Spegnimento improvviso del motore durante la marcia

si dopo svariate diagnosi, i meccanici elvetici erano arrivati ad affermare che l'iniettore del terzo cilindro

non nebulizzava bene la benzina ma perdeva a "goccia". dicendo che a causa dell'eccessivo calore caratteristico del JTS

probabilmente l'ugello dell'iniettore risulta bruciato

ragion per cui il motore alle volte presenta irregolarità nell'erogazione e nella fluidità di guida. "seghettamenti" e borbotti irregolari.
 
Ma questi seghettamenti/borbottamenti erano continui o si notavano solo a motore freddo?
 
Ma questi seghettamenti/borbottamenti erano continui o si notavano solo a motore freddo?

in entrambe le situazioni. ad ogni modo nella giornata di lunedì salvo imprevisti dovremmo finire,

a lavori ultimati sapremo se questa causa si sarà rivelata fondata.
 
Non mi esprimo..... Perchè il 2.0 jts, secondo me, non sanno nemmeno in fiat come faccia a funzionare..... Le mancate accensioni sono all'ordine del giorno... I borbottamenti pure.... La simpatica spia gialla di avaria motore pure....
Quando funziona è per miracolo divino..... Se trovo il team di cretini che l'hanno sviluppato.... E soprattutto il ***** che ha dato l'ok per metterlo su strada....... Vabbe ragazzi, massima solidarietà a chi è in compagnia dei capricci del 2.0 jts.... Io ho già dato, posso solo darvi una pacca sulla spalla..... (non vi darò parole di conforto però per correttezza) Ahahahahah ;)
 
Purtroppo il JTS non lo conoscono neanche le officine autorizzate, assolutamente vero ...

Per il resto, lasciatemi dire, bisognerebbe parlare in maniera specifica se ci riferiamo ai JTS pre 2003 o post 2003 ... I pre 2003 purtroppo hanno seri problemi di depositi carboniosi e di rendimento in generale ... Sui post 2003 hanno sostituito ECU, camme lato aspirazione e pistoni ...

Il motore che ha problemi di accensione al terzo cilindro è un pre 2003 ? Per intenderci è una 156 giugiaro o no ?

L'avaria motore di solito si accende per problemi alle sonde lambda di regolazione, che hanno un componente elettronico integrato nella connessione. Nella loro collocazione originale ( sulla staffa apposita ) sono troppo vicine al motore. Scaldandosi, questo componente produce una lettura errata del valore lambda ... Basta spostare le connessioni lato radiatore sfilando il cavo dalla canalina per cercare di allontanarle il piu' possibile dal calore generato ...

L'ideale è eliminare il funzionamento in "lean burn" fino a 1500 giri ... e anche qui, in Italia probabilmente solo Balduzzi ne è capace ... Personalmente ho mandato la mia ECU in Olanda da Squadra Tuning per farla mappare, devo dire con risultati ottimi, non in termini di potenza, ma di erogazione ...

La mia esperienza è che il JTS è un motore che devi conoscere perchè nessuno sapra' aiutarti. Ed è un peccato perchè ha davvero tante potenzialità ... come dico sempre piu' del TS da cui comunque deriva ...

Non cambierei mai questo motore, ci ho perso veramente tanto tempo non fidandomi mai di nessuna diagnosi fatta dal santone di turno e devo dire che sono contento. Ho risolto tanti problemi da solo spendendo pochi soldi con ottimi risultati. Chiaro che sono stato anche fortunato ...
 
Purtroppo il JTS non lo conoscono neanche le officine autorizzate, assolutamente vero ...

Per il resto, lasciatemi dire, bisognerebbe parlare in maniera specifica se ci riferiamo ai JTS pre 2003 o post 2003 ... I pre 2003 purtroppo hanno seri problemi di depositi carboniosi e di rendimento in generale ... Sui post 2003 hanno sostituito ECU, camme lato aspirazione e pistoni ...

Il motore che ha problemi di accensione al terzo cilindro è un pre 2003 ? Per intenderci è una 156 giugiaro o no ?

