Spegnimento improvviso del motore durante la marcia

E' vero tutto, comunque vi aggiorno sulla vicenda. L'altra sera, come ho già detto ho smontato e pulito il misuratore aria con prodotti "specifici" per pulisci contatti, ebbene, la mattina successiva (ieri) oltre a non volerne sapere di mantenere il minimo nei primi 6 o 7 avviamenti, sono riuscito in qualche modo a farla andare e a raggiungere il posto di lavoro; sapete come? con il motore: con il motore a basso numero di giri in quanto come provavo ad accelerare, il motore si affogava come se volesse ingolfarsi.
Torno a casa (ieri) rismonto il misuratore e lo ripulisco, lo rimonto e il motore torna a girare regolarmente e ad andare bene sia ai bassi che agli alti.
Sapete con quale prodotto l'ho ripulito la seconda volta? con alcool denaturato; alla faccia dei prodotti specifici; non li userò mai più.
 
io infatti consiglio la benzina che l'abbiamo alla portata di mano, l'importante che non lascia quello strato oleoso da depositarsi la polvere e altro....perfetto IPOIDE le cose semplici sono le migliri:)
 
Come tutti sapete ultimamente mi sono fatto una cultura sui sensori, tra questi anche il debimetro,
18 pagine per capire che il colpevole era il debimetro.
Il debimetro nel mio caso era stato dato per buono da tutti, anche su un forum molto tecnico di mappature auto,
solo provando un altro debimetro si e capito che era lui a dare problemi.

Quindi non mi sento di dire il colpevole e il debimetro, ma dico che e uno strumento molto delicato e di alta precisione,
molte volte la centralina non rileva il difetto, ma e lui a creare il difetto, e l'unico modo per capire e PROVARNE UN ALTRO .
Poi se la centralina lo indica come responsabile, l'indizio e forte !!!

Cmq scosiglio debimetri di concorrenza, quello da me acquistato due settimane fa ho dovuto renderlo,
dava errori in centralina.

:decoccio::decoccio:
 
Concordo con Andrea e Luciano.
Andrea, visto che precedentemente avevi accennato ad una possibile rottura di una pista del potenziometro acceleratore (osservazione sicuramente valida vista la mia problematica), Ti volevo chiedere se hai mai misurato o visualizzato con qualche strumento diagnosi l'andamento dei valori delle due piste durante lo scorrimento (accelerazione).
Mi spiego dove voglio arrivare: collegando il Multiecuscan alla mia vettura e visualizzando i parametri delle due piste del potenziometro acceleratore, nel mio caso rilevo due valori discordanti fra di loro nel senso che a riposo la centralina rileva da una pista 0,645 volt e dall'altra circa 0.320 volt e continuano con questa differenza fino ad arrivare ad acceleratore completamente premuto e si riscontra che su una pista emette circa 2,45 volt e l'altra circa 1,92 volt.
Tutto questo per riuscire a capire se è del tutto normale oppure se i due potenziometri abbinati dovrebbero dare sempre e comunque gli stessi valori.
Chiaramente questo quesito ancorché indirizzato ad Andrea, è aperto a chiunque abbia esperienza in merito, al fine di poter chiarire ulteriori anomalie o presunte tali dei componenti delle nostre auto.
 
Concordo con Andrea e Luciano.
Andrea, visto che precedentemente avevi accennato ad una possibile rottura di una pista del potenziometro acceleratore (osservazione sicuramente valida vista la mia problematica), Ti volevo chiedere se hai mai misurato o visualizzato con qualche strumento diagnosi l'andamento dei valori delle due piste durante lo scorrimento (accelerazione).
Mi spiego dove voglio arrivare: collegando il Multiecuscan alla mia vettura e visualizzando i parametri delle due piste del potenziometro acceleratore, nel mio caso rilevo due valori discordanti fra di loro nel senso che a riposo la centralina rileva da una pista 0,645 volt e dall'altra circa 0.320 volt e continuano con questa differenza fino ad arrivare ad acceleratore completamente premuto e si riscontra che su una pista emette circa 2,45 volt e l'altra circa 1,92 volt.
Tutto questo per riuscire a capire se è del tutto normale oppure se i due potenziometri abbinati dovrebbero dare sempre e comunque gli stessi valori.
Chiaramente questo quesito ancorché indirizzato ad Andrea, è aperto a chiunque abbia esperienza in merito, al fine di poter chiarire ulteriori anomalie o presunte tali dei componenti delle nostre auto.

