Sound versione ibrida plug in Q4 Cv280cv

Ma secondo te.... anche se solo fosse per pubblicare l'auto ...Alfa non la venderebbe con 300 cavalli se fosse davvero così?sono cretini che la danno per 280?
Non dichiarano x non sminuire la Giulia 280 Q4
Non sono d'accordo con nessuna delle tue affermazioni.... Ma nemmeno mezza ....

Ma chi ci crede?!
vedrete presto prove al banco poi pensate come volete
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Ne ha 280 sempre
Non è così, alla velocità max il motore elettrico è totalmente spento

La batteria mantiene sempre L energia per fornirli
Il fatto che esista una riserva di batteria non significa che siano tutti disponibili sempre

Evidentemente sarebbero ricaduti in situazione di pubblicità ingannevole dicendo il falso se tale potenza dal sistema complessivo non arriva alle ruote
Si, forse, diciamo che tutto il mondo delle trazioni elettriche gode della possibilità di pubblicizzare il valore della potenza picco, siamo un po’ ai confini della correttezza: la potenza può arrivare alle ruote ma per un ristretto periodo di tempo.
Sarebbe più corretto dichiarare apertamente anche la potenza nominale ai 30 minuti (molto difficile da scovare nelle schede tecniche), sarebbe un ottimo indice per distinguere quali case stressano e surriscaldano maggiormente il propulsore mettendo a rischio la sua durata nel tempo; considerando che il rapporto arriva in alcuni casi a 1/5, si potrebbe affermare che certi modelli viaggiano costantemente oltre il loro limite tecnico

 
Sono sufficienti a divertirsi sulla Cisa :cool:
Sufficienti per divertirsi .
C’è chi si diverte anche con 380cv ibridi su un Wrangler da 2Ton e mezzo ad un metro da terra, per carità, de gustibus

Cmq una Stelvio si era permessa di lampeggiarmi, non so se benzina o diesel, forse voleva salutarmi, ma gli ho fatto vedere di che capace la tonale 😂😂al punto che non lho più visto 👍motorino piccolo ma cattivo 😅
E finita la batteria ti sei messo sulla prima corsia con dei “buoni” 10-11km al litro?

i 280 CV non sono transitori se vai in D ti consiglio di andare a provarla un abisso in tutto rispetto le sorelle ibride . La velocità è proprio limitata a 206 Km/h per non stressare il pacco batterie
Bella ciofeca se è così: semplice, il motore elettrico è SPENTO, i 206 vengono raggiunti solo grazie al termico, che con 20cv in più dell’ibrido da 160cv non ce la fa a compensare i 300kg in più

- anche le nuove Tesla M3 tutte limitate a 200 km/h .
E quindi, cosa dimostrerebbe ciò? La vecchia model 3 con lo stesso powertrain andava ben oltre i 220, è solo una questione di ipocrisia di questo momento storico altrettanto ipocrita; utilizzando il più delle volte la rigenerativa, magari hanno colto l’occasione per risolvere il loro problema dei freni sottodimensionati per quella velocità da auto sportiva? Se le limitano ai 90 forse non gli servono neppure più i dischi

Ti posso dire che lavorando da anni nel settore Automotive la Tonale già stata testata e si parla di 312 cv - Penso che a breve spunteranno prove banco su youtube Carburatori Bergamo.
Per quanto la tieni a 312cv? 1 secondo, 2? E poi albero di Natale di spie di surriscaldamento batterie o motore?
Una Giulia 280cv o qualsiasi altro propulsore concorrente senza il dispositivo fuffa-elettico te le garantisce per un tempo più lungo, a parità di tempo il Tonale Q4 ne può erogare al max 220-230cv; una prova al banco non dimostra che quel powertrain può starsene a 280/300/312 o quel che è per 5 minuti, mollano l’acceleratore al raggiungimento del picco.
Mi vedrei bene un bel confronto in pista, un Tonale Q4 ed uno Stelvio Q4: quanti km il primo è in grado di star dietro/davanti al secondo? Il tempo di un giro, forse due ad andar bene; per poterlo fare il Tonale dovrebbe avere un motore elettrico da 100cv alla mezz’ora pari ad un totale di picco di almeno 400cv…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Per quanto la tieni a 312cv? 1 secondo, 2? E poi albero di Natale di spie di surriscaldamento batterie o motore?
Invece un motore termico può essere portato a manetta all infinito ? Io penso che pure lì compaiono le spie ad albero di Natale credo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bella ciofeca se è così: semplice, il motore elettrico è SPENTO, i 206 vengono raggiunti solo grazie al termico, che con 20cv in più dell’ibrido da 160cv non ce la fa a compensare i 300kg in più
Ma non è vero per nulla .
A parte che all anteriore ci sono due motori , un termico da 180 cv, un elettrico da 45 cv e già sono 225 cv più che sufficienti a muoversi già benino direi
Al posteriore vi è un altro motore con altri 122 cv , con il quale interviene un ottimo boost

La somma algebrica totale e quindi di 347 cv .
Ovvio non si sommano probabilmente poiché in parte sicuramete sono destinati a caricare la batteria …. E infatti dicono che il sistema ha 280 cv e non 347 cv
E quindi probabile che siamo 347 cv picco ma 280 sempre disponibile
 