L'avaria motore di solito si accende per problemi alle sonde lambda di regolazione, che hanno un componente elettronico integrato nella connessione. Nella loro collocazione originale ( sulla staffa apposita ) sono troppo vicine al motore. Scaldandosi, questo componente produce una lettura errata del valore lambda ... Basta spostare le connessioni lato radiatore sfilando il cavo dalla canalina per cercare di allontanarle il piu' possibile dal calore generato ...

L'ideale è eliminare il funzionamento in "lean burn" fino a 1500 giri ... e anche qui, in Italia probabilmente solo Balduzzi ne è capace ... Personalmente ho mandato la mia ECU in Olanda da Squadra Tuning per farla mappare, devo dire con risultati ottimi, non in termini di potenza, ma di erogazione ...

La mia esperienza è che il JTS è un motore che devi conoscere perchè nessuno sapra' aiutarti. Ed è un peccato perchè ha davvero tante potenzialità ... come dico sempre piu' del TS da cui comunque deriva ...

Non cambierei mai questo motore, ci ho perso veramente tanto tempo non fidandomi mai di nessuna diagnosi fatta dal santone di turno e devo dire che sono contento. Ho risolto tanti problemi da solo spendendo pochi soldi con ottimi risultati. Chiaro che sono stato anche fortunato ...

si tratta di una 156 TI 2.0 JTS del 2005 con 153.000km


Max posso dirti che mi trovo pienamente d'accordo con il tuo pensiero ed è lo stesso percorso che sta facendo questo mio amico. se la vede lui per quanta riguarda la manutenzione ordinaria.

allora l'iniettore è stato sostituito, effettuato reset degli errori e percorsi subito 250km ininterrottamente in tutte le condizioni di guida,

spia motore assente e rieseguito nuovamente la diagnosi con esito regolare, al momento non ci sono errori.

l'iniettore sostituito è stato anche testato al banco ed il problema era pienamente fondato in quanto non nebulizzava ma gocciolava in modo anomalo.


a seguito di un'altra scansione diagnosi abbiamo trovato i seguenti errori:

P 1155

P 1131

adesso non ricordo con esattezza, ma gli errori erano:

corto-circuito sonda lambda a monte del catalizzatore

resistenza riscaldatore sonda lambda bancata 2

e le lambda sono nuove. proverò a dirgli di spostare il cablaggio come suggerito da Max.

non ho avuto tempo di eseguire fotografie e video dei lavori, ma qualche foto di rappresentanza almeno sono riuscito a salvarla:


IMG-20150223-01316.jpg IMG-20150223-01317.jpg IMG-20150223-01318.jpg IMG-20150223-01319.jpg


IMG-20150223-01320.jpg durante il "giro di prova da 250km" avendola provata senza la spia accesa devo dire che il comportamento del motore era nettamente diverso

erogazione molto più nervosa. e poi con quell'assetto.... ci si può permettere l'impossibile.
 
P1131 è appunto un errore di plausibilità ... Nel senso che cio che legge la lambda non è plausibile con il contesto degli altri sensori ...

Ti faccio un esempio ... Se la sonda è in closed loop ed è poco sopra i 1200 / 1300 giri, dovra' leggere un valore da carburazione magra, come deve essere ( > 1V ). Se cio' ad esempio non accade e la ECU non riesce a "integrare" questa misura errata, scatta l'errore di plausibilità

Se hai MultiEcuScan leggerai due integratori lambda per le due sonde ... Se questi sono prossimi ad 1 in positivo o negativo è tutto ok. Se si discostano di molto, l'errore si scatena ... Probabilmente è dovuto alle connessioni o al calore generato da una non consona posizione della sonda come ti dicevo ...
 
P1155 di solito me lo tira fuori quando la batteria è scarica o l'auto è stata ferma per un po' ... La lambda è nuova, verifica la connessione e usa un po di spray per pulire i contatti

Tieni presente che i segnali lambda arrivano direttamente ai connettori della ECU ... Magari pulisci anche quelli a batteria staccata ...
 
Se la lambda e Pre Cat deve modulare da 100 Mv a 900 Mv circa due volte al secondo un anima in pena.............
Se post Cat dovrebbe essere fissa a 500 Mv...

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me con debimetro di Concorenza mi dava errore lambda ...........
In realtà dava errore perché la lettura era fuori parametri

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk