Specifiche olio motori

che ne pensate invece del bardhall tecnos?
 
  • Like
Reactions: kormrider
che ne pensate invece del bardhall tecnos?

Bardahl, vai tranquillo ! Conosco chi lo usa da molti anni e km su varie auto... ;)
Non farti troppi problemi / domande sui vari marchi... Alla fine non sapremo mai quale marchio sia il migliore !
Scegli il marchio in base all'esperienza di chi lo ha usato prima di te... Oppure usa quello con cui ti sei sempre trovato bene ! (Io ho sempre fatto cosi' ! ;))
Da sempre ho usato Castrol...Che a detta di molti non e' il massimo perche' viene prodotto con oli riciclati...E oggi ha solo il nome, cosi' si dice da anni... Comunque per la mia esperienza su motori Bmw, ottimo ! Successivamente sono passato a Mobil 1 0W40, perche' ho conosciuto piu' persone che hanno raggiunto chilometraggi elevati e poco o niente consumo di olio rispetto al Castrol...
Non ho da consigliarti un marchio specifico... l'importante che ti affidi a un marchio Blasonato, importante ! NO oli da supermercato marca ignota ! :confused:
Anche se scontato...Attento che l'olio che scegli abbia la specifica giusta per il tuo modello di auto,motorizzazione !
Spero di esserti stato utile !
Attendo tra migliaia e migliaia di km come ti trovi con il marchio scelto su Giulia...:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Bardahl, vai tranquillo ! Conosco chi lo usa da molti anni e km su varie auto... ;)
Non farti troppi problemi / domande sui vari marchi... Alla fine non sapremo mai quale marchio sia il migliore !
Scegli il marchio in base all'esperienza di chi lo ha usato prima di te... E ovviamente si e' trovato bene ! (Io ho sempre fatto cosi' ! ;))
Da sempre ho usato Castrol...Che a detta di molti non e' il massimo perche' viene prodotto con olio riciclati...E oggi ha solo il nome, cosi' si dice da anni... Comunque per la mia esperienza su motori Bmw, ottimo ! Successivamente sono passato a Mobil 1 0W40, perche' ho conosciuto piu' persone che hanno raggiunto chilometraggi elevati e poco consumo di olio rispetto al Castrol...
Non ho da consigliarti un marchio specifico... l'importante che ti affidi a un marchio Blasonato, importante ! NO oli da supermercato marca ignota ! :confused:
Anche se scontato...Attento che l'olio che scegli abbia la specifica giusta per il tuo modello di auto,motorizzazione !
Spero di esserti stato utile !
Attendo tra migliaia e migliaia di km come ti trovi con il marchi scelto...:)
parlavo del bardhal perché prima su 156 da quando l'ho usato la macchina veramente era diventata molto più silenziosa, anche se di olio in 330.000 km non ne ha mai mangiato un grammo, io ho cominciato ad usare il bardhall perché qua sul forum alla voce 156 lo usavano in parecchi, per le microparticelle in fullerene in esso contenute e perché è 100% sintetico... al grossista stava sui 12/13 €/l di listino sui 21
 
  • Like
Reactions: qv
parlavo del bardhal perché prima su 156 da quando l'ho usato la macchina veramente era diventata molto più silenziosa, anche se di olio in 330.000 km non ne ha mai mangiato un grammo, io ho cominciato ad usare il bardhall perché qua sul forum alla voce 156 lo usavano in parecchi, per le microparticelle in fullerene in esso contenute e perché è 100% sintetico... al grossista stava sui 12/13 €/l di listino sui 21

Esperienza piu' che ottima, 330 mila km ! Non cambiare, vai di Bardhal !
Vero, anche su Bmw ricordo che qualcuno sul forum diceva che il motore era diventato piu' silenzioso...
Qualche anno fa volevo provarlo pure io, poi visto anche il chilometraggio over 250 mila km...Ho continuato con il Mobil 1 !
Comunque ottime recensioni su bardhal anche qui nel forum Alfa...Bene !!;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho avuto 10 anni Tipo TD(330.000 Km), Alfa 147 benzina/gpl 120 cv rottamata con 195.000 km, alfa 159 1800 benzina/gpl con 111.000 km (20.000 a gpl). Ho sempre usato olio economico (Tamoil 10/40 ed a volte anche il 15/40) e non ho mai avuto problemi di consumo di olio. Sono tutte ca...te; gli oli sono tutti uguali in linea di massima. Oramai sono 30 anni che lo verifico di persona. Lo dicono anche i meccanici (quelli onesti).
 
Anche per i 2.5 bar delle turbine della Q?
Ma soprattutto la PME è di ben 26,4 bar, superiore, per intenderci, alla già stellare PME di 24,1 della Lancer EVO!

" PME
Sigla che indica la pressione media effettiva del motore, ovverosia quella pressione teorica di valore costante che, se agisse sul pistone per tutta la fise di espansione, determinerebbe l'erogazione di una potenza esattamente uguale a quella che il motore effettivamente produce (ma con una pressione che varia continuamente durante tale fase). Si tratta di un parametro facilmente calcolabile e di notevole utilita' (la potenza e' direttamente proporzionale al prodotto della PME per il regime di rotazione). La curva della PME ha esattamente In stesso andamento di quella di coppia. La PME, che e' proporzionale al prodotto tra rendimento termico, rendimento meccanico e rendimento volumetrico, e' un parametro assai indicativo perche' fornisce utili informazioni sull'efficienza complessiva del motore e sulle sollecitazioni termiche alle quali sono sottoposti organi come il pistone, le valvole di scarico ecc. Nei motori sovralimentati la PME e' molto piu' alta di quella che si ha nei motori aspirati. Proprio per questo motivo a parita' di regime di rotazione e di cilindrata i primi sono in grado di erogare una potenza assai piu' elevata."

La parte sulle sollecitazioni è importante...
0W40 è una specifica non molto comune ma anche il motore non lo è.
E la fluidità a freddo ha la sua importanza. Se poi consideri 10€ al litro...
Non le metto l'olio della macchina da cucire...scherzo, neh!
;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Che siano tutti abbastanza simili da una marca all'altra a pari specifica sono d'accordo.

Le gradazioni vanno invece rispettate, ancor di più con i motori di oggi che hanno alte potenze specifiche e tolleranze meccaniche elevate.
 
  • Like
Reactions: rickrd
O anche Mobil1 con le stesse specifiche che, BTW, compro a Mantova dal grossista Mobil a 10€ al chilo!
:D
Il grossista si chiama Ba......?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ricordo il nome ma è vicinissimo al casello di Mantova Nord, in fondo a una strada della zona industriale...
:)

Addendum: yes, Bas...
Confezione minima 12 flaconi da 1 litro ma ne vale la pena (ho anche la faccia di tolla di portarlo in officina)
:D
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ricordo il nome ma è vicinissimo al casello di Mantova Nord, in fondo a una strada della zona industriale...
:)

Addendum: yes, Bas...
Confezione minima 12 flaconi da 1 litro ma ne vale la pena (ho anche la faccia di tolla di portarlo in officina)
:D
Sapessi quanto costa a lui al litro...