kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 32,253
- 21,032
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
C'è anche il Ravenol, che uso io. Ravenol FES SAE 0W-30Se ti sei trovato bene con il Mobil continua con il Mobil. Sono dei banali motori Diesel di serie, un olio commerciale, cambiato intorno ai 15000km va più che bene, il resto sono solo nostre paturnie... Io uso il Pakelo ma solo perché è uno dei pochissimi con la specifica Alfa Romeo, il Bardahl l'ho sempre odiato per esempio, ma come ho detto, sono solo paturnie.
Guarda che il 2.2 mjet euro 6b usava il 0w30 ma poi per ridurre le emissioni omologate hanno cambiato con lo 0w20teoricamente nella mia sarebbe previsto 0w20, comunque grazie a tutti dei consigli ci rifletto.
Mi ricordavo qualcosa di simileGuarda che il 2.2 mjet euro 6b usava il 0w30 ma poi per ridurre le emissioni omologate hanno cambiato con lo 0w20
E questo vale anche per altri motori, vedi il 1.6 mjet, nati con 5w30 e oggi usa sulle versioni euro 6d lo 0w20
Solo ed esclusivamente per ridurre le emissioni in omologazione, in quanto a protezione effettiva, non mi sembra il massimo lo 0w20 per la turbina...
io fossi in voi metterei lo 0w30 e viaMi ricordavo qualcosa di simile
Ti consiglio di procurarti uno 0W30 shell a specifica oppure l'originale selenia e fai un cambio olio supplementare di lavaggio con additivo specifico vedi motul engine clean o in alternativa Bardhal flush engine. Una volta fatto i gargarismi con l'olio da lavaggio ci fai il cambio olio definitivo con il Bardhal 0W30Ragazzi, mettiamo il caso volessi eseguire un lavaggio prima del cambio olio... Su un 2.2 150cv cosa dovrei utilizzare? La domanda mi sorge perché non so quale olio è stato utilizzato nei km fatti dal precedente proprietario.. e non so se quindi ci sia morchia in coppa.
E vorrei diciamo fare un reset per stare tranquillo
1 svuotare dal olio attualeRagazzi, mettiamo il caso volessi eseguire un lavaggio prima del cambio olio... Su un 2.2 150cv cosa dovrei utilizzare? La domanda mi sorge perché non so quale olio è stato utilizzato nei km fatti dal precedente proprietario.. e non so se quindi ci sia morchia in coppa.
E vorrei diciamo fare un reset per stare tranquillo
Ho letto tutta la discussione ma sinceramente ero rimasto dubbioso sullo 0w30 in sostituzione al 0w20... Anche se a logica lo 0w20 mi sembra un po' piscio...Ti consiglio di procurarti uno 0W30 shell a specifica oppure l'originale selenia e fai un cambio olio supplementare di lavaggio con additivo specifico vedi motul engine clean o in alternativa Bardhal flush engine. Una volta fatto i gargarismi con l'olio da lavaggio ci fai il cambio olio definitivo con il Bardhal 0W30
Ottimo magari il primo lo metto io, ci giro e poi il secondo cambio con l'olio definitivo lo faccio fare al meccanico. Entro aprile dovrei arrivare a 10000km con il Selenia che ho dentro, sono a quota 5000.1 svuotare dal olio attuale
2 mettere olio nuovo (non quello costoso) con l' additivo
3 usare l' auto per i km indicati sul additivo
4 svuotare
5 mettere l' olio "definitivo"