Allora, riporto da manuale di officina originale Mopar. Parlo di impianto non QV e non Ceramico.
Intanto i dischi: sono da cambiare se gli anteriori (sia i 330 che i 305mm) sono sotto lo spessore minimo di 29.5mm e i posteriori 25.5mm
Pastiglie anteriori:
Smontaggio
- staccare il negativo batteria
- alzare l'auto
- rimuovere la ruota
- svitare il tappo del serbatoio olio freni (lasciandolo appoggiato per non far entrare mer*a nella vaschetta)
- sganciare il filo del sensore giri ruota dalla piattina avvitata al montante della sospensione
- svitare i 2 bulloni e sganciare la piattina avvitata al montante della sospensione
- disconnettere lo spinotto del cavo sensore usura pastiglie dal resto del cablaggio
- tagliare la fascetta che fissa il cavo del sensore usura pastiglie alla pinza freno
- con un punzone rimuovere i 2 pin che tengono le pastiglie freni in posizione
- svitare i bulloni che tengono la pinza freno al portapinza e separarla dal disco
- spingere indietro i pistoncini appoggiando uno strumento opportuno sulla vecchia pastiglia
- rimuovere le pastiglie vecchie e la molla di ritegno.
Nota: punto 11: Sempre controllare che non trabocchi l'olio dalla vaschetta spingendo indietro i pistoni e MAI spingere direttamente sui pistoni! Sempre spingere sulle pastiglie vecchie per aprire i pistoni. Personalmente io uso da sempre dei semplici morsetti da falegname tipo questi, parte che si avvita sull'esterno del corpo pinza, parte piatta in fondo che preme sulla pastiglia vecchia:
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Rimontaggio:
- pulire la zona di appoggio della pastiglia non usando prodotti che potrebbero danneggiare i parapolvere dei pistoni (es: usare un panno bagnato)
- controllare che i parapolvere dei pistoni siano a posto e non danneggiati o screpolati
- installare una nuova molletta di ritegno pastiglie
- installare la pastiglia interna col sensore usura e la pastiglia esterna (per le pastiglie originali Mopar: la freccia stampata sul lato esterno della pastiglia indica la rotazione del disco durante la normale marcia, così si capisce come orientarle)
- installare i pin di ritegno delle pastiglie
- reinstallare la pinza sul portapinza (105Nm di serraggio)
- riconnettere il sensore usura e fissarne il cavo con una nuova fascetta plastica
- ri-fissare la piattina piattina avvitata al montante della sospensione
- ri-fissare il filo del sensore giri ruota dalla piattina avvitata al montante della sospensione
- pompare diverse volte col pedale del freno fino a sentire l'indurimento dello stesso
- Procedere nello stesso modo per l'altra ruota sullo stesso asse.
- Controllare il livello olio freni in vaschetta e rabboccare se necessario
- Collegare il cavo negativo della batteria
Non ci sono procedure da fare per via elettronica.