Invece un motore termico può essere portato a manetta all infinito ? Io penso che pure lì compaiono le spie ad albero di Natale credo
Senza arrivare a parlare di “infinito”, il tempo è certamente più lungo.
La potenze
nominali sono paragonabili, quelle di picco no; 280cv omologati a benzina non sono paragonabili a 180cv omologati + 122cv di picco. È anche ben spiegato nell’articolo di quel sito sostenitore delle auto elettriche che ho linkato dove a dirla tutta non si considera, oltre a quello della batteria, anche il surriscaldamento di inverter e motore qualora si sfori dai valori nominali. Surriscaldamento che può avvenire, oltre al mantenimento di una potenza costantemente oltre i limiti nominali, anche per i transitori continui e repentini presenti per esempio nella guida in pista.
Vogliamo semplificare? Sarebbe quasi come considerare paragonabili le potenze erogate da un’auto con 200cv normali ed un’altra di 100cv con il NOS che la può portare a 200cv per alcuni secondi, l’unica differenza è che in questo caso le sollecitazioni sono più elevate rispetto ad un motore elettrico.
Quando leggo le potenza pubblicizzate dalle auto puramente elettriche mi vengono in mente le casse per PC di quando erano ragazzino, “300W PMPO” che poi RMS erano forse 3W: con la potenza di picco si può giocare commercialmente finché si vuole, non c’è un vero standard perché tutto sta di quanto e per quanto tempo la casa decide di superare il valore nominale. Su Tonale la parte elettrica sembrerebbe avere un buon rapporto, ma come pubblicato in precedenza esistono case che fanno 1/5 sulle loro elettriche full.
Se vogliamo continuare ad essere Alfisti appassionati ma anche più competenti della media degli altri acquirenti, questo argomento deve essere approfondito, non possiamo accontentarci dei mille e mille CV che ci verranno propinati d’ora in poi: dovremmo essere noi a pretenderlo, è una questione che riguarda TUTTE le case.
Ma non è vero per nulla .
A parte che all anteriore ci sono due motori , un termico da 180 cv, un elettrico da 45 cv e già sono 225 cv più che sufficienti a muoversi già benino direi
Al posteriore vi è un altro motore con altri 122 cv , con il quale interviene un ottimo boost
La somma algebrica totale e quindi di 347 cv .
Sul documento ufficiale non parlano di quello anteriore, se è così ne prendo atto, potevano almeno scriverlo
Con l’arrivo di Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, si completa il lancio della gamma Tonale, il modello con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA, espressione di nobile sportività italiana dal 1910. La nuova versione rappresenta il...
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Ovvio non si sommano probabilmente poiché in parte sicuramete sono destinati a caricare la batteria …. E infatti dicono che il sistema ha 280 cv e non 347 cv
Se destinato a ricaricare la batteria, è un generatore, oppure al massimo un motore/generatore reversibile ma la cui azione va a sostituire e non sommare potenza agli altri dispositivi di trazione; se fossero 347cv direi che il marketing lo avrebbe adeguatamente pubblicizzato.
E quindi probabile che siamo 347 cv picco ma 280 sempre disponibile
347cv che non consentono di raggiungere in velocità il Tonale con il 1.5 da 160cv. Forse autolimitati? Il primo caso al mondo di velocità limitata dichiarata diversa da una cifra tonda ed inferiore sul modello di punta.
Come se non bastasse non riescono a raggiungere l’accelerazione di uno Stelvio da 280cv: allora questi 280cv sono nominali o di picco? A me il dubbio rimane, qualche articolo non lo dichiara, altri invece lo accenano, io mi sono fatto la mia opinione.