Specifiche olio motori

E invece questo? Esperienze? Krypton FXT LA-P - SAE 0W-30 - Pakelo
Comunque..ci sono solo vantaggi mettendo lo 0-30 o anche svantaggi rispetto allo 0-20?
Non conosco quest'olio, cmq le specifiche sono le stesse degli altri 0W30, quelle prescritte per le versioni da 210cv.
Quanto agli svantaggi di usare un 0W30 piuttosto che un 0W20 non saprei dirti...io non l'avrei mai provato se questa gradazione non fosse stata prevista per il 210CV, il diesel più potente ma che condivide praticamente tutte le parti meccaniche lubrificate con le versioni meno potenti.
 

Pakelo se ne sente parlare bene, soprattutto in campo racing, però sinceramente non ho mai avuto riscontri diretti.

Comunque..ci sono solo vantaggi mettendo lo 0-30 o anche svantaggi rispetto allo 0-20?

La differenza di viscosità a caldo è molto ridotta, l'unico svantaggio che ci può essere, in linea del tutto teorica, è un incremento delle resistenze di pompaggio dell'olio nel circuito, ma parliamo di grandezze difficilmente apprezzabili "ad occhio nudo"!
 
Pakelo se ne sente parlare bene, soprattutto in campo racing, però sinceramente non ho mai avuto riscontri diretti.



La differenza di viscosità a caldo è molto ridotta, l'unico svantaggio che ci può essere, in linea del tutto teorica, è un incremento delle resistenze di pompaggio dell'olio nel circuito, ma parliamo di grandezze difficilmente apprezzabili "ad occhio nudo"!
Ho dimenticato di dire un ulteriore aspetto che ho notato tirando su la macchina sul ponte al momento del cambio gomme estive, che feci a maggio inoltrato, quando l'olio aveva già percorso più di 5k km: quel leggerissimo trafilamento nella zona della coppa, tra motore e cambio, che avevo trovato al momento del cambio olio (prima ho sempre usato lo 0W20, e l'ho sempre cambiato attorno ai 18-20k km), non era più presente. A novembre controllerò di nuovo, e se la cosa fosse confermata sarebbe un ulteriore punto a favore dello Shell.
 
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Ho avuto 10 anni Tipo TD(330.000 Km), Alfa 147 benzina/gpl 120 cv rottamata con 195.000 km, alfa 159 1800 benzina/gpl con 111.000 km (20.000 a gpl). Ho sempre usato olio economico (Tamoil 10/40 ed a volte anche il 15/40) e non ho mai avuto problemi di consumo di olio. Sono tutte ca...te; gli oli sono tutti uguali in linea di massima. Oramai sono 30 anni che lo verifico di persona. Lo dicono anche i meccanici (quelli onesti).
Lo dice anche Nino Frassica....🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Sapessi quanto costa a lui al litro...
Neanche 2 euri e 50...
 
Per la mia Giulia 150cv ho effettuato un tagliando con cambio olio (3.9L di Selenia 0w20, come da fattura) ad inizio aprile 2021.
Subito dopo, ho iniziato a verificare un aumento della rumorosità (a freddo e a caldo), aumento della temperatura a caldo dell'olio, superando abbastanza in fretta la metà scala di una tacca.
Dopo circa 9000km, ho visto un calo del livello olio (il display auto mi segnala appena 2tacche), quindi sarei ora intenzionato ad effettuare un cambio olio completo.
Continuo sullo 0w20, magari questo?
O vado su 0w30/0w40?
Come filtro, consigli?
Grazie mille!
 
come scusa 0w20... il 2.2 mjet euro 6b dovrebbe usare lo 0w30 da specifiche, uno 0w20 è assurdamente liquido per un motore turbo
secondo me è da incoscienti mettere un olio così fluido visto che le specifiche tecniche richieste sono 0w30
che poi anche l'eventuale versione euro 6d sarebbe meglio usi il w30 se vogliamo dirla tutta
fossi in te farei sparire sia lo 0w20 che il Selenia che è notoriamente un olio di modesta qualità.
mettici un 0w30 di qualità, come motul 1 o shell helix ultra
 
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Lo 0w20 arriva dritto dal LUM eh


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Lo 0w20 arriva dritto dal LUM eh
si ma il 2.2 mjet su jeep cherokee prevede il 5w30
è evidente come i produttori spesso spingano su oli eccessivamente fluidi per migliorare i consumi omologati (ogni singolo grammo di CO2 extra costa loro soldi) e lascino l' affidabilità a lungo termine in secondo luogo
 
guardatevi questo di test

questi sono i dati di fatto, non "fiat prescrive selenia wr forward quindi selenia wr forward è il meglio!1!1!1!"
 
guardatevi questo di test

questi sono i dati di fatto, non "fiat prescrive selenia wr forward quindi selenia wr forward è il meglio!1!1!1!"
Credo nessuno qui abbia sostenuto che il Selenia sia migliore di altri, anzi.
La personale esperienza, dopo un tagliando in Alfa, è stata proprio poco positiva, perchè in Alfa hanno messo lo 0w20, come da specifiche.
Quanto al link, proponi una comparativa di oli 0w20, dopo aver spalato abbondantemente su di essi.
Sul Motul nessun dubbio, era esattamente il Motul 8100 che avevo linkato poco su.
 
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