ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,167
- 1
- 11,478
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Nessuno dice che non c'è niente di meglio delle specifiche FCA, ma per poter dire che un olio diverso è migliore per quel motore ci vogliono delle competenze tecniche precise e la specifica conoscenza del motore. Dire semplicemente che un olio è in assoluto meglio di un altro, è una semplificazione eccessiva, un po' come quelli che dicono che se l'olio è più denso lubrifica e protegge meglio per forza. Quindi, visto che le predette competenze tecniche le hanno solo gli ingegneri che hanno realizzato quei motori, per l'utente "normale" la scelta più tranquilla è attenersi alle specifiche, perchè altrimenti non si può escludere con assoluta certezza di fare danni. Diciamo che se Philippe Krief mi consigliasse un olio diverso rispetto a quello indicato nel LUM della mia Giulia, io lo userei.guarda che specifica significa olio con tot Indice di viscosità e tot Indice di Acea
non è che è la formula magica per Fiat
FCA e Peugeot usano Acea C2 invece di C3 come i marchi tedeschi (per esempio), quindi una resistenza meccanica un filo inferiore rispetto al C3
se Fiat dice: ok il mio motore non ha lacune di lubrificazione quindi possiamo sacrifica un filo di protezione sotto sforzo in cambio di 1g in meno di CO2 nelle omologazioni lo fanno, sono milioni risparmiati...
il fatto che sia a specifiche FCA non vuol dire che non esista di meglio! questo messaggio fa fatica a passare...