Son quà...
inciampai anche in questa discussione con quell'identico problema come temi o pensi di avere, dunque devono essere diverse di circa 0,5V perchè la centralina deve essere certa che il segnale è buono, visto che per decelerrare non hai una corda d'acciao collegata al corpo farfallato, ma un pedale con delle resistenze dove invia segnali alla centralina...
Piuttosto hai riscrontrato degli errori dei potenziometri nel senso che hai avuto falsi contatti?
 
Grazie per l'aiuto, è servito a tranquillizzarmi visto che in precedenza avevo aperto il potenziometro per pulirlo in quanto avevo avuto una segnalazione di errore. Dopo la pulizia non ha più evidenziato l'errore.
 
  • Like
Reactions: alchem71
IPOIDE hai poi risolto il problema?

vorrei riportare un'esperienza utile che sto "sperimentando" in prima persona attualmente con una 156 2.0JTS di un amico svizzero.

problema da diagnosi ecu:

mancata accensione cilindro numero 3:

operazioni effettuate:

- sostituzione di tutte e 4 le lambda invano

- sostituzione 4 bobine nuove nada

- debimetro (peggio che andar di notte).


stiamo procedendo da questa mattina alla sostituzione degli iniettori presso l'officina di un mio amico qui in provincia di Varese.

sono mesi che gira con la spia motore perennemente accesa, tempo fa aveva gli stessi problemi descritti dal titolo del post.

ha girato una marea di officine, meccanici e chi più ne ha più ne metta. adesso si trova qui dalle mie parti e stiamo provando a sostituire gli iniettori

lavoro non facile in quando va rimosso tutto il collettore per poterci arrivare, indispensabile l'utilizzo di un ponte.

vi terrò aggiornati se con gli iniettori nuovi si risolverà il problema.

costo di un singolo iniettore Bosch 177 euro.

a proposito ho girato e rigirato nella sezione 156 motore JTS per cercare un eventuale guida su come procedere senza troppi intralci alla sostituzione degli iniettori

qualcuno di voi ne sa più di me al momento per caso?
 
I
problema da diagnosi ecu:

mancata accensione cilindro numero 3:
Se la diagnosi indica mancata accensione del cilindro n° 3 non capisco perchè bisogna sostituire mezzi componenti che non appartengono al cilindro n°3....

O ci si fida della diagnosi o si và a tentativi danneggiando il portafoglio...:cool:

Per dire... potrebbe essere l'ECU difettosa che a volte non alimenta il cilindro n° 3, cambiando gli iniettori non risolvi un'acca.

Comunque se la diagnosi indica "mancata accensione" è probabile che non arrivi tensione alla bobina 3, un iniettore difettoso difficilmente viene segnalato.

Forse serve un Meccatronico con la "M" maiuscola...


:ernaehrung004:
 
Se la diagnosi indica mancata accensione del cilindro n° 3 non capisco perchè bisogna sostituire mezzi componenti che non appartengono al cilindro n°3....

O ci si fida della diagnosi o si và a tentativi danneggiando il portafoglio...:cool:

Per dire... potrebbe essere l'ECU difettosa che a volte non alimenta il cilindro n° 3, cambiando gli iniettori non risolvi un'acca.

Comunque se la diagnosi indica "mancata accensione" è probabile che non arrivi tensione alla bobina 3, un iniettore difettoso difficilmente viene segnalato.

Forse serve un Meccatronico con la "M" maiuscola...


:ernaehrung004:


Centralina sostituita anch'essa poichè venne "manomessa" da un incompetente in Liguria la scorsa estate andò a modificare una resistenza.

Le Bobine nuove originali tutte e 4 sono alimentate correttamente.

prima di arrivare alla sostituzione degli iniettori ce ne è voluto, è l'unica strada da percorrere. si è testato tutto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Kormrider, il mio problema che era dovuto allo spegnimento improvviso del motore in decelerazione non si è più ripresentato da quando ho pulito il debimetro.
Ora però non ho capito bene quale sia il problema della 156 del tuo amico e comunque le mancate accensioni le ho avute anche io negli anni ed è stato necessario solo resettare l'errore.
Tieni presente che i JTS purtroppo lavorando con questa benedetta miscela stechiometrica è facile che qualche conbustione salti proprio per la composizione aria benzina al limite della regolarità.
Detto questo non capisco perchè dici che il tuo amico gira da mesi con la spia avaria sempre accesa, non mi torna qualcosa.
Poi coma già affermato da M@urizio, mi sembra molto azzardato sostituire tutti questi componenti per un errore di mancata accensione.
Dammi qualche informazione in più per poterti aiutare.