.....SOTTOSTERZO......VELOCE

123viaaa

Alfista principiante
3 Febbraio 2018
111
98
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180cv
Ciao a tutti, come scritto su altri post, ho da poco ordinato una Giulia......tengo a precisare che sono un bmwista da sempre ma sono rimasto ammaliato da quaesta macchina.
Vi pongo un quesito mooolto interessante: prima di fare l'ordine ho provato sia la trazione posteriore che la Q4 veloce. Ora detto che la veloce è più bella esteticamente e che ha molti più optionale della TP, io guidando la veloce ho avvertito una cosa che mi ha inquietato molto........un pelo di SOTTOSTERZO!
Mi spiego meglio. Non sto dicendo che la veloce si porta male, ma rispetto alla TP 180cv mi è sembrata più pesante sull'avantreno (e lo è perchè pesa di piu), lo sterzo è più pesante (e la cosa potrebbe essere positiva) ma soprattutto ho notato una piccola tendenza verso lesterno di curva.
La TP è veramente una "lama affilata" (definizione di quattroruote) che la veloce non mi è sembrata....
Per favore ditemi come la pensate....
 
  • Like
Reactions: andreaschizzo
Ho provato la veloce ma non in modo intensivo.
La cosa l'hai notata in ingresso o in uscita dando gas ?
Asfalto pulito e con aderenza ottima o altra condizioni?
 
Ho provato la veloce ma non in modo intensivo.
La cosa l'hai notata in ingresso o in uscita dando gas ?
Asfalto pulito e con aderenza ottima o altra condizioni?
L'ho notata soprattutto in ingresso di curva. Condizioni normali con asfalto asciutto e aderenza perfetta.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è che l'ho notato subito alla prima curva presa un po allegra. La stessa curva presa un giorno prima con la TP l'ho affettata come il burro.....
 
Allora è dovuto al peso maggiore all'avantreno salvo gommatura estremamente diverse...
Mio pensiero personale ovviamente
 
La TP secondo me ha anche il vantaggio di avere una ripetizione dei pesi perfetta 50-50 quindi più precisa
 
Io avevo provato una 180 cv del concessionario e un po scivolava .. poi ne ho provata una acquista da un mio amico e la tenuta era nettamente maggiore .. nel mio caso la conclusione è stata la diversita di gomme
 
Buongiorno, anch'io mi sono sempre definito bmwista, ne ho avute 4, e se non provavo la Giulia quasi per caso, avrei preso la quinta Bmw. Ho una Veloce 210 cv, e la cosa che più mi entusiasma ogni volta che affronto qualche curva, è la precisione dell'avantreno. Ho poca esperienza con la Giulia Tp, solo pochi km, ma ti posso garantire che la Q4 non ha assolutamente problemi di sottosterzo. Abito in provincia di Trento, da noi le curve non mancano. Può essere che la Veloce che hai provato non fosse a posto di gomme o semplicemente avere una pressione dello pneumatico non corretta, ma ripeto la cosa che si nota di più passando da Bwm a Giulia, è proprio la precisione e la neutralità dello sterzo.
 
In effetti in una prova di Quattroruote si accennava quasi sottovoce ad un lieve sottosterzo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto