Specchio automatico in retromarcia

Difficile sottostimare l'importanza progettuale nelle auto di oggi di tutta questa parte elettronica/informatica. La sfida di Alfa Romeo è anche "vincere" in questo settore irrinunciabile.
Un auto di tale prestigio e prezzo DEVE stare al passo delle concorrenti e quindi avere di serie o a pagamento tutte quelle cose che ai più sembrano inutili. Non è una Lotus o una 4C, ma una berlina sportiva al pari (per me anche oltre) della diretta rivale Bmw che però comunque offre questi inutili gingilli...
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Concordo, ma non è una nostra opinione: è un dato di fatto Alfa Romeo. Altrimenti, starebbe in un altro segmento, tutto qui. Nel momento in cui entri come debuttante nel segmento delle Audi A4-BMW Serie 3 e via elencando, ne consegue che sono del tutto chiari il campo da gioco e le regole :)
E spero che si farà valere da ogni punto di vista.
 
Non ho detto che la Giulia deve avere una lista optionals sterminata come le tedesche, ma almeno quei 4 optionals in croce che tanti chiedono. Frequentando la concessionaria Alfa dove lavora mia moglie vedo la fatica dei venditori nel cercare di spiegare al probabile cliente le superiori doti dinamiche della Giulia, lo sterzo superlativo, la leggerezza della carrozzeria, l'albero di trasmissione in carbonio, l'alluminio utilizzato.... Purtroppo la percentuale di clienti a cui ciò interessa è molto bassa. Quando poi arrivi al prezzo il cog@@one di turno ti risponde quasi sfottendoti: ' a quel prezzo prendo una Bmw...' Ma che c@@zo, vuoi tutto questo ben di Dio e pagarlo pure poco?? In conclusione anche un insignificante specchietto che si abbassa inserendo la retro, per alcuni può fare la differenza. Lo so è assurdo ma è la realtà dei fatti.
Il discorso è sicuramente più complesso di come la mettiamo qui, magari lo stesso cog@@one andrà dall’altro concessionario e dirà che allo stesso prezzo può avere tutto quello che ha Giulia per farsi abbassare il prezzo. Tra l’altro aggiungere tutte le ultimi ritrovati significava aumentare ancor più il prezzo, peggio ancora per il venditore; senza togliere il fatto che la messa in vendita sarebbe stata ritardata e l’affidabilità diminuita.
Il fatto è che i tedeschi sono lì da tempo, manco i giapponesi con la loro tecnologia li hanno scalzati, combattere con le loro stesse armi significa perdere in partenza.
Alfa ha offerto un’alternativa su un campo in cui le tedesche erano più indietro; ora tocca a loro inseguire e ad Alfa evolvere tutti i sistemi e spingere sul marketing.

Tornando alla questione specchietto, devo ammettere di aver cambiato idea: le prime volte che ho letto di questa mancanza ero un po’ scettico, ora con l’uso riconosco che sarebbe utile data la notevole larghezza di Giulia; potevano fare un pack con gli specchietti richiudibili (che non costano poco) e a quest’ora ce l’avrei anch’io. Tecnicamente non è comunque una fesseria come dicono alcuni: il problema non è tanto far scendere lo specchietto ma farlo risalire alla posizione precedente, quindi ci vuole un encoder e un inseguimento della posizione, costi in più che bisogna permettere se uno lo vuole
 
Lo specchietto è l'ultima cosa di cui si sente la mancanza, se sai le dimensioni della macchina sei a posto, se hai dubbi, sposti lo specchietto a mano. Io su Giulietta l'avrò fatto giusto due volte, poi i cerchi li distruggi di più per le buche.
 
  • Like
Reactions: Auguy78 e ziopalm
Sono pienamente d'accordo... a metà!
E' vero che le competitor hanno pagine di optional, ma è anche vero che Alfa Romeo aveva bisogno di mettere sul mercato Giulia e Stelvio il prima possibile. Per farlo forse sono dovuti scendere a compromessi, quindi auto con meccanica, handling, prestazioni al top (e gli "Alfisti Veri" ringraziano), mettendo magari momentaneamente da parte le "Vaggate". Magari avrebbero potuto anche mettere da subito Park Assist, LDP Attivo, investire sulle dotazioni tecnologiche invece che su quelle tecniche, sarebbe comunque stata una "Vera Alfa", degna magari di essere l'erede della 75?
Avrebbero anche potuto mettere tutto ciò da subito, magari però essendo costretti ad andare al riparmio. Avremmo preferito avere queste cose, ma averle che funzionano male o comunque non bene quanto le competitor?
Magari, se le vendite vanno bene e i soldi entrano, sui prossimi modelli ci saranno queste dotazioni perchè comunque non ci si può permettere di restare indietro, ma forse è megli aspettare che siano collaudate al 100% prima di montarle sulle premium e rischiare figure di m.... A questo punto mi chiedo se per caso i modelli di fascia inferiore che hanno queste dotazioni non siano anche il "banco di prova"

Questo è parlare....probabilmente ci siamo intrecciati, ma credo che il pensiero di quasi tutti è stato qui riassunto....Grazie!!!!
 
qua ci si lamenta degli spechietti automatici in retromarcia... un mio caro amico con bmw si lamenta invece di averli e dice di odiarli... ragazzi mi sa che si vuole sempre quello che non si ha...
Ma che ragionamento é?!
Se li ho e non mi piacciono (primo caso che sento) li posso disattivare con un tasto.
Se non li ho e li voglio, mi attacco, meglio indubbiamentla Bmw del tuo amico.
 
  • Like
Reactions: pisilio e Piezio77
Ho sempre sostenuto che non è una funzione efficace e tu lo stai confermando.
Ognuno la vede a modo suo.
Io lo avevo sulla Bmw, ho sulla Volvo e sulla Golf di mia moglie, e ritengo sia MOLTO utile ed efficace.
Chi lo ha sostanzialmente ritiene sempre che sia utile, altrimenti non si sarebbero scritte 22 pagine di topic.
 
  • Like
Reactions: dav65 e Piezio77
"electrification, connectivity and autonomous driving": questi (purtroppo?) sono i settori della ricerca per i player globali automotive.
Poi se Alfa Romeo vuole starne fuori per fare contenti noi quattro gatti italiani, e proporre auto nel segmento più difficile allo stesso prezzo delle altre, beh, bella sfida... Ma non credo sia il suo progetto.
Fosse per me, già la Giulia attuale è una meraviglia così come è. Ma non dobbiamo troppo abituarci a pensare che i nostri gusti siano di riferimento per chi vuole vendere auto in tutto il mondo...
 
Ognuno la vede a modo suo.
Io lo avevo sulla Bmw, ho sulla Volvo e sulla Golf di mia moglie, e ritengo sia MOLTO utile ed efficace.
Chi lo ha sostanzialmente ritiene sempre che sia utile, altrimenti non si sarebbero scritte 22 pagine di topic.

Lo specchietto abbassandosi ti permette di vedere un eventuale bordo del marciapiede, ma non ti permette di vedere un eventuale paletto. Quindi ritengo che entrambe le funzioni, fissa o mobile, hanno la stessa utilità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo specchietto abbassandosi ti permette di vedere un eventuale bordo del marciapiede, ma non ti permette di vedere un eventuale paletto. Quindi ritengo che entrambe le funzioni, fissa o mobile, hanno la stessa utilità
Guarda che lo specchietto non è che abbassandosi riduce l'angolo di visuale, lo abbassa, quindi i paletti li vedi eccome!
Ripeto, la funzione marciapiede è una funzione, quella fissa,come la definisci tu, è semplicemente la mancanza di una funzione.