.....SOTTOSTERZO......VELOCE

Oddio, fatico a credere che un sottosterzo sia dovuto alla gomma con cerchio 19 e spalla 35.
Se avessi avuto un cerchio 16 e spalla 50 magari poteva anche essere.
Anzi viene evidenziato il problema della gomma
Con un 16/50 va in crisi prima la spalla con la deformazione causa carico laterale
Con un 19/35 runflut non si muove nulla e la differenza la fa solo l'aderenza del battistrada.
Ecco perché si hanno reazioni più violente e improvvise con le gomme a spalla bassa. Non hai la percezione del limite dato dalla deformazione della spalla
 
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Parlare di sottosterzi o sovrasterzi quando ci sono controlli elettronici sempre attivi e ben invadenti significa discutere del sesso degli angeli. La ciclistica della giulia è la stessa per tutte le versioni fatta eccezione per cerchi e gomme. Il comportamento ciclistico a meno delle variabili riconducibili a distribuzione dei pesi, aderenza, cedevolezza e resistenza al rotolamento delle ruote, è lo stesso. Il fatto che la veloce abbia uno sbilanciamento verso l'anteriore del 1% (circa 16Kg) difficilmente può indurre un comportamento sottosterzante percettibile ( il baricentro di una veloce sarà di pochissimo più spostato verso l'anteriore rispetto alle altre versioni). La Giulia però non ha quasi mai un comportamento puramente derivante dalla ciclistica se non in rettilineo e nei primi centimetri di un cambio di direzione. Angolo dello sterzo, rpm delle ruote ed accelerometri (ma non solo) forniscono alla centralina i dati da cui essa calcola la deviazione rispetto al modello teorico di traiettoria e fa agire gli attuatori che correggono.
La cosa che potrebbe influenzare molto il comportamento in curva è il piede (uso dell'acceleratore) perché mentre sulle giulia Tp questo può facilmente indurre un comportamento sovrasterzante ( l'elettronica può solo intervenire per mitigare l'eccesso di sovrasterzo) sulla Veloce, grazie alla presenza di una ripartizione di coppia verso le ruote anteriori, il comportamento sarà sempre più neutro. Se vogliamo possiamo confondere questa neutralità con una minore sovrasterzanza o una maggiore sottosterzanza. Ma la vera differenza la fa il manico(piede). Sempre e solo secondo il mio modesto ed onesto parere. Per avere qualche riscontro sperimentale bisognerebbe riempire la macchina di sensori e fare un po di giri sia di pista che di matematica...
 
Parlare di sottosterzi o sovrasterzi quando ci sono controlli elettronici sempre attivi e ben invadenti significa discutere del sesso degli angeli. La ciclistica della giulia è la stessa per tutte le versioni fatta eccezione per cerchi e gomme. Il comportamento ciclistico a meno delle variabili riconducibili a distribuzione dei pesi, aderenza, cedevolezza e resistenza al rotolamento delle ruote, è lo stesso. Il fatto che la veloce abbia uno sbilanciamento verso l'anteriore del 1% (circa 16Kg) difficilmente può indurre un comportamento sottosterzante percettibile ( il baricentro di una veloce sarà di pochissimo più spostato verso l'anteriore rispetto alle altre versioni). La Giulia però non ha quasi mai un comportamento puramente derivante dalla ciclistica se non in rettilineo e nei primi centimetri di un cambio di direzione. Angolo dello sterzo, rpm delle ruote ed accelerometri (ma non solo) forniscono alla centralina i dati da cui essa calcola la deviazione rispetto al modello teorico di traiettoria e fa agire gli attuatori che correggono.
La cosa che potrebbe influenzare molto il comportamento in curva è il piede (uso dell'acceleratore) perché mentre sulle giulia Tp questo può facilmente indurre un comportamento sovrasterzante ( l'elettronica può solo intervenire per mitigare l'eccesso di sovrasterzo) sulla Veloce, grazie alla presenza di una ripartizione di coppia verso le ruote anteriori, il comportamento sarà sempre più neutro. Se vogliamo possiamo confondere questa neutralità con una minore sovrasterzanza o una maggiore sottosterzanza. Ma la vera differenza la fa il manico(piede). Sempre e solo secondo il mio modesto ed onesto parere. Per avere qualche riscontro sperimentale bisognerebbe riempire la macchina di sensori e fare un po di giri sia di pista che di matematica...
GMTA!
:D
 
