Premetto che ho il volante della mia Stelvio con la pelle rovinata. Mi sono rivolto a 2 diversi artigiani che fanno interni in pelle e rivestimento volanti, ma mi hanno rifiutato il lavoro dicendo che sostituire integralmente la pelle a volanti riscaldati e con il sensore per le mani per la guida autonoma come il mio porta spesso alla perdita di queste funzioni. Un terzo mi ha detto che lo invierebbe ad una ditta in Veneto che fa questo tipo di lavorazioni. In sostanza la tecnica che usano è di ridurre lo spessore la pelle originale senza eliminarla del tutto e la rivestono con uno strato nuovo, ma ovviamente per mantenere gli spessori la pelle del nuovo rivestimento sarà sottile e soprattutto mi ha prospettato una quindicina di giorni di fermo macchina tra spedizione andata e ritorno e lavorazione. Così ho chiesto in concessionaria, il volante di ricambio costa oltre 2000 euro . Ho visto che ce ne sono parecchi in vendita usati a prezzi abbordabili, ma mi sono imbattuto in una giungla di pulsantiere differenti e codici in cui non so assolutamente districarmi. Le pulsantiere sono tutte diverse, in qualche caso mancano dei tasti. In genere i venditori sanno se il volante è riscaldato ma quasi nessuno sa se ha il sensore per le mani. Ho chiesto per 4 o 5 volanti apparentemente identici ed hanno tutti un codice diverso dall' altro. Volevo sapere se guardando il volante senza airbag c' è modo di riconoscere un volante riscaldato e che abbia il sensore per le mani. Non so un connettore in più o un segno distintivo particolare. Per quanto riguarda invece le pulsantiere è possibile sostitituire quelle del volante che acquisterei con le mie , così da avere tutte le funzioni abilitate come ho adesso ? Tra quelli valutati ce ne sono anche un paio di versioni quadrifoglio, uno di stelvio e uno di giulia, ma i venditori non sono in grado di dirmi se ha il sensore per le mani, anche se il simbolo del volante tra le due linee è presente sulla pulsantiera di entrambi. Su quello che viene da Giulia manca il tasto dell' Hill descent control, e qui mi ricollego al discorso se è fattibile la sostituzione delle pulsantiere con le mie in modo da mantenere la funzione.
In alternativa se qualcuno conosce ditte che fanno lavori di ripristino diciamo in area nord ovest, sono anche disposto a spostarmi oppure se avete da segnalarmi un volante in vendita che abbia certamente le caratteristiche che mi servono e che vada sulla mia Stelvio. Allego una foto del mio volante e delle sue pulsantiere.
In alternativa se qualcuno conosce ditte che fanno lavori di ripristino diciamo in area nord ovest, sono anche disposto a spostarmi oppure se avete da segnalarmi un volante in vendita che abbia certamente le caratteristiche che mi servono e che vada sulla mia Stelvio. Allego una foto del mio volante e delle sue pulsantiere.