Specifiche olio motori

Per quanto mi riguarda, su un motore di produzione, per giunta Diesel, un olio vale l'altro, incide molto di più la frequenza di sostituzione, visto la marea di tappi che hanno gli ultimi motori Euro x. Ho usato il Pakelo perché, in periodo di garanzia, volevo almeno rispettare la specifica Alfa Romeo, ma al prossimo cambio probabile torno al Mobil 1, ma ripeto, sono solo fisime mentali😉
Premesso che anch'io ho la convinzione di sostituire l'olio ogni 12000/13000km. Quale mobil usi? Sempre 0w20 oppure 0w30? il Pakelo ho conosciuto un rappresentante. Cosa strana, da quando ho iniziato a fare i tagliando fuori conce, ossia è il secondo tagliando perché avevo 3 anni di garanzia, ho notato un po di trasudazione di olio sopra all'innesto del tubo che va al porta filtro olio...
 
Premesso che anch'io ho la convinzione di sostituire l'olio ogni 12000/13000km. Quale mobil usi? Sempre 0w20 oppure 0w30? il Pakelo ho conosciuto un rappresentante. Cosa strana, da quando ho iniziato a fare i tagliando fuori conce, ossia è il secondo tagliando perché avevo 3 anni di garanzia, ho notato un po di trasudazione di olio sopra all'innesto del tubo che va al porta filtro olio...
Continuerò con lo 0W20, uso l'auto per brevi tragitti, un olio più fluido che, vada subito in circolo e in temperatura, lo trovo più appropriato per il tipo di uso che faccio dell'auto.
 
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Per quanto mi riguarda, su un motore di produzione, per giunta Diesel, un olio vale l'altro, incide molto di più la frequenza di sostituzione, visto la marea di tappi che hanno gli ultimi motori Euro x. Ho usato il Pakelo perché, in periodo di garanzia, volevo almeno rispettare la specifica Alfa Romeo, ma al prossimo cambio probabile torno al Mobil 1, ma ripeto, sono solo fisime mentali😉
Corcordo. Potrebbe essere diverso per il benzina, più che altro per via del modulo multiair.
 
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Corcordo. Potrebbe essere diverso per il benzina, più che altro per via del modulo multiair.
beh i motori a benzina lo scaldano di più l'olio
ma in ogni caso io fossi in voi metterei lo 0w30, tanto la viscosità a freddo è praticamente la stessa, non parliamo certo di un 15w40 che a freddo in inverno diventa come il miele...
 
beh i motori a benzina lo scaldano di più l'olio
ma in ogni caso io fossi in voi metterei lo 0w30, tanto la viscosità a freddo è praticamente la stessa, non parliamo certo di un 15w40 che a freddo in inverno diventa come il miele...
Che ilio stai usando? Per i primi 40.000km ho sostituito sempre l'olio in conce con Selenia. Ho sostituito per ben due volte con Pakelo 0w20 con specifica Fiat e il meccanico mi ha trovato olio all'interno del tubo che va al filtro dell'aria...forse olio troppo liquido..La mia è una Giulietta 1.6 120cv JTDM 2 con adblue. Sul libretto mi pescivendolo 0w20...
 
...... .La mia è una Giulietta 1.6 120cv JTDM 2 con adblue. Sul libretto mi pescivendolo 0w20...

SELENIA CAPITONE.jpg
 
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beh i motori a benzina lo scaldano di più l'olio
ma in ogni caso io fossi in voi metterei lo 0w30, tanto la viscosità a freddo è praticamente la stessa, non parliamo certo di un 15w40 che a freddo in inverno diventa come il miele...
Il benzina (almeno la mia, 2017), usa proprio lo 0W-30 se ben ricordo :)
 
Che ilio stai usando? Per i primi 40.000km ho sostituito sempre l'olio in conce con Selenia. Ho sostituito per ben due volte con Pakelo 0w20 con specifica Fiat e il meccanico mi ha trovato olio all'interno del tubo che va al filtro dell'aria...forse olio troppo liquido..La mia è una Giulietta 1.6 120cv JTDM 2 con adblue. Sul libretto mi pescivendolo 0w20...
non ho una Giulietta
ma anche la mia auto, con il passaggio da euro 6b ad euro 6d con adblue è passata da 0w30 a 0w20
e stai certo che se avessi la versione euro 6d, metterei lo 0w30 senza nemmeno pensarci un secondo
già il mio motore è nato con il 15w40... poi nel 2009 circa passò al 5w30, poi con l' euro 6 divenne 0w30 e infine con l'acqua sporca di 0w20

oppure Giulia, sul 136-150-160-180-190cv dicono 0w20 ma sul 210cv che ovviamente è più sollecitato e spinto c'è (giustamente) lo 0w30
 
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non ho una Giulietta
ma anche la mia auto, con il passaggio da euro 6b ad euro 6d con adblue è passata da 0w30 a 0w20
e stai certo che se avessi la versione euro 6d, metterei lo 0w30 senza nemmeno pensarci un secondo
già il mio motore è nato con il 15w40... poi nel 2009 circa passò al 5w30, poi con l' euro 6 divenne 0w30 e infine con l'acqua sporca di 0w20

oppure Giulia, sul 136-150-160-180-190cv dicono 0w20 ma sul 210cv che ovviamente è più sollecitato e spinto c'è (giustamente) lo 0w30
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