Allegati

  • IMG_9042.jpeg
    IMG_9042.jpeg
    210.7 KB · Visualizzazioni: 44
Invece un motore termico può essere portato a manetta all infinito ? Io penso che pure lì compaiono le spie ad albero di Natale credo
Senza arrivare a parlare di “infinito”, il tempo è certamente più lungo.
La potenze nominali sono paragonabili, quelle di picco no; 280cv omologati a benzina non sono paragonabili a 180cv omologati + 122cv di picco. È anche ben spiegato nell’articolo di quel sito sostenitore delle auto elettriche che ho linkato dove a dirla tutta non si considera, oltre a quello della batteria, anche il surriscaldamento di inverter e motore qualora si sfori dai valori nominali. Surriscaldamento che può avvenire, oltre al mantenimento di una potenza costantemente oltre i limiti nominali, anche per i transitori continui e repentini presenti per esempio nella guida in pista.
Vogliamo semplificare? Sarebbe quasi come considerare paragonabili le potenze erogate da un’auto con 200cv normali ed un’altra di 100cv con il NOS che la può portare a 200cv per alcuni secondi, l’unica differenza è che in questo caso le sollecitazioni sono più elevate rispetto ad un motore elettrico.

Quando leggo le potenza pubblicizzate dalle auto puramente elettriche mi vengono in mente le casse per PC di quando erano ragazzino, “300W PMPO” che poi RMS erano forse 3W: con la potenza di picco si può giocare commercialmente finché si vuole, non c’è un vero standard perché tutto sta di quanto e per quanto tempo la casa decide di superare il valore nominale. Su Tonale la parte elettrica sembrerebbe avere un buon rapporto, ma come pubblicato in precedenza esistono case che fanno 1/5 sulle loro elettriche full.
Se vogliamo continuare ad essere Alfisti appassionati ma anche più competenti della media degli altri acquirenti, questo argomento deve essere approfondito, non possiamo accontentarci dei mille e mille CV che ci verranno propinati d’ora in poi: dovremmo essere noi a pretenderlo, è una questione che riguarda TUTTE le case.

Ma non è vero per nulla .
A parte che all anteriore ci sono due motori , un termico da 180 cv, un elettrico da 45 cv e già sono 225 cv più che sufficienti a muoversi già benino direi
Al posteriore vi è un altro motore con altri 122 cv , con il quale interviene un ottimo boost
La somma algebrica totale e quindi di 347 cv .
Sul documento ufficiale non parlano di quello anteriore, se è così ne prendo atto, potevano almeno scriverlo

Ovvio non si sommano probabilmente poiché in parte sicuramete sono destinati a caricare la batteria …. E infatti dicono che il sistema ha 280 cv e non 347 cv
Se destinato a ricaricare la batteria, è un generatore, oppure al massimo un motore/generatore reversibile ma la cui azione va a sostituire e non sommare potenza agli altri dispositivi di trazione; se fossero 347cv direi che il marketing lo avrebbe adeguatamente pubblicizzato.

E quindi probabile che siamo 347 cv picco ma 280 sempre disponibile
347cv che non consentono di raggiungere in velocità il Tonale con il 1.5 da 160cv. Forse autolimitati? Il primo caso al mondo di velocità limitata dichiarata diversa da una cifra tonda ed inferiore sul modello di punta.
Come se non bastasse non riescono a raggiungere l’accelerazione di uno Stelvio da 280cv: allora questi 280cv sono nominali o di picco? A me il dubbio rimane, qualche articolo non lo dichiara, altri invece lo accenano, io mi sono fatto la mia opinione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
C’è chi si diverte anche con 380cv ibridi su un Wrangler da 2Ton e mezzo ad un metro da terra, per carità, de gustibus


E finita la batteria ti sei messo sulla prima corsia con dei “buoni” 10-11km al litro?


Bella ciofeca se è così: semplice, il motore elettrico è SPENTO, i 206 vengono raggiunti solo grazie al termico, che con 20cv in più dell’ibrido da 160cv non ce la fa a compensare i 300kg in più


E quindi, cosa dimostrerebbe ciò? La vecchia model 3 con lo stesso powertrain andava ben oltre i 220, è solo una questione di ipocrisia di questo momento storico altrettanto ipocrita; utilizzando il più delle volte la rigenerativa, magari hanno colto l’occasione per risolvere il loro problema dei freni sottodimensionati per quella velocità da auto sportiva? Se le limitano ai 90 forse non gli servono neppure più i dischi


Per quanto la tieni a 312cv? 1 secondo, 2? E poi albero di Natale di spie di surriscaldamento batterie o motore?
Una Giulia 280cv o qualsiasi altro propulsore concorrente senza il dispositivo fuffa-elettico te le garantisce per un tempo più lungo, a parità di tempo il Tonale Q4 ne può erogare al max 220-230cv; una prova al banco non dimostra che quel powertrain può starsene a 280/300/312 o quel che è per 5 minuti, mollano l’acceleratore al raggiungimento del picco.
Mi vedrei bene un bel confronto in pista, un Tonale Q4 ed uno Stelvio Q4: quanti km il primo è in grado di star dietro/davanti al secondo? Il tempo di un giro, forse due ad andar bene; per poterlo fare il Tonale dovrebbe avere un motore elettrico da 100cv alla mezz’ora pari ad un totale di picco di almeno 400cv…
Per tutta la tratta non mi sono mosso dalla terza corsia, testata abbastanza bene, e dico bene, la batteria la finisci nei primi 80 km circa, poi e tutta benzina, se ho fatto i 9 un motivo ci sarà, 4 persone adulte e qualche valigia. E tira molto bene in salita, e li che vedo lo stomaco di un auto, non in discesa, da noi si dice così 😉
 
  • Like
Reactions: Ale1975
X