sotto sterzo scrocchia!!

Ho parlato con chi in ZF ha seguito il progetto Giulia/Stelvio, il saltellamento è dovuto dagl angoli adottati e dalle geometrie, una cosa voluta da FCA per esaltare le note caratteristiche di guida, nella Stelvio sono "tornati" indietro rispetto alle richieste, considerando la tipologia del mezzo. Per la Giulia dopo il 17 hanno corretto x attenuare quel saltellamento, ma senza andare a peggiorarne inserimento, reattività, precisione ecc.ecc.
Il saltellamento è dovuto dal fatto che a basse volecità come quelle di manovra, la ciclistica non viene sollecitata e di conseguenza l anteriore non mette in appoggio il pneumatico che tende a "strappare". Credo che questo fenomeno sia più evidente con gomme run flat x la rigidità delle spalle
 
Possiamo anche continuare a parlarne comunque c'e' una discussione di quasi 500 post a riguardo, dove è già stato detto di tutto e anche oltre. Qui stiamo ripetendo concetti noti e scontati.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Ho parlato con chi in ZF ha seguito il progetto Giulia/Stelvio, il saltellamento è dovuto dagl angoli adottati e dalle geometrie, una cosa voluta da FCA per esaltare le note caratteristiche di guida, nella Stelvio sono "tornati" indietro rispetto alle richieste, considerando la tipologia del mezzo. Per la Giulia dopo il 17 hanno corretto x attenuare quel saltellamento, ma senza andare a peggiorarne inserimento, reattività, precisione ecc.ecc.
Il saltellamento è dovuto dal fatto che a basse volecità come quelle di manovra, la ciclistica non viene sollecitata e di conseguenza l anteriore non mette in appoggio il pneumatico che tende a "strappare". Credo che questo fenomeno sia più evidente con gomme run flat x la rigidità delle spalle
cosa è il "saltello" lo so.
quello che mi piacerebbe sapere, da chi ha provato le due versioni, se nell'uso quotidiano si avverte un peggioramento con le ultime versioni, mi sembra una curiosità lecita.
ma se nessuno da una risposta vuol dire che non si avverte differenza, e molti di noi parlano scrivono tanto per scrivere.
qui sul forum e su tutta la rete in generale ci sono persone che scrivono tanto per scrivere, e quando gli viene posta una domanda semplice a cui si deve rispondere o si o no allora partono con la solita filippica che il saltello e bello, che la terra è piatta che nei vaccini ci sono i microchip ........ che le cinesi ce l'anno orizzontale :)
per carità nessuno si offenda, e qualcuno risponda
Mario55
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
cosa è il "saltello" lo so.
quello che mi piacerebbe sapere, da chi ha provato le due versioni, se nell'uso quotidiano si avverte un peggioramento con le ultime versioni, mi sembra una curiosità lecita.
ma se nessuno da una risposta vuol dire che non si avverte differenza, e molti di noi parlano scrivono tanto per scrivere.
qui sul forum e su tutta la rete in generale ci sono persone che scrivono tanto per scrivere, e quando gli viene posta una domanda semplice a cui si deve rispondere o si o no allora partono con la solita filippica che il saltello e bello, che la terra è piatta che nei vaccini ci sono i microchip ........ che le cinesi ce l'anno orizzontale :)
per carità nessuno si offenda, e qualcuno risponda
Mario55
Ma forse ti rispondiamo che il saltello è bello solo perché non abbiamo provato le due versioni? Non mi pare difficile da capire... Se non sappiamo come è "senza", ti spieghiamo almeno come è "con"... Poi se trovi tu una versione che saltella vai e provala e facci sapere. Mi raccomando, faccelo sapere in due parole, niente filippiche! Grazie in anticipo!
 
se mi capiterà di guidare una versione con saltello vi scriverò le mie impressioni di guida
così chi proverà una senza saltello scriverà le sue
Mario55
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
saltellano le porsche carrera le lamborghini e nessuno si lamenta.............ma noi che ci lamentiamo? la mia my 21 saltella anche ma lo fa forse di meno e solo se è umido ma me ne sbatto perchè è il segno della sportività di questo assetto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende molto anche dalle gomme