fino alla fascia alta. Il CVT ha dei suoi vantaggi, è piccolo,economico e relativamente semplice.
Comunque, volevo chiedere avendo visto su you tube tutorial fai da te per il cambio olio ZF. Si può fare anche da soli a cascata?