Specifiche olio motori

I motori sono stampati tutti uguali con lo stampino.
 
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Se ti sei trovato bene con il Mobil continua con il Mobil. Sono dei banali motori Diesel di serie, un olio commerciale, cambiato intorno ai 15000km va più che bene, il resto sono solo nostre paturnie... Io uso il Pakelo ma solo perché è uno dei pochissimi con la specifica Alfa Romeo, il Bardahl l'ho sempre odiato per esempio, ma come ho detto, sono solo paturnie.
C'è anche il Ravenol, che uso io. Ravenol FES SAE 0W-30
Uno dei pochi realmente sintetici (nel senso che la base è ottenuta da polialfaolefine e non hydrocracking)
 
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teoricamente nella mia sarebbe previsto 0w20, comunque grazie a tutti dei consigli ci rifletto.
Guarda che il 2.2 mjet euro 6b usava il 0w30 ma poi per ridurre le emissioni omologate hanno cambiato con lo 0w20
E questo vale anche per altri motori, vedi il 1.6 mjet, nati con 5w30 e oggi usa sulle versioni euro 6d lo 0w20

Solo ed esclusivamente per ridurre le emissioni in omologazione, in quanto a protezione effettiva, non mi sembra il massimo lo 0w20 per la turbina...
 
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Guarda che il 2.2 mjet euro 6b usava il 0w30 ma poi per ridurre le emissioni omologate hanno cambiato con lo 0w20
E questo vale anche per altri motori, vedi il 1.6 mjet, nati con 5w30 e oggi usa sulle versioni euro 6d lo 0w20

Solo ed esclusivamente per ridurre le emissioni in omologazione, in quanto a protezione effettiva, non mi sembra il massimo lo 0w20 per la turbina...
Mi ricordavo qualcosa di simile
 
Mi ricordavo qualcosa di simile
io fossi in voi metterei lo 0w30 e via

almeno siete sicuri che quando l' olio diventa bello caldo quando si spinge forte a lungo in estate, l' olio resta olio e non si trasforma in acqua

specialmente dopo un certo numero di km fatti, per esempio sul auto di mio padre, il libretto prevede 5w30 ma c' scritto che per i primi 150 mila km si può usare anche 0w30, poi con la normale usura le tolleranze aumentano ed è meglio un olio un filo più spesso per riempirle meglio

il caso estremo è il 1.3 mjet
nato con 5w40 su versioni pre dpf
passato a 5w30 con con euro 5
passato a 0w30 con euro 6
passato a 0w20 con euro 6d (adblue)
 
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Ragazzi, mettiamo il caso volessi eseguire un lavaggio prima del cambio olio... Su un 2.2 150cv cosa dovrei utilizzare? La domanda mi sorge perché non so quale olio è stato utilizzato nei km fatti dal precedente proprietario.. e non so se quindi ci sia morchia in coppa.
E vorrei diciamo fare un reset per stare tranquillo
 
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Ragazzi, mettiamo il caso volessi eseguire un lavaggio prima del cambio olio... Su un 2.2 150cv cosa dovrei utilizzare? La domanda mi sorge perché non so quale olio è stato utilizzato nei km fatti dal precedente proprietario.. e non so se quindi ci sia morchia in coppa.
E vorrei diciamo fare un reset per stare tranquillo
Ti consiglio di procurarti uno 0W30 shell a specifica oppure l'originale selenia e fai un cambio olio supplementare di lavaggio con additivo specifico vedi motul engine clean o in alternativa Bardhal flush engine. Una volta fatto i gargarismi con l'olio da lavaggio ci fai il cambio olio definitivo con il Bardhal 0W30
 
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Ragazzi, mettiamo il caso volessi eseguire un lavaggio prima del cambio olio... Su un 2.2 150cv cosa dovrei utilizzare? La domanda mi sorge perché non so quale olio è stato utilizzato nei km fatti dal precedente proprietario.. e non so se quindi ci sia morchia in coppa.
E vorrei diciamo fare un reset per stare tranquillo
1 svuotare dal olio attuale
2 mettere olio nuovo (non quello costoso) con l' additivo
3 usare l' auto per i km indicati sul additivo
4 svuotare
5 mettere l' olio "definitivo"
 
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Reactions: merluzzo
Ti consiglio di procurarti uno 0W30 shell a specifica oppure l'originale selenia e fai un cambio olio supplementare di lavaggio con additivo specifico vedi motul engine clean o in alternativa Bardhal flush engine. Una volta fatto i gargarismi con l'olio da lavaggio ci fai il cambio olio definitivo con il Bardhal 0W30
Ho letto tutta la discussione ma sinceramente ero rimasto dubbioso sullo 0w30 in sostituzione al 0w20... Anche se a logica lo 0w20 mi sembra un po' piscio...
1 svuotare dal olio attuale
2 mettere olio nuovo (non quello costoso) con l' additivo
3 usare l' auto per i km indicati sul additivo
4 svuotare
5 mettere l' olio "definitivo"
Ottimo magari il primo lo metto io, ci giro e poi il secondo cambio con l'olio definitivo lo faccio fare al meccanico. Entro aprile dovrei arrivare a 10000km con il Selenia che ho dentro, sono a quota 5000.
Lo farei subito ma è in garanzia ancora.

Posso fare danni con questa procedura?

Vi ringrazio per le risposte ❤️
 
alla fine ho deciso e ordinato Mobil 1 0W20 come prescritto, spero di aver fatto bene anche se erotentato da 0W30.

Volendo potrei mischiarne anche con dell olio sempre stesse specifiche Mobil 1 5W30 che ni è rimasto dalla 159 ma NON devo farlo nemmeno d estate giusto ? O-O
 
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