Specifiche olio motori

Cambiate marca d olio e vedrete che il motore non ne brucia più.
Già fatto (da Selenia a Mobil, ho il grossista vicino a casa)...
Ovviamente stesse specifiche.
Risultato identico.
Quello che conta, IMHO, non è la marca ma le specifiche.
E con la stessa marca, stesse specifiche, adesso consuma meno.
Ma è fisiologico dell'assestamento delle tolleranze, soprattutto delle guide delle valvole.
Comunque combustione pulita (se si esclude un quintale di black-carbon da iniezione diretta...).
 
Ultima modifica:
Hai ragione però se ci pensi bene 250 ml X 1000 km vuol dire 2,5 litri ogni 10.000. Certo loro scrivendo in questo modo si tirano fuori da eventuali pippe, tanto rientra nella norma...... Dicono loro [emoji6]
Beh, non sono mai arrivato ai 2,5 ma a due scarsi si.
L'ho anche un po' "strapazzata" :rolleyes::)
 
  • Like
Reactions: stefano1980
la mia a 6.000 km si è mangiata circa 400g di olio. (200 multiair)
 
Già fatto (da Selenia a Mobil, ho il grossista vicino a casa)...
Ovviamente stesse specifiche.
Risultato identico.
Quello che conta, IMHO, non è la marca ma le specifiche.
E con la stessa marca, stesse specifiche, adesso consuma meno.
Ma è fisiologico dell'assestamento delle tolleranze, soprattutto delle guide delle valvole.
Comunque combustione pulita (se si esclude un quintale di black-carbon da iniezione diretta...).
E che è il mobil? Il top degli hydrocracked assieme il castrol. Prendi il motul e dicci come va alla prossima.
 
Va già bene adesso, grazie.
:)
Potresti circostanziare scientificamente le differenze o è tifo?
 
  • Like
Reactions: rickrd
Va già bene adesso, grazie.
:)
Potresti circostanziare scientificamente le differenze o è tifo?
La differenza più lampante è che uno è un semisintetico, l altro invece è 100% sintetico.
Perché il mobil o il selenia li chiamo semisintetici? Perché le società per ovvie motivazioni non dicono a che livello di sinteticità siano i loro oli cioè la percentuale di olio minerale raffinato e olio base sintetica assieme agli additivi. Più o meno costano lo stesso quindi perché non provare?!
 
La differenza più lampante è che uno è un semisintetico, l altro invece è 100% sintetico.
Perché il mobil o il selenia li chiamo semisintetici? Perché le società per ovvie motivazioni non dicono a che livello di sinteticità siano i loro oli cioè la percentuale di olio minerale raffinato e olio base sintetica assieme agli additivi. Più o meno costano lo stesso quindi perché non provare?!
Ma allora perché pubblicizzano il Mobil1 (quello che uso...usavo per i rabbocchi) come "fully synthetic"?
Mobil 1™ ESP 0W-40
:eek:
 
La differenza più lampante è che uno è un semisintetico, l altro invece è 100% sintetico.
Perché il mobil o il selenia li chiamo semisintetici? Perché le società per ovvie motivazioni non dicono a che livello di sinteticità siano i loro oli cioè la percentuale di olio minerale raffinato e olio base sintetica assieme agli additivi. Più o meno costano lo stesso quindi perché non provare?!

Ammesso che il Mobil 1 non sia 100% sintetico, ma non credo, e che contenga anche una minima parte di basi minerali, non significa che sia peggiore di un 100% Synt. Esistono delle eccellenti basi minerali che hanno poco da invidiare alle synt e se ben miscelate possono dare degli ottimi risultati. A dirla tutta esistono anche degli ottimi lubrificanti 100% minerali o Dyno Juice come dicono negli USA!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ammesso che il Mobil 1 non sia 100% sintetico, ma non credo, e che contenga anche una minima parte di basi minerali, non significa che sia peggiore di un 100% Synt. Esistono delle eccellenti basi minerali che hanno poco da invidiare alle synt e se ben miscelate possono dare degli ottimi risultati. A dirla tutta esistono anche degli ottimi lubrificanti 100% minerali o Dyno Juice come dicono negli USA!
Ma infatti in america non capiscono una beata minchia di auto.. Prove? Hanno tutti l automatico, per loro il top delle auto sono le nascar, cambiano olio ogni 8000 km perché gli oli come la benzina che hanno loro fanno cagare(mobil, penzoil, rotella, ecc). Solo il top di olio dell amsoil e ovviamente il redline si salvano. Ma qui parliamo di 100% sintetici e non di frittura mista come i cosiddetti "full synthetic".
Il mobil esp formula 5w30 ha il 40% di base minerale hydrocracked(quindi usano l olio reciclato). Io non dico che facciano cagare ma per lo stesso prezzo si trova di meglio.
 
Ultima modifica da un moderatore: