Sostituzione olio e lavaggio cambio automatico

Quando si parla di cambi automatici bisogna distinguere bene. Per automatico si intende il cambio con ingranaggi epicicloidali e quindi con convertitore di coppia. Spiegato benissimo nel video. Anche questo cambio ha bisogno di manutenzione ordinaria se fatta periodicamente, altrimenti superati un chilometraggio importante è meglio evitare, meglio usarlo fino a quando funziona. L’unico modo per sostituire l’olio è quello di usare il macchinario specifico che aspira e inietta l’olio a pressione affinché venga sostituito completamente in ogni sua parte e anche nel convertitore. Per i cambi a doppia frizione, essendo il contenitore del cambio uguale al cambio manuale, la sostituzione dell’olio può essere fatta anche a cascata. Anche perché i cambi a doppia frizione non hanno elettrovalvole, il cosiddetto cervello ecc...
Gli altri cambi automatici, CVT e robotizzato non hanno quasi più mercato quindi non li consideriamo.
Detto questo, credo che il futuro dei cambi automatici sarà solo il doppia frizione, perché è l’unico che abbina i vantaggi di un cambio manuale ad un automatico ed è più semplice di un epicicloidale (ZF) con prestazioni superiori
Ma scusa,come CVT non ha mercato se dall’Asia non ne arriva nemmeno una di macchina che non abbia quel cambio?

Almeno fino alla fascia alta. Il CVT ha dei suoi vantaggi, è piccolo,economico e relativamente semplice.

Comunque, volevo chiedere avendo visto su you tube tutorial fai da te per il cambio olio ZF. Si può fare anche da soli a cascata?
 
Ma scusa,come CVT non ha mercato se dall’Asia non ne arriva nemmeno una di macchina che non abbia quel cambio?

Almeno fino alla fascia alta. Il CVT ha dei suoi vantaggi, è piccolo,economico e relativamente semplice.

Comunque, volevo chiedere avendo visto su you tube tutorial fai da te per il cambio olio ZF. Si può fare anche da soli a cascata?
Il CVT definirlo cambio è esagerato. Ha due pulegge che aprendosi e chiudendosi variano il numero dei giri, un po’ come sugli scooter a cinghia.
il cambio olio allo ZF per cascata è inutile perché l’olio dal cambio esce solo se messo sotto pressione e poi a cascata non ne uscirebbe nemmeno una goccia dal convertitore. Dimenticavo che va cambiato anche il filtro
 
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A casa puoi sostituire coppa del cambio con relativo filtro e olio che esce… poi dal lato fai il livello ovviamente olio che esce non è tt me uscirà circa metà 4/5 litri su 8/9 che ci stanno comunque sostituire così meglio di niente in più olio rimasto viene filtrato dal filtro nuovo…
 
Il CVT definirlo cambio è esagerato. Ha due pulegge che aprendosi e chiudendosi variano il numero dei giri, un po’ come sugli scooter a cinghia.
il cambio olio allo ZF per cascata è inutile perché l’olio dal cambio esce solo se messo sotto pressione e poi a cascata non ne uscirebbe nemmeno una goccia dal convertitore. Dimenticavo che va cambiato anche il filtro
Beh, per me è esagerato definire esagerato Un cambio che per quanto semplice sia funziona. Se cambia le marce è un cambio. Tieni conto che anche se nasce dalle motoslitte è in giro su più macchine che i convertitori di coppia.

Ok,lo faccio fare ad un pro allora.

Avevo visto questo video molto esplicativo. Lo rivedo poiché non ricordo se dice quanto olio mette dentro.

 
Beh, per me è esagerato definire esagerato Un cambio che per quanto semplice sia funziona. Se cambia le marce è un cambio. Tieni conto che anche se nasce dalle motoslitte è in giro su più macchine che i convertitori di coppia.

Ok,lo faccio fare ad un pro allora.

Avevo visto questo video molto esplicativo. Lo rivedo poiché non ricordo se dice quanto olio mette dentro.

Il CVT infatti, non cambi le marce! C’è solo una differenza di giri grazie all’apertura o chiusura delle pulegge
 
In teoria si,ma quelli nuovi grazie al meccanismo elletroidraulico che fa girare le pulegge in punti predeterminati e hai la sensazione di cambiare marce veramente.

Per le macchine piccole,di città, sicuramente una buona soluzione.
 
Allora non è più un CVT (Continuously Variable Transmission) in senso stretto, ma un CVT che fa finta di essere un cambio automatico.
Se è solo per dare una sorta di "effetto cambio" su utilitarie da città non lo trovo molto sensato, comunque...
 
Qualcuno che ha cambiato l'olio sul nostro zf? Ha notato miglioramenti? Costo e chilometraggio?
 
Ragazzi io ancora ho poco piu di 30000 km e quindi non posso dire nulla ma la precedente auto xc60 con aisin 8 marce, in volvo dicevano, non c'è
da fare nulla a meno che il cambio non da problemi e a me problemi a 250000 km non ne dava, andava come da nuovo quindi nessun service
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Fatto cambio olio in ZF Assago. Conviene farlo verso i 100000km, soprattutto se avete comprato l'auto usata e pensate di tenerla a lungo. Sostituito olio, coppa olio che contiene filtro e controllo meccatronica. Non va fatto il lavaggio. Spesa 560€ lavoro di tre ore. Dopo l'intervento il cambio mi sembra leggermente più dolce negli innesti ma poca roba. Andava comunque bene anche prima.
 
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