Specifiche olio motori

ciao, volevo chiedervi un consiglio: ho una riserva di olio Mobil 5w30 che mi porto dietro dalla precedente alfa 159.
E' impensabile/sconsigliato usarlo sulla mia Giulia 2.2 150cv ?
 
il mobil è forse il migliore olio che esiste. ma non credo il 5w30 sia adatto alla Giulia. potresti provarlo in estate come cambio extra a metà tra un tagliando e un altro rispettando la metà dei km consigliati da alfa. tipo se la diesel cambio olio previsto ogni 30000km a 15000 dal tagliando regolare metti quello per max 15000km e poi fai il tagliando normale
 
  • Like
Reactions: Tac
grazie del consiglio ! in effetti copre piu dell 0w20 alle alte temperature ma non alle basse...
 
visto che io prevedo di cambiarlo ogni 10000km invece che i 15000 previsti proverò sicuramente lo 0w30 o 0w40 Mobil sulla mia Benzina. Devo solo capire se monta i filtri olio per la turbina e per il multiair cosi li cambio
 
Non cambiare specifiche per il multiair ci vuole olio suo olio comanda attuatore idraulico delle valvole e se cambi viscosità ecc non lavora come progettata... sul diesel forse puoi anche usare il 5/30 ma sul benzina ci vuole il suo se dicono 0/20-0/30 devi mettere solo quello..
 
  • Like
Reactions: kormrider e rickrd
ne parlavo ieri col meccanico AR, mi ha raccontato di molti che mettono (per risparmiare) il 10W40 nei benzina MultiAir: fa molto male al motore, perchè questo tipo di distribuzione necessita di olio poco viscoso, non essendo guidata direttamente dalle camme con un sistema rigido
si hanno delle perdite di rendimento e dei possibili ritardi di corsa valvole, con olio troppo viscoso
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Ti consiglio di rivolgere domande così tecniche ad un professionista di fiducia,l'olio è importante....
ciao, volevo chiedervi un consiglio: ho una riserva di olio Mobil 5w30 che mi porto dietro dalla precedente alfa 159.
E' impensabile/sconsigliato usarlo sulla mia Giulia 2.2 150cv ?
 
  • Like
Reactions: Tac
Ti consiglio di rivolgere domande così tecniche ad un professionista di fiducia,l'olio è importante....
Professionisti di fiducia......perche' esistono? il modo dei lubrificanti e' estremamente complesso. Vi sembra normale che Alfa Romeo riguardo al cambiamento dell'olio da utilizzare sulla Quadrifoglio (dallo 0W40 Acea A3 allo 5W40 Acea C3) non sia in grado di dare alcuna spiegazione tenuto conto che il secondo ha una specifica relativa ad auto con filtro allo scarico cosa che nessuno della rete e' in grado di confermare????
 
  • Like
Reactions: Tac e rickrd
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto la discussione,ma non ho capito...quale olio sarebbe piu indicato per la 2.2? Solo il selenia di serie?
 
  • Like
Reactions: Piezio77