Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Ciao sto pensando di prendere le rampe per il cambio olio, & lavori giulietta.
Mi piacciono queste, pero non avendo lo scalino finale , di arrivo ho paura che mi cade giu l auto.
cosa ne pensate ? posto link

Rampe sollevamento auto Clarke CRW25 2,5 tonnellate 051711025

ciao

Ciao, io le rampe me le sono fatte da me, disponendo della saldatrice e delle barre.
se compri quelle in figura, controlla le altezze tenendo presente che prima che la ruota inizia a salite sulla rampa, il paraurti può toccare la stessa rampa. Inoltre, la base delle rampe deve essere antiscivolo perché l'auto prima di salirci, può spingerle in avanti.
Ti sconsiglio quelle con il martinetto per aumentare ulteriormente il sollevamento, non servono a nulla, se devi lavorare senza la ruota, meglio che l'auto stia in piano. Tieni presente che così, l'auto è già molto inclinata e un ulteriore sollevamento può essere pericoloso. Considera anche che posseggo una 156 SW che è più alta della giulietta
Domani magari metto qui qualche foto delle mie con relative misure così puoi valutare meglio.

Grazie per le informazioni, chi meglio di te che le hai mi puo' consigliare.
Vorrei sapere una rampa da 25/27 cm, e sufficiente per avere lo spazio per andarci sotto,
a me sembra un po poco, pero una 15 di cm circa me li da l auto stessa. ???
Per l antiscivolo pensavo di bloccarle al pavimento , quando lavoro.

Ho possibilità di avere la saldatrice, magari con foto e misure potrei valutare.

Queste mi sembrano poco solide, solo un traverso in altezza,...............cosa ne pensi, secondo me dalla foto queste mi toccano il paraurti prima di arrivare alla ruota.
Rampe sollevamento auto Clarke CRW25 2,5 tonnellate 051711025 | eBay

ciao e grazie mille

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per le informazioni, chi meglio di te che le hai mi puo' consigliare.
Vorrei sapere una rampa da 25/27 cm, e sufficiente per avere lo spazio per andarci sotto,
a me sembra un po poco, pero una 15 di cm circa me li da l auto stessa. ???
Per l antiscivolo pensavo di bloccarle al pavimento , quando lavoro.

Ho possibilità di avere la saldatrice, magari con foto e misure potrei valutare.

Queste mi sembrano poco solide, solo un traverso in altezza,...............cosa ne pensi, secondo me dalla foto queste mi toccano il paraurti prima di arrivare alla ruota.
Rampe sollevamento auto Clarke CRW25 2,5 tonnellate 051711025 | eBay

ciao e grazie mille

Ho fatto delle foto alle mie rampe, non guardare l'estetica .
Infatti quelle che hai trovato su eBay anche a me sembrano poco solide e basse, e sono anche abbastanza ripide per la salita, ti toccherà sicuramente il paraurti, ma che comunque è un problema risolvibile. Nella stessa salita vedo molto spazio tra un traverso e l'altro, la ruota farà molta fatica a salire con il rischio di spingere in avanti tutta la rampa.
Allego le foto con un certo ordine così potrai meglio seguire cosa devi fare.
rampa 1.jpg

questa è la vista difronte. come vedi i due ferri a L sono saldati all'opposto per favorire più linearità alla salita. Sono distanti 17 cm, tieni presente che la mia gomma è una 205/55/16
rampa 2.jpg

questa parte della rampa è la base alta dove fermare la gonna, ha una forma rettangolare, è 18 x 26 cm, c'è un fine corsa, sempre con ferro a L .
rampa 6.jpg
Ha un'altezza da terra di ben 32 cm, puoi lavorarci sotto comodissimo.
rampa 7.jpg
rampa 8.jpg
rampa 4.jpg

la lunghezza totale è di 120 cm circa
rampa 5.jpg

La salita e lunga quasi 90 cm

ora di seguito vedi come puoi ovviare per non far toccare il paraurti alla rampa prima che la ruota inizia la salita.
Ho messo a terra una tavola piatta di spessore di 4 cm e ho appoggiato sopra la rampa.
puoi vedere nelle 2 foto successive la differenza dello spazio tra rampa e paraurti
rampa 10.jpg

rampa 11.jpg
rampa 12.jpg
rampa 13.jpg

Spero che il tutto ti sia d'aiuto, ma se ti servono altre informazioni non hai che da chiedere.
Per altri lavori ti consiglio un piccolo crick come questo qua
crick.jpg

una volta alzata l'auto metti sotto sempre dei cavalletti rigidi per sicurezza.
con questo piccolo crick e due cavalletti ho sostituito entrambe le sospensioni anteriori. (bracci oscillanti dx- sx suoeriori e inferiori.)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Queste rampe le ho fatte su misura, e appositamente per la mia 156SW tendo in considerazione gli spazi d'ingombro dell'auto.

Grazie mille per le foto e il tuo aiuto , non so se mi cimento in questa impresa........costruzione rampe,............poi come costi penso che vado a spendere di più , che prenderle gia fatte,
Ora che compro il ferro e lo faccio tagliare ,......elettrodi, più lavoro da fare un pensiero viene.

La rampa con i due Martinetti e alta 25 /27cm, martinetto tutto su 37 cm se ricordo bene, e solo un Po più alta delle tue, poi basta non andare fino alla fine corsa.
Mi sembra la più robusta, a lato martinetto ha due tubi di ferro con altezza regolabile, una volta bloccato si è sicuri.

Gia ho un Martinetto come il tuo, a carrello,
Un Martinetti a bottiglia, due cavalletti

Mi sembra che hai la Giulietta benzina/gpl,
nel MJTD 1.6,
Il filtro olio e in una posizione che solo da sotto si può spurgare l olio, e si evita di togliere ruota, passaruota, piu un ulteriore divisorio, per arrivare al filtro olio,
Ma cmq non si spurga l olio, e si fa un macello.
Bisogna lavorare da sotto il mezzo.
Ciao ti ringrazio molto per l attenzione del caso, ci penso magari se decido di fare il lavoro
Chiedo altre info.

Queste no mi sembrano male ,
Da capire se hanno l inclinazione giusta.
Auto Veicolo Rampa Sollevamento 2 T Jack Martinetto Indraulico Garage Regulabile | eBay

Certo, ci vuole un certo impegno a costruirle, a me il lavoro non è costato nulla, ho usato ferro recuperato. Sicuramente se devi comprare tutto ti viene di più. Io ho una 156 sw mjet 150cv e una Giulietta MY 2016 che è di mio figlio, sulla quale non ho ancora fatto nulla perchè è in garanzia e ha pochi km, ma già mi sto informando sui vari interventi da fare e come farli.

Ritornando alle rampe, quelle con martinetto idrauliche mi sembrano buone, ma secondo me il prezzo che c'è sull'inserzione di eBay si riferisce a UNA SOLA rampa (83,90€). Fammi sapere.

Si hai ragione, al primo momento non mi ero accorto, e solo una rampa, costano sui 160 euro di due,
anche secondo me sono le migliori quelle con il martinetto, a fianco martinetto due tubi una volta bloccato con lo spinotto,
sotto si lavora in sicurezza, con le altre mi fiderei poco andare sotto.
ci devo pensare, 160 euro non sono tantissimo, pero sempre 160 euro.
Gia ho preso il carrello della beta, per stendersi, circa 42,60 euro, arrivato ieri.
Mi basterebbero anche senza martinetto, pero solide, che diano fiducia.
Queste sembrano un po meglio, pero alla fine per poca differenza, forse convengono le altre.
Non siamo lontanissimi,.....magari prendo in prestito le tue.....:):):)
Lettino sottomacchina professionale Beta Tools 3003 in plastica antiurto | eBay

Nessun problema a prestartele, anzi, se vieni, puoi fare direttamente nel mio garage la manutenzione per la sostituzione dei filtri e dell'olio. ciao. ma di dove sei?

X