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Reactions: alex1975bz
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Posso solo esprimere la mia sensazione con la mia "velocina" con 19" run flat della veneranda età di 1 anno e 22000 Km. Mai avvertito un pelo di sottosterzo, e solo nelle rotatorie a piccolo raggio e bagnato, e facendo lo stupidino con l'acceleratore accenna a sovrasterzare (sigh per poca strada) poi blammm elettronica, e si torna in rotaia.
 
Ma magari avessi un po' di sovrasterzo di potenza ....
Il nulla al minimo accenno taglia motore
L'unica maniera per ottenere un minimo di accenno di accompagnamento del posteriore e entrate in rilascio.
Per il resto è un binario la Giulia
 
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Reactions: Il_Conte
Con una spalla cosi bassa e il battistrada largo la situazione non può che peggiorare se la gomma non lavora bene...credo sappiate perché le gomme di una vettura formula non siano ribassate...
le formula 1 hanno un sistema sospensivo che grava quasi tutto sullo pneumatico quindi è un modo per ammortizzare la vettura si usano pressioni basse (anche perchè in gara aumentano) e spalla alta per avere un buon molleggio se non avessero quella spalla diventerebbero quasi degli skateboard e al primo cordolo si spaccherebbe tutto
 
le formula 1 hanno un sistema sospensivo che grava quasi tutto sullo pneumatico quindi è un modo per ammortizzare la vettura si usano pressioni basse (anche perchè in gara aumentano) e spalla alta per avere un buon molleggio se non avessero quella spalla diventerebbero quasi degli skateboard e al primo cordolo si spaccherebbe tutto
Appunto... Se una gomma a spalla bassa quindi rigida non so scalda, non lavora a dovere, ergo la vettura può avere un comportamento sottosterzante rispetto ad un analoga vettura con pneumatici non ribassati e da stagione invernale...il tutto molto estremizzato ma ci può stare...
 
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Reactions: FF6862016 e spastru
Appunto... Se una gomma a spalla bassa quindi rigida non so scalda, non lavora a dovere, ergo la vettura può avere un comportamento sottosterzante rispetto ad un analoga vettura con pneumatici non ribassati e da stagione invernale...il tutto molto estremizzato ma ci può stare...
Concordo in pieno
 
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Reactions: vallifire12
Buongiorno, anch'io mi sono sempre definito bmwista, ne ho avute 4, e se non provavo la Giulia quasi per caso, avrei preso la quinta Bmw. Ho una Veloce 210 cv, e la cosa che più mi entusiasma ogni volta che affronto qualche curva, è la precisione dell'avantreno. Ho poca esperienza con la Giulia Tp, solo pochi km, ma ti posso garantire che la Q4 non ha assolutamente problemi di sottosterzo. Abito in provincia di Trento, da noi le curve non mancano. Può essere che la Veloce che hai provato non fosse a posto di gomme o semplicemente avere una pressione dello pneumatico non corretta, ma ripeto la cosa che si nota di più passando da Bwm a Giulia, è proprio la precisione e la neutralità dello sterzo.
 
Buongiorno, anch'io mi sono sempre definito bmwista, ne ho avute 4, e se non provavo la Giulia quasi per caso, avrei preso la quinta Bmw. Ho una Veloce 210 cv, e la cosa che più mi entusiasma ogni volta che affronto qualche curva, è la precisione dell'avantreno. Ho poca esperienza con la Giulia Tp, solo pochi km, ma ti posso garantire che la Q4 non ha assolutamente problemi di sottosterzo. Abito in provincia di Trento, da noi le curve non mancano. Può essere che la Veloce che hai provato non fosse a posto di gomme o semplicemente avere una pressione dello pneumatico non corretta, ma ripeto la cosa che si nota di più passando da Bwm a Giulia, è proprio la precisione e la neutralità dello sterzo.
CONFERMO al 1000%
